TUTTE LE PARTECIPANTI

Mondiale per club, quasi definito il quadro delle partecipanti: ne mancano tre all'appello

Con la qualificazione aritmetica del Pachuca, sono 29 i club già sicuri di partecipare alla nuova rassegna iridata in programma l'anno prossimo

  • A
  • A
  • A
Mondiale per club, quasi definito il quadro delle partecipanti: ne mancano tre all'appello - foto 1
© twitter

Con la vittoria della Champions League della Concacaf ai danni del Colombus Crew (3-0 il punteggio conclusivo), il Pachuca può festeggiare anche la conquista del pass per il discusso Mondiale per Club del 2025. Adesso sono 29 i club sicuri di giocare il nuovo torneo che andrà in scena negli Usa dal 15 giugno al 13 luglio a fronte dei 32 previsti dal regolamento. All'appello quindi, ne mancano tre. Due di queste arriveranno dal Sudamerica (già certe River Plate, Palmeiras, Flamengo e Fluminense): precisamente chi vincerà la Coppa Libertadores del 2024 e una tramite il ranking. Prima del Pachuca l'ultimo club ad assicurarsi la partecipazione all'ambita manifestazione era stato l'Al Ain di Hernan Crespo, capace di assicurarsi la Champions League asiatica.  

Europa, Africa e Oceania hanno già i nomi delle partecipanti. Per il nostro continente sono 12 (Manchester City, Real Madrid, Chelsea, Bayern Monaco, Paris Saint Germain, Inter, Porto, Benfica, Borussia Dortmund, Juventus, Atletico Madrid e Salisburgo). Per l'Africa 4: gli egiziani dell'Al Ahly, i marocchini del Wydad, i tunisini dell'Espérance e i sudafricani del Mamelodi Sundowns. Per l'Oceania una: i neozelandesi dell'Auckland City. Stesso discorso per l'Asia che ne porterà quattro: gli arabi dell'Al Hilal, i giapponesi dell'Urawa Red Diamonds, i sudcoreani dell'Ulsan e l'Al Ain di Crespo(Emirati Arabi Uniti).

Il pacchetto dei club proveniente dal Nord e Centro America è composto da quattro club: già qualificati i messicani del Monterrey, del Leon, del Pachuca e pure gli statunitensi del Seattle Sounders. Non si conoscono ancora i criteri che verranno utilizzati per scegliere la quarta partecipante, quella rappresentante del paese ospitante, ma è possibile che si opti per il club campione della Mls. In quel caso si potrebbe sperare di vedere Messi, con il suo Inter Miami, nella più prestigiosa competizione per club al mondo. 

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti