Inghilterra: esonerato Allardyce

Affari proibiti di calcio-mercato. Al suo posto Gareth Southgate per le prossime 4 partite

  • A
  • A
  • A

E' durata solo 67 giorni l'avventura sulla panchina dell'Inghilterra di Sam Allardyce. L'ex ct paga lo scandalo pubblicato dal "The Daily Telegraph", in cui dispensava consigli a finti uomini d'affari del Medio Oriente su come aggirare le regole inglesi che vietano le terze proprietà e dava la disponibilità ad entrare in un affare da 400 mila sterline. L'annuncio è stato dato dalla Federcalcio inglese. Al suo posto Southgate per 4 partite.

Allardyce, alla guida dell'Inghilterra dallo scorso 22 luglio, ad esempio ha spiegato ai suoi interlocutori, con dovizia di particolari, come fosse agevole aggirare le norme introdotte nel 2008 in Inghilterra per mettere dei paletti alla proprietà dei cartellini da parte di soggetti diversi dal club o dal calciatore stesso. Il c.t. ha inoltre aggiunto che c'è la possibilità di fare molti soldi.

"La condotta di Allardyce, come riportato oggi, è risultata inappropriata in qualità di manager dell'Inghilterra. Ha riconosciuto di aver commesso un errore significativo di giudizio e si è scusato. Tuttavia, a causa della gravità delle sue azioni, la FA e Allardyce hanno concordato di risolvere il suo contratto con effetto immediato.

Questa non è una decisione che è stata presa alla leggera, ma la priorità della FA è quella di proteggere i più ampi interessi del gioco e mantenere i più alti standard di comportamento nel mondo del calcio. Il responsabile della Nazionale di calcio maschile inglese ricopre un ruolo in cui si deve dimostrare una forte leadership e mostrare rispetto per l'integrità del gioco in ogni momento.
Gareth Southgate si farà carico della squadra per le prossime quattro partite contro Malta, Slovenia, Scozia e Spagna mentre la FA inizia la sua ricerca del nuovo manager dell'Inghilterra.
La FA augura a Sam ogni bene per il futuro".

Al posto di Allardyce rumors inglesi riferiscono che in cima alla lista della Federcalcio ci sarebbero Roberto Mancini e Laurent Blanc. Una decisione che verrà presa senza fretta, visto che Southgate è stato chiamato ad interim per le prossime 4 gare.

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments