Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 mesi fa

COPPA ITALIA

Countdown Milan-Bologna, l'avvicinamento alla finale LIVE

Le ultime novità sul big match dell'Olimpico tra gli uomini di Conceiçao e quelli di Italiano

14 Mag 2025 - 16:06
 © italyphotopress

© italyphotopress

All'Olimpico è tutto pronto per l'ultimo atto della Coppa Italia e in casa Milan e Bologna è iniziato il countdown verso la finale. Un match molto atteso che, dopo l'antipasto in campionato, mette in palio un altro trofeo. Per il Milan si tratterebbe del secondo titolo stagionale dopo la conquista della Supercoppa, per il Bologna invece si tratterebbe del terzo trionfo nella competizione. Si inizia alle 21: diretta esclusiva su Canale 5 e in streaming su Sportmediaset.it. Di seguito le ultime notizie sul fronte rossonero e rossoblù. 


Presente allo stadio Olimpico per la finale di Coppa Italia anche Leonardo Bonucci. L'ex difensore rossonero ha parlato così prima del match "Credo che per quello che ha fatto vedere il Bologna la partita è un 50 e 50: sono una squadra che crea tanto e da fastidio. Il Milan ha ritrovato identità con Conceicao". Il discorso passa dunque sul futuro del tecnico portoghese: "Merita la riconferma? L'Importante per lui è finire bene la stagione con un percorso di crescita. Con due trofei nessuno potrebbe dirgli nulla. Intelligente a capire che doveva cambiare qualcosa a livello tattico. A me piace molto come allenatore per leadership e carisma. Ho grande simpatia per lui, la decisione finale sarà della dirigenza". 


Il capo dell'area scout del Milan, Geoffrey Moncada, ha parlato ai microfoni di Sportmediaset prima della finale di Coppa Italia: "Milan favorito? La partita è 50 e 50. Abbiamo lavorato tanto per essere qui: ora possiamo solo vincere. Futuro Conceicao? Il suo futuro non dipende da stasera.È un grande lavoratore, lo vedo tutti i giorni al suo fianco a Milanello: abbiamo grande fiducia in lui. Rinnovi di Theo e Maignan? Stiamo lavorando. Stasera pensiamo solo alla partita ma a fine stagione sarà tutto molto più chiaro. Stiamo già lavorando per l'anno prossimo: abbiamo le idee chiare e vogliamo tornare grandi". 


Ai microfoni di Sportmediaset a pochi minuti dal calcio d'inizio di Milan Bologna ha parlato un grande ex rossonero come Nelson Dida. Il brasiliano si è espresso così su un possibile epilogo della finale ai rigori: "Chi può fare la differenza tra Maignan e Skorupski? In quelle circostanze conta soprattutto l'esperienza: per questo penso che Mike (Maignan) possa fare la differenza"


Nel pre partita di Milan Bologna è intervenuto anche Beppe Signori, grande ex rossoblu. L'attaccante ha parlato del centravanti del Bologna che stasera inizierà da titolare, Santiago Castro: "È un ragazzo giovane di grande qualità"


L'amministratore delegato del Bologna, Claudio Fenucci, ha parlato del futuro di Vincenzo Italiano pochi minuti prima del calcio d'inizio della finale di Coppa Italia contro il Milan: "Ha un contratto ancora di un anno ma abbiamo già iniziato a parlare con il suo procuratore per continuare il rapporto. Siamo molto contenti del suo lavoro e abbiamo intenzione di continuare insieme"


MILAN (3-4-2-1): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Jimenez, Fofana, Reijnders, Hernandez; Pulisic, Leao; Jovic. Allenatore: Conceiçao.

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Holm, Beukema, Lucumí, Miranda; Ferguson, Freuler; Orsolini, Fabbian, Ndoye; Castro. Allenatore: Italiano.


"Boban ci ha detto che non capiamo di calcio? Parla di se stesso". Così Paolo Scaroni, presidente del Milan, a margine della assemblea di Lega di A che si è tenuta al Coni risponde alle accuse di Zvonimir Boban che ha attaccato la dirigenza rossonera. Parlando della finale di stasera ha risposto: "Ci auguriamo il meglio, come sempre".


Cresce a Roma l'attesa per la finale di Coppa Italia e molti tifosi si stanno dirigendo già nella zona del Foro Italia. I cancelli dello Stadio Olimpico per consentire l'ingresso dei supporter si apriranno alle ore 18. 


Centinaia di tifosi di Bologna e Milan da questa mattina sono in Vaticano. In attesa della finale di Coppa Italia numerosi fan delle due squadre visitano Piazza San Pietro e la Basilica. Tante le sciarpe e le bandiere delle due squadre. Molti tifosi con la maglia.


Tijjani Reijnders ha parlato della finale di Coppa Italia col Bologna senza dimenticare i tanti problemi avuti in tutta la stagione dal Milan. "Non possiamo dire in caso di vittoria che la nostra sia stata una buona stagione - ha detto il centrocampista rossonero -. Certo, vinceremmo due trofei, ma il Milan deve competere per lo Scudetto ed andare il più avanti possibile in Champions League. Questo non è successo. Fortunatamente abbiamo una finale da giocare che ci può permettere di vincere un altro trofeo. È un mix di sensazioni". "Sono una squadra complicata da affrontare. Giocano uno contro uno per tutto il campo, quindi dobbiamo fare tanti movimenti durante la partita. Oltre a questo hanno anche tanta qualità palla al piede - ha aggiunto parlando dell'avversario e della finale -. Hanno esterni che stanno giocando bene, però noi non dobbiamo scendere in campo ed avere paura del Bologna. Siamo il Milan e dobbiamo dimostrarlo".


Michel Aebischer suona la carica in vista della finale di Coppa Italia contro il Milan. "Se vinciamo ci saranno tante lacrime", ha detto il centrocampista del Bologna a The Athletic. "Io non pensavo saremmo stati di nuovo così forti. Non perché alcuni giocatori siano andati via, ma perché con un nuovo allenatore serve tempo - ha aggiunto -. Serve conoscerlo, capire cosa vuole, come vuole attaccare e difendere. Ma poi…". "Il nostro punto di forza è il gruppo. Nessuno è più importante degli altri. È la squadra che fa la differenza - ha continuato -. Questo ci ha aiutati l’anno scorso e ci sta aiutando ancora. Chi gioca fa bene, aiuta gli altri. È la nostra forza. Corri un metro in più per il compagno. Lotti di più. È questo che ci rende forti". "Con Motta costruivamo da dietro con tanti passaggi. Ora siamo più diretti - ha proseguito Aebischer -. Usiamo anche lanci lunghi, andiamo subito sugli esterni. Giochiamo ancora dal basso, ma con meno rischi". 


Menter Jovic e Gimenez si contendono il posto da titolare, Tammy Abraham si avvicina alla finale di Coppa Italia col titolo di capocannoniere di Coppa Italia nel mirino. L'inglese guida infatti la classifica con 4 reti all'attivo. Vicini a lui, che possono raggiungerlo o superarlo, ci sono l'attaccante del Bologna Dallinga (3) e il compagno Luka Jovic (2).


Come Conceiçao, anche Vincenzo Italiano dovrebbe optare per la formazione tipo con un ballottaggio in attacco tra Dallinga e Castro . Probabile formazione (4-2-3-1): Skorupski; Holm, Beukema, Lucumì, Miranda; Ferguson, Freuler; Orsolini, Odgaard, Ndoye; Dallinga. 


Dal ritiro rossonero arrivano indiscrezioni sulla possibile formazione che Conceicao utilizzerà contro il Bologna. Il tecnico rossonero dovrebbe affidarsi ai titolarissimi, con Jovic in vantaggio su Gimenz al centro dell'attacco. Probabile formazione: Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Jimenez, Fofana, Reijnders, Theo Hernandez; Pulisic, Jovic, Leao.


All'Olimpico sono attesi circa 30mila supporter del Milan. Una spinta importante e fondamentale quella del popolo rossonero, al seguito della squadra per una finale di Coppa italia che manca da più di 20 anni.


In vista della finale, Conceiçao ha effettuato una prima riunione tecnica attorno alle 12:45, poi la squadra ha pranzato. I giocatori poi si sono recati nelle loro stanze per il riposo pomeridiano. La partenza dall'hotel in direzione stadio Olimpico è prevista attorno alle ore 19.00.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri