Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

INGHILTERRA

Premier League: Arsenal e Tottenham riaprono la corsa all'Europa, Wolverhampton beffato

I Wolves sesti, ma raggiunti al 97' dal Burnley: le due londinesi si avvicinano (i Gunners abbattono il Liverpool). Manchester City ok: 2-1 sul Bournemouth

15 Lug 2020 - 23:22

Cade a Londra il Liverpool campione d'Inghilterra, l'Arsenal ringrazia e torna a sperare nell'Europa. A Mané rispondono infatti Lacazette e Nelson: 2-1, Gunners a -3 dal sesto posto. Dove resiste il Wolverhampton, beffato all'ultimo minuto dal Burnley: Jiménez segna, Wood fa 1-1 al 97'. Bene anche il Tottenham, rimonta e batte il Newcastle: 3-1, doppietta di Son e gol di Kane. Il Manchester City vince 2-1 sul Bournemouth (Silva e Jesus).

ARSENAL-LIVERPOOL 2-1
All'Emirates Stadium c'è in palio ben poco per il Liverpool già campione d'Inghilterra ma moltissimo per l'Arsenal, che ha ben poche occasioni per riportarsi in corsa per l'Europa quando la Premier League volge al termine. Ne scaturisce una partita che i Gunners vogliono vincere per esigenze di classifiche, e il Liverpool... perché è il Liverpool. Evidente però che le motivazioni dei padroni di casa siano maggiori, ma anche la tensione. Ne approfittano quasi subito i Reds, che creano due volte il panico in avanti con Firmino. Il brasiliano però non sfrutta le rocambolesche occasioni di cui si rende protagonista. Il Liverpool però insiste e si porta in avanti al 20', grazie a Mané che sfrutta nel migliore dei modi un'iniziativa di Firmino e il successivo, perfetto cross di Robertson. Lo stesso Mané potrebbe anche raddoppiare, ma quando l'Arsenal sembra a un passo dal tracollo arriva improvvisamente il pareggio. Lo trova Lacazette al 32', e il suo gol sintetizza la voglia di riscatto dei londinesi: nasce infatti da un pressing forsennato di Nelson su Van Dijk e dal retropassaggio sbagliato da quest'ultimo, con il francese dei Gunners che ne approfitta. E da una palla sporca arriva anche il vantaggio dell'Arsenal: lo timbra al 44' Nelson, sfruttando un rinvio sballato di Alisson. Il Liverpool però non ci sta a perdere contro una storica rivale, ed è in particolare Salah a tornare in campo dopo l'intervallo con un piglio diverso. Dove non arriva Martinez, però, ci pensano gli attentissimi difensori dell'Arsenal. Anche i colpi di testa di Wijnaldum e di Salah non hanno fortuna, il neo entrato Minamino ci prova con un diagonale che termina sul fondo. Finale con il cuore in gola per l'Arsenal, con Mané che si presenta davanti a Martinez ma sbaglia e il portiere di casa che anche al quinto minuto di recupero smanaccia lontano anche il bolide di Alexander-Arnold. E dalle parti di Londra Nord possono festeggiare: indipendentemente da come andrà in FA Cup, l'Europa è un po' più vicina.

MANCHESTER CITY–BOURNEMOUTH 2-1
La seconda della classe contro la terzultima; una squadra dal respiro europeo e che fino a qualche settimana fa era campione d'Inghilterra in carica, contro un’altra formazione che tenta l’impossibile per salvarsi. Così si riassume l’incontro tra Citizens e Cherries, che si sblocca dopo solo sei minuti: Silva conquista un calcio di punizione da posizione interessante, va di sinistro e il pallone si infila proprio sotto l’angolino destro; vantaggio per gli uomini di casa. Il dominio del City prosegue: al 39’ Silva serve un ottimo pallone a Jesus, che da centro area insacca di destro per il 2-0. Nel secondo tempo, la formazione di Guardiola mantiene le redini dell’incontro e, anzi, si vede annullare un gol al 59’ e negato un rigore al 73’. Nel finale, gli ospiti hanno un sussulto: Brooks accorcia le distanze all’88’, ma al triplice fischio i padroni di casa sono ancora in vantaggio; per loro, nessun cambiamento in classifica. Vale lo stesso per il Bournemouth, che rimane terzultimo in classifica, in zona retrocessione, a quota 31 punti. 

BURNLEY–WOLVERHAMPTON 1-1
Dopo il 3-0 sull’Everton, gli uomini di Espirito Santo hanno bisogno di un’altra vittoria per provare a mantenere la sesta posizione in classifica. La cercano invano sul Burnley, reduce da un positivo 1-1 contro il Liverpool. Per raggiungere l’obiettivo, gli ospiti partono forte e nel primo tempo totalizzano sei palle gol. Tuttavia, gli Wolves sbagliano troppo davanti e non riescono a sbloccare l’incontro nei primi 45 minuti di gara. Risultato che cambia, invece, nella ripresa: gli ospiti continuano nella loro manovra offensiva e al 76’ Doherty fa partire un destro, respinto da Pope. Il primo ad arrivare sul pallone è Jimenéz, che calcia di destro e mette in rete dal centro dell’area. Per il resto dell’incontro non accade nulla, sembra finita, ma al 97’, arriva una doccia fredda per il Wolverhampton: Doherty tocca con la mano in area ed è rigore per i padroni di casa: Wood batte e regala ai suoi il pareggio. Missione fallita per Espirito Santo e i suoi.

NEWCASTLE–TOTTENHAM 1-3 
Il Tottenham di José Mourinho riesce a inanellare il quarto risultato utile consecutivo contro un Newcastle matematicamente salvo. Grazie alla vittoria, gli Spurs, reduci dal successo nel derby contro l’Arsenal, sperano ancora di centrare la qualificazione in Europa League. L’incontro inizia con i padroni di casa intenzionati a rendere la vita difficile agli ospiti: la squadra di Bruce tiene palla e crea diverse occasioni. Tuttavia, è il Tottenham a sbloccare il match: Son Heung-Min riceve palla da Lo Celso e, da posizione ravvicinata, batte Dubravka. Al contrario di quanto visto nel primo tempo, nella ripresa gli Spurs entrano in campo decisi, ma il Newcastle restituisce il favore al 56’: c’è un incursione dei padroni di casa, che arrivano in area con Ritchie; questi lascia partire un sinistro e pareggia i conti. La felicità dei Magpies, però, dura poco: al 60’ Kane riporta in vantaggio i suoi da fuori area e al 90’, la squadra di Mourinho ipoteca la vittoria grazie a un colpo di testa del solito Kane. Il Tottenham continua a sperare.
 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri