Serie A: Roma-Empoli 2-0, giallorossi a -5 dalla Juve

Dzeko stende i toscani con una doppietta ed entra nella storia nel club con 33 gol in stagione

di CESARE ZANOTTO

Nel secondo anticipo della 30.ma giornata di campionato, la Roma supera l'Empoli e sale a cinque punti dalla Juventus, impegnata domani sera in casa del Napoli. All'Olimpico finisce 2-0 per la squadra di Spalletti, che sblocca il match grazie a Dzeko (12') e poi raddoppia nella ripresa sempre con il bosniaco, bravo a sfruttare di destro un assist di Salah (56'). L'egiziano colpisce una traversa al 70'.

LA PARTITA
Edin Dzeko, con 33 reti tra campionato e coppe, è diventato il miglior marcatore di sempre della Roma in una sola stagione. Non si tratta di un pesce d'aprile, bensì di una bellissima realtà per un giocatore sul quale, dopo la scorsa annata, probabilmente in pochi avrebbero scomesso. La doppietta all'Empoli, confezionata con due reti da puro centravanti, permette alla banda di Spalletti di portarsi a -5 dalla Juve, alimentando così il sogno scudetto che a Trigoria, giustamente, non hanno ancora abbandonato.

Il primo gol, arrivato al minuto 12 sugli sviluppi di un corner di Paredes (Dzeko in area è libero di appoggiare in rete dopo una deviazione di Rudiger), spiana la strada alla Roma per un match tutto sommato tranquillo. L'Empoli, subito sotto, prova a sfruttare qualche ripartenza mentre i padroni di casa non hanno alcun interesse ad accelerare, anche perché il derby di martedì è dietro l'angolo. Così i ritmi non sono elevati e i giallorossi cercano di amministrare senza troppi rischi. Il 3-4-2-1 di Spalletti prevede che Perotti vada spesso incontro al centrocampo per dare una mano in costruzione mentre è opposto il movimento di Salah, i cui strappi in verticale sono duri da contenere. L'Empoli invece si affida alle invenzioni di El Kaddouri, tra i più positivi e anche tra i più pericolosi insieme al tandem Marilungo-Thiam, che rimane a secco ma comunque impegna Szczesny in diverse occasioni.

Una parte della storia della Roma viene aggiornata all'11' della ripresa, quando Dzeko - servito da una sponda di Salah - anticipa Skorupski e blinda la sfida con un 2-0 che non cambierà più fino alla fine. Una rete che consente al bosniaco di superare il record di 32 gol in stagione appartenuto a Volk, Manfredini e Totti. E proprio il capitano giallorosso sostituisce il protagonista della serata a poco più di un quarto d'ora dalla fine: il numero 10 entra con tanta voglia e regala subito ai compagni palle illuminanti, che però non si concretizzano con il terzo gol che sarebbe stato troppo per un Empoli rimasto comunque sempre in partita. Ma il solo punto conquistato nelle ultime nove gare (sono sette i k.o. consecutivi), in realtà, dice che la squadra di Martusciello è ormai sprofondata in una crisi nera dalla quale non riesce a uscire. La salvezza, in tutti i sensi, è data dal fatto che dietro stanno facendo ancora peggio.

LE PAGELLE

Dzeko 7,5 - Lavora bene con il fisico, non perdona sotto porta. Con la doppietta di stasera sono 33 i gol in stagione con la Roma: mai nessuno era arrivato a tanto con la maglia giallorossa.

Salah 6,5 - Fa male tra le linee, perché quando parte in verticale è quasi impossibile da tenere. Qualche sbavatura al momento di concludere.

Szczesny 6,5 - Sicuro e reattivo, sbroglia più di una situazione complicata.

El Kaddouri 6,5 -
Vivace e motivato, le chance più importanti nascono quasi sempre da lui.

Barba 5 - Insieme a Veseli concede qualche buco di troppo in mezzo all'area.

IL TABELLINO

ROMA-EMPOLI 2-0
Roma (3-4-2-1): Szczesny 6,5; Manolas 6, Fazio 6 (40' st Juan Jesus sv), Rudiger 6; Bruno Peres 6,5, Paredes 6,5, Nainggolan 6,5, Mario Rui 6; Perotti 6 (17' st Grenier 6), Salah 6,5; Dzeko 7,5 (28' st Totti 6,5).
A disp.: Alisson, Lobont, Vermaelen, Gerson, Emerson, El Shaarawy. All.: Spalletti 6,5
Empoli (4-3-1-2): Skorupski 5,5; Laurini 5,5, Veseli 5, Barba 5 (32' st Cosic sv), Pasqual 5,5; Krunic 5,5, Buchel 6, Croce 6; El Kaddouri 6,5 (28' st Maccarone 6); Marilungo 6 (13' st Tello 5,5), Thiam 6.
A disp.: Pugliesi, Pelagotti, Bellusci, Zambelli, Dimarco, Mauri, Zajc, Mchedlidze, Pucciarelli. All.: Martusciello 5,5
Arbitro: Massa
Marcatori: 12' e 11' st Dzeko (R)
Ammoniti: 
Krunic (E)
Espulsi: -

TAGS:
Calcio
Roma
Empoli

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X