NELLA PROSSIMA STAGIONE

Milan, il ko col Dortmund fa male al calcio italiano: niente 5ª squadra in Champions

La Spagna ci sorpassa (almeno momentaneamente) al secondo posto del ranking e avrebbe così diritto a una squadra in più nella prossima stagione

  • A
  • A
  • A

La brutta sconfitta contro il Borussia Dortmund rischia di mettere fine nella fase a gironi il cammino del Milan in Champions League, ma fa male anche a tutto il calcio italiano. Il ko di San Siro, infatti, costa al momento una posizione all'Italia, che nel ranking UEFA stagionale viene scavalcata dalla Spagna. In attesa di Inter e Napoli, non è bastato il successo con qualificazione della Lazio a mantenere il secondo posto: attualmente l'Italia non avrebbe quindi un posto bonus nella nuova Champions League 2024/25 (la quinta squadra), riservato alle prime due Federazioni del ranking, in questo momento Germania e Spagna, mentre l'ltalia è scivolata al terzo posto. 

La corsa è ancora lunga e nulla è compromesso, ma intanto la Spagna ci ha giocato un brutto scherzetto e con la qualificazione di Barcellona e Atletico Madrid fa en plein di squadre agli ottavi di Champions League. La Germania, nonostante una Nazionale in crisi nera, se la passa davvero bene a livello di club e guida la graduatoria UEFA con 11.071 punti, davanti appunto alla Spagna 10.437 e all'Italia (10.143). Al quarto posto, ma staccatissima, la Turchia (8.750) davanti a Belgio e Inghilterra.

Vedi anche Champions League, Milan-Dortmund 1-3: rossoneri con un piede e mezzo fuori dal girone Champions League Champions League, Milan-Dortmund 1-3: rossoneri con un piede e mezzo fuori dal girone Entrando più nel dettaglio e in attesa che si giochino tutte le partite di questo turno (Inter e Napoli in Champions, Roma e Atalanta in Europa League, Fiorentina in Conference), a trascinare l'Italia sono Inter e Lazio (2.29 punti). Poi Napoli e Atalanta (1.29), Milan (1.14), Fiorentina (1) e Roma (0.86).

Vedi anche Milan, (quasi) fuori dall’Europa: il ciclo di Pioli è arrivato al capolinea Milan Milan, (quasi) fuori dall’Europa: il ciclo di Pioli è arrivato al capolinea

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti