Serie A: pari tra Sassulo e Chievo

Match deciso nel primo tempo. Berardi in ombra, infortuni per Dainelli e Cannavaro

  • A
  • A
  • A

Finisce 1-1 il match tra Sassuolo e Chievo, valevole per la 6a giornata di Serie A. Al Mapei Stadium, padroni di casa subito avanti al 3' con Defrel, che approfitta di una respinta incerta di Bizzarri. La reazione del Chievo non si fa attendere e il pari arriva al 24', grazie a Pepe (cross deviato da Cannavaro). Berardi in ombra, infortuni per Dainelli e Cannavaro. Il Sassuolo sale a 12 punti in classifica, il Chievo a 11.

Al Mapei Stadium fa in scena una sfida d'alta quota davvero inedita tra il Sassuolo, terza forza del campionato, e il Chievo, appena un gradino sotto. Due club accomunati dai conti solidi e dalla predilezione per i calciatori italiani, che chiamare sorprese appare quanto mai riduttivo. Due piccoli centri di provincia che si stanno abituando a creare grattacapi alle grandi. Di Francesco deve fare a meno di Acerbi: al suo posto c'è Terranova, ma ritrova Berardi dal primo minuto. A completare il tridente Floro Flores e Defrel, che tornano al loro posto dopo il turnover di Palermo, quando vennero schierati Politano, Floccari e Sansone. Qualche cambio anche per Maran: Frey, Cesar, Pinzi e Birsa lasciano il posto a Gobbi, Gamberini, Rigoni e Pepe.

Pronti e via e il Sassuolo trova il vantaggio. Il gol è di Defrel, ma la maggior parte del merito va a Floro Flores: l'attaccante napoletano è bravo a ripartire e a calciare dal limite un pallone che Bizzarri respinge male e per il francese è un gioco da ragazzi sbloccare la gara. Questo Chievo, però, è un osso duro per tutti e non si scompone al vantaggio dei padroni di casa. Al 7' Consigli è reattivo su Meggiorini, poi è Hetemaj a non inquadrare la porta da posizione davvero favorevole e ancora Meggiorini fa venire i brividi a Consigli con un colpo di testa a lato di un soffio. Il pareggio sarebbe meritato e arriva al 24', grazie a Pepe il cui cross è deviato leggermente da Cannavaro e non dalla schiena di Paloschi: solo un attento vaglio delle immagini stabilisce la verità. Attimi di indecisione tra i direttori di gara, che in un primo momento lo annullano per la posizione sospetta di Cacciatore. Il difensore, comunque in posizione regolare, tocca il pallone abbondantemente oltre la linea di porta. Bravo il guardalinee Stallone. Meno bravo, ma la segnalazione era difficilissima, il collega Lo Cicero al 35', quando annulla un gol di Defrel che si era infilato tra i due centrali del Chievo ben servito da Duncan per fuorigioco molto dubbio. Si va al riposo sull'1-1, risultato giusto per quanto visto in campo, al termine di un primo tempo equilibrato e divertente.

A inizio ripresa Di Francesco sostituisce l'infortunato Cannavaro con Ariaudo: pareggio anche nelle sostituzioni dei difensori centrali, dopo che alla mezzora Maran aveva dovuto togliere Dainelli e inserire Cesar. Come il primo tempo, anche il secondo si apre all'insegna di Floro Flores che non trova la porta. Il primo (e unico) acuto di Berardi al minuto 50': la sua mezza rovesciata è spettacolare, ma Bizzarri è pronto e respinge a pugni chiusi. Poi subentra un po' di stanchezza per il terzo impegno di fila in una settimana e un po' di senso di appagamento. Le girandole di cambi (dentro Sansone e Politano per i padroni di casa, Birsa e Pinzi per i clivensi) non portano scossoni, gli ultimi tentativi di Sansone sono poco più che velleitari. Alla fine il pareggio è il risultato giusto: il Sassuolo mantiene l'imbattibilità che dura da 11 giornate (7 vittorie e 4 pareggi), il Chievo torna a Verona con un punticino prezioso e la consapevolezza che batterla non sarà facile per nessuno.

Defrel 7 - Segna dopo soli 3' e si vede annullare al 35' la doppietta personale
Floro Flores 6,5 - Inizio di gara travolgente, il gol di Defrel è tutto merito suo
Berardi 5 - Nel primo tempo non pervenuto, meglio nella ripresa: bella la semirovesciata che impegna Bizzarri

Pepe 6,5 - Ritrova la via del gol dopo quasi 5 mesi. Deve dire grazie alle immagini tv viste e riviste più volte
Meggiorini 6,5 - Pericolo pubblico numero 1 si muove tanto e guadagna molti falli
Bizzarri 5,5 - Non perfetto sulla respinta che regala il gol a Defrel. Si riscatta parzialmente su Berardi

SASSUOLO-CHIEVO 1-1
Sassuolo (4-3-3)
: Consigli 6; Vrsaljko 5,5, Cannavaro 6 (1' st Ariaudo 6), Terranova 6, Peluso 5,5; Missiroli 6,5, Magnanelli 5,5, Duncan 6; Berardi 5 (37' st Politano sv), Defrel 7, Floro Flores 6,5 (26' st Sansone 5,5). A disp.: Pegolo, Pomini, Fontanesi, Gazzola, Laribi, Pellegrini, Biondini, Floccari, Falcinelli. All.: Di Francesco
Chievo (4-3-1-2): Bizzarri 5,5; Cacciatore 6, Gamberini 6, Dainelli 6 (31' Cesar 6,5), Gobbi 6; Castro 5,5 (38' st Pinzi sv), Rigoni 5,5, Hetemaj 6; Pepe 6,5 (20' st Birsa 5,5); Meggiorini 6,5, Paloschi 6,5. A disp.: Bressan, Seculin, Sardo, Mattiello, Frey, Christiansen, Radovanovic, Pellissier, Inglese. All.: Maran
Arbitro: Fabbri
Marcatori: 3' Defrel (S), 24' Pepe (C)
Ammoniti: Peluso, Magnanelli, Berardi (S), Hetemaj (C)

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti