Quagliarella re dei bomber "over" europei: solo Hoarau dello Young Boys lo insidia

Vecchietti terribili: in grande evidenza anche gli olandesi Van Persie e Huntelaar

  • A
  • A
  • A

Quagliarella re dei bomber. Per ora resta il suo grande sogno di questa stagione, sogno realizzabile vista la bellissima lotta per il titolo di capocannoniere nel campionato italiano. Ma per il momento l'attaccante sampdoriano è il re d'Europa nella classifica cannonieri europea riservata agli Over 34, a quei giocatori – tanto per dare alla ricerca un'aria ancora più fascinosa – nati prima di Cristiano Ronaldo, che proprio per questa ragione non compare. Quagliarella ha 14 gol in campionato e in tutta Europa, ma proprio tutta (superfluo limitare la ricerca alla classica area dei cinque campionati più importanti), nessuno ha segnato quanto lui. 

Il francese Hoarau, che per hobby fa il chitarrista e gioca in Svizzera con lo Young Boys, al momento è a quota 13 mentre lo spagnolo (ma sarebbe più corretto dire basco) Igor Angulo, che è andato a cercare fortuna in Polonia, ha centrato 12 volte la porta avversaria vestendo la maglia del Gornik. Sono gli unici tre in doppia cifra, mentre a quota 9 si è fermata per ora quella vecchia volta di Klaas-Jan Huntelaar, il cacciatore olandese con un breve e sfortunato passato nel Milan, oggi punto di riferimento dell'Ajax. In Spagna viene giustamente esaltata anche la stagione di Jorge Molina del Getafe, che a 36 anni sta disputando la sua stagione migliore e galleggia nei piani alti della classifica cannonieri con 8 gol. Uno meno di lui l'ha segnato il brasiliano Charles dell'Eibar.

Ma Quagliarella resiste abbastanza alto in classifica anche se ai gol in campionato si sommano quelli realizzati nelle altre manifestazioni. Hoarau lo supera perché ha realizzato 3 gol nei turni preliminari di Champions League e 2 nella fase a gironi, durante la quale è stato avversario della Juventus. Huntelaar invece riesce a raggiungere Quagliarella grazie a 4 gol nella fase preliminare di Champions League e 1 segnato in Coppa d'Olanda. Proprio nel campionato olandese sta diventando molto interessante il duello tra i due vecchietti terribili: a Huntelaar sta resistendo Robin Van Persie, che con la maglia del Feyenoord in Eredivisie è arrivato a quota 8, così come in Premier League a 8 è arrivato Glenn Murray del Brighton, esperto mestierante del pallone.

GIOCATORESQUADRAETA' GOL CAMPIONATO
Quagliarella Sampdoria 3514
Hoarau Young Boys3413
AnguloGornik3412
HuntelaarAjax 359
Molina Getafe 368
Van PersieFeyenoord 358
MurrayBrighton 358
Charles Eibar 34

GIOCATORESQUADRAETA' GOL CAMPIONATOGOL COPPE GOL COPPA NAZIONALEGOL TOTALI 
Hoarau Young Boys34135119
Angulo Gornik 34121215
Quagliarella Sampdoria35140014
HuntelaarAjax 3594114
Molina Getafe 368008
Murray Brighton 358008
Van Persie Feyenoord 358008
Charles Eibar 34701

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments