Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

VERSO AJAX-INTER

Ajax-Inter, Chivu: "Lautaro da valutare. Non cambio Sommer perché lo chiede la gente"

Il tecnico romeno ha presenta la sfida di Amsterdam: "La squadra sta facendo di tutto per uscire da questo momento"

16 Set 2025 - 22:15

Dopo le sconfitte contro Udinese e Juventus, l'Inter è chiamata a una pronta reazione già domani sera contro l'Ajax. Ad Amsterdam, dove sono vietati altri passi falsi per non sprofondare in crisi, Cristian Chivu farà il suo debutto in Champions League come allenatore. Il tecnico romeno presenta in conferenza stampa la sfida contro gli olandesi: originariamente prevista per le 19, è slittata a causa dei ritardi del volo che ha portato i nerazzurri in Olanda.

LA CONFERENZA DI CHIVU

Cosa resta della sua esperienza all'Ajax, vedremo qualche ventenne all'Inter domani?
"Sono grato per quello che ho vissuto ad Amsterdam. Mi ha fatto fare poi un passo importante. I ragazzi li abbiamo già visti nelle partite anche se solo a tratti".

C'è la sensazione che all'interno della squadra serva un salto di qualità sul piano della mentalità?
"Torniamo alle solite. La squadra per me è forte e l'ha dimostrato anche con la Juventus. Guardando solo il risultato allora si può puntare il dito. Sappiamo cosa vuole dire perdere il derby d'Italia ma bisogna anche guardare le cose fatte bene durante la partita. Per me manca poco per dare continuità a quello che di buono stiamo facendo. Manca poco anche per dare morale alla squadra che sta facendo di tutto per uscire da questa situazione. Si tratta solo di risultati",

Come sta Lautaro? Sommer sarà cambiato?
"Lautaro valuteremo domani e vedremo se lo avremo a disposizione. Non ho mai parlato di un cambio portiere. Non è giusto mettere Sommer in piazza e tirargli i sassi. Non mi sembra bello dal punto di vista umano e Sommer ha dimostrato anche l'anno scorso quanto vale. Oggi non me la sento di cambiare Sommer perché lo chiede il popolo. Ho grande stima di Martinez e avrà la sua chance e ho stima anche per Di Gennaro. Sommer ora va anche sostenuto umanamente". 

Ha parlato con Koeman per qualche consiglio?
"È da un po' che non lo sento, ma conosco bene la qualità dell'Ajax. So qual è il progetto e cosa cercano di fare, so anche quali sono le loro ambizioni. L'Ajax non è una vittima sacrificale e lo ha dimostrato a livello internazionale. Il presente magari non è stato all'altezza ma ha fatto quasi una finale di Champions con Ten Haag e hanno giocato prima una finale di Europa league. Sarà una partita tosta domani in questo stadio". 

Quali sono i punti di forza dell'Ajax e quanto conta partire bene in Champions?
"Non dobbiamo pensare lontano e penso alla prossima. L'Ajax abbina esperienza e gioventù, è anche ben allenata e ha velocità. Conosce i fondamentali e la prima è importante"

Le è rimasto qualcosa del dna dell'Ajax?
"Mi porto dentro la cultura dell'approccio alla partita che si è unita a quella italiana. Tutto è un mix. Sono grato per tutto quello che ho vissuto qui. Ero un ragazzo e sono diventato uomo. Quindi devo ringraziare anche il Paese. La scelta dell'Inter è stato un passaggio di carriera ma ho sempre avuto nella mente e nel cuore quello che ho lasciato qui. Non solo da giocatore e da persona anche. Questo paese mi ha dato tanto"

DUMFRIES: "AVER INIZIATO MALE CI MOTIVA"

Insieme al tecnico romeno si è presentato Denzel Dumfries. L'esterno nerazzurro ha parlato così del match di domani sera: "Abbiamo perso due gare, non abbiamo iniziato come avremmo voluto. Giochiamo insieme da tanti anni, vogliamo tornare a fare bene. Vogliamo iniziare col piede giusto la Champions League. Non aver cominciato bene ci serve a motivarci per il futuro, domani vogliamo vincere".

Poi l'esterno olandese è tornato sul derby d'Italia: "Contro la Juventus c'erano delle occasioni in cui abbiamo concesso gol troppo facilmente. Su questo abbiamo lavorato insieme, dobbiamo migliorare - ha proseguito -. Obiettivo in Champions? Si gioca per vincere, è oggettivo. Siamo una buona squadra, scenderemo in campo in questa competizione per vincere. Dobbiamo lavorare per cercare nuove motivazioni e fare meglio. Abbiamo carattere ed esperienza, tutti ci conosciamo, mostreremo ciò che sappiamo fare". 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri