CHAMPIONS LEAGUE
TEMPO REALE

Milan-Psg ad alta tensione: scontri tra ultras e paura in città

Nella notte un centinaio di supporter rossoneri ha assaltato con caschi e fumogeni i parigini. Tensione anche in piazza Duomo

  • A
  • A
  • A

Tensione a Milano prima di Milan-PSG per gli scontri tra tifosi rossoneri e francesi. Lunedì sera scene di guerriglia sui Navigli: un centinaio di ultras rossoneri, tutti vestiti di nero come da tipica divisa dei 'Banditi', ha assaltato con caschi e fumogeni i tifosi francesi che stavano bevendo fuori dai locali di Ripa di Porta ticinese. Sul posto sono intervenuti carabinieri e polizia, il bilancio è di diversi feriti. La condanna del Milan: "Il calcio deve unire, è passione non odio". In giornata misure di sicurezza rafforzate in piazza Duomo, punto di partenza dei tifosi francesi verso San Siro. Daspo per il tifosio francese arrestato per gli scontri sui Navigli.

DANNEGGIAMENTI ALLA M1
Danneggiata la cabina di controllo accessi della metropolitana milanese, della fermata Duomo durante il viaggio dei tifosi verso San Siro. Sul posto al lavoro la Polizia Scientifica per i rilievi tecnici.

TIFOSI PSG SCORTATI DA LOTTO A SAN SIRO, SITUAZIONE TRANQUILLA
Dopo essersi ritrovati al Duomo, i tifosi del Psg sono stati trasferiti a Piazzale Lotto con metro e mezzi dedicati da dove poi è cominciato il corteo alla volta di San Siro. Scortati dalle forze dell'ordine, sul posto con almeno 15 blindati e 150 agenti per evitare qualsiasi tipo di scontro, i tifosi francesi si sono diretti verso lo stadio e al momento la situazione è tranquilla nella zona.

DASPO PER IL TIFOSO FRANCESE ARRESTATO PER SCONTRI SUI NAVIGLI
Il Questore di Milano ha emesso un Daspo della durata di tre anni nei confronti del tifoso francese arrestato la notte scorsa dalla Polizia in occasione dei disordini in zona Navigli. Al provvedimento - fa sapere la Questura -, che ha validità su tutto il territorio comunitario europeo, si aggiunge il Daspo 'Willy' della durata di un anno per il quale gli viene interdetto l'accesso ai locali pubblici della provincia di Milano.

PIAZZA DUOMO, MISURE DI SICUREZZA RAFFORZATE
La tensione si sposta in piazza Duomo dove i circa 4200 tifosi francesi si sono riuniti prima di dirigersi verso San Siro: misure di sicurezza rafforzate. I supporters hanno con loro fumogeni, tamburi e addirittura fuochi d'artificio. Le forze dell'ordine hanno bloccato gli accessi per le fermate della metropolitana, liberandoli per favorire il loro viaggio in direzione Lotto, nei pressi del Meazza. Lì scatterà poi il corteo con direzione stadio.   

IL GIUDICE: TIFOSO DEL PSG ARRESTATO ORA SI ALLONTANI DA MILANO
Dovrà "allontanarsi subito" da Milano, dove non potrà "fare più rientro", altrimenti rischia di finire in carcere. Con queste parole, nell'aula delle direttissime, il giudice ha convalidato l'arresto in flagranza e ha disposto il divieto di dimora nel capoluogo lombardo per l'ultrà del Psg coinvolto negli scontri della scorsa notte con gli ultras del Milan e accusato di resistenza a pubblico ufficiale e lesioni. Il 30enne, stando alle indagini della Polizia, avrebbe colpito con una spranga al volto uno degli agenti intervenuti per sedare i tafferugli (per il poliziotto 5 giorni di prognosi). Il giovane, interrogato in aula, ha detto che "sono stati i tifosi del Milan ad attaccarci mentre noi eravamo seduti in un bar", in zona Navigli. E ha provato, poi, a sostenere di non aver colpito l'agente, ma di aver "gettato a terra la spranga". Il giudice non ha creduto alla versione dell'uomo, evidenziando i "gravi indizi di colpevolezza" a suo carico e le "esigenze cautelari per la tutela della collettività", come il pericolo che commetta altri reati dello stesso tipo.

IL MILAN: "CONDANNIAMO L'ACCADUTO, LO SPORT DEVE UNIRE"
Sui social il Milan ha preso una posizione netta nei confronti di quanto accaduto ai Navigli, nel pieno centro della città meneghina: "Il Milan condanna ogni forma di violenza: per noi il calcio è passione, non odio. Lo sport è fatto per unire, non dividere".  

SCONTRI TRA TIFOSI, LITE ANCHE IN PAOLO SARPI
L'episodio di violenza avvenuto intorno a mezzanotte sui Navigli a Milano, in vista di Milan-Paris Saint Germain, che ha visto il ferimento di un tifoso francese accoltellato (non è in pericolo di vita) e di due poliziotti, non è stato l'unico nella serata di ieri in città. Pochi minuti dopo l'una di notte, una volante è infatti intervenuta in via Paolo Sarpi, nella Chinatown del capoluogo lombardo, per una lite tra 15 tifosi del Paris Saint-Germain e dieci cittadini cinesi. La lite è stata sedata e non si è reso necessario l'intervento dell'assistenza sanitaria del 118. Alle 2, invece una volante è intervenuta in un ostello di via Regina Margherita dove alloggiano alcuni supporter francesi: uno di loro, un 28enne, aveva una ferita lacero contusa alla testa e ha riferito ai poliziotti di essere stato colpito alcune ore prima in zona Darsena; è stato portato all'ospedale Fatebenefratelli in condizioni non gravi. I servizi di ordine pubblico con polizia, carabinieri, guardia di finanza e polizia locale proseguiranno in città nei luoghi di maggior afflusso turistico e di aggregazione fino a domani notte.

UN FERMO PER GLI SCONTRI SUI NAVIGLI
Un tifoso francese è stato ferito in modo grave da due coltellate a una gamba ed è stato trasportato all'ospedale Policlinico. Per riportare la situazione alla normalità, in piazza XXIV Maggio si sono rese necessarie da parte delle forze dell'ordine alcune cariche di alleggerimento verso i tifosi francesi. In quei frangenti, un poliziotto è stato colpito a una gamba da un oggetto contundente riportando una ferita lacero-contusa, mentre un altro è stato colpito da un altro oggetto e ha riportato una ferita al labbro. Il responsabile dell'ultimo ferimento è stato fermato e arrestato per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. Sono risultati tutti sprovvisti dei biglietti i 73 supporter del Psg identificati in tarda serata dalla Polizia sui Navigli dove i tifosi francesi sono stati aggrediti dagli ultrà milanisti e sono poi entrati a contatto con le forze dell'ordine. Il bilancio è di un francese accoltellato gravemente, un altro ricoverato in condizioni lievi e due poliziotti feriti. I controlli sono stati intensificati sui Navigli, all'Arco della Pace, in piazza Duca d'Aosta e in altre zone. Il 34enne ferito in modo grave sarà operato. Il connazionale arrestato per aver colpito un poliziotto sarà processato e per lui sarà probabilmente emesso un Daspo.

LE FOTO DEGLI SCONTRI

IDENTIFICATI 73 FRANCESI, TUTTI SENZA BIGLIETTO
Secondo quanto comunicato dalla Questura, la polizia ha fermato e identificato 73 cittadini francesi tifosi del Psg. Successivamente, alle 00:05, un gruppo di circa cinquanta persone, presumibilmente tifosi del Milan come appurato da testimonianze, è giunto dall'Alzaia Naviglio Pavese per dirigersi su Ripa di Porta Ticinese dove si trovavano i tifosi del Paris e si sono resi protagonisti di una serie di azioni violente per poi fuggire verso via Argelati. I 73 supporter del Psg identificati in tarda serata sono risultati tutti sprovvisti dei biglietti.

LA RICOSTRUZIONE DELLA NOTTE AI NAVIGLI
Ciò che è successo sui Navigli poco dopo la mezzanotte di ieri sarebbe un agguato pianificato, probabilmente una vendetta dopo i tafferugli che si erano verificati fuori dallo stadio e nel settore ospiti a Parigi durante la partita di andata. Un assalto che ha lasciato per terra un tappeto di vetri, bottiglie e bicchieri in frantumi, tavoli e sedie distrutti, ma non risultano al momento fermati tra i tifosi rossoneri. Come riporta Il Corriere della Sera, la squadra tifoserie della Digos è già al lavoro nel tentativo di identificare gli autori grazie ai filmati delle telecamere della zona. Di certo l'episodio fa alzare ulteriormente la tensione, già alta perché il match è considerato una partita a rischio elevato. 

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti