Auto travolge tifosi del Liverpool durante la parata di fine stagione: diversi feriti
© IPA
© IPA
La polizia ha fatto sapere che una persona di 53 anni è stata fermata: "Non si è trattato di terrorismo"
Il dramma durante la grande parata. Mentre erano in festa per le vie della città per celebrare la vittoria della Premier League, un’automobile di grosse dimensioni ha travolto i tifosi del Liverpool causando diversi feriti. In alcuni video pubblicati online, si vede una macchina station wagon di colore nero mentre si lancia tra la folla a una velocità piuttosto elevata. L'auto ha investito una persona prima di dirigersi deliberatamente verso la folla di fan, radunati in decine di migliaia nel centro della città del Merseyside, trascinando con sé diversi corpi sulla strada prima di essere fermata.
La polizia del Merseyside ha confermato "un incidente stradale nel centro di Liverpool". Sul posto sono giunte rapidamente diverse ambulanze e volanti della polizia. "Siamo stati contattati poco dopo le 18:00 in seguito alla segnalazione di un'auto che si era scontrata con diversi pedoni su Water Street", hanno affermato le autorità locali in una nota. L'auto si è fermata sul posto e un uomo è stato arrestato: "Non si è trattato di terrorismo" ha dichiuarato la stessa polizia in serata.
© IPA
© IPA
Secondo le prime informazioni rilasciate dalla polizia britannica quanto avvenuto a Liverpool non è stato classificato come atto di terrorismo. Le forze dell'ordine hanno fermato il 53enne alla guida dell'auto che ha travolto la folla durante la parata per la conquista della Premier League dei Reds. La polizia non starebbe cercando ulteriori responsabili: si sarebbe trattato dunque di un incidente.
Quattro bambini sono rimasti feriti nell'incidente di oggi a Liverpool. Lo ha dichiarato un portavoce del North West Ambulance Service, Dave Kitchin, che ha dichiarato anche che 20 pazienti sono stati curati sul posto per ferite lievi e non hanno avuto bisogno di cure ospedaliere. Ha poi aggiunto che 27 persone sono state trasportate in ospedale in ambulanza. Due di loro, tra cui un bambino, hanno riportato ferite gravi.
Jenny Sims, vice capo della polizia del Merseyside, Inizia dicendo che i suoi "pensieri sono rivolti a tutti i feriti nel terribile incidente di stasera, alle loro famiglie e ai loro amici, e a tutti coloro che sono stati colpiti da questa terribile tragedia". Poi prosegue: "È stata una giornata gioiosa in città con centinaia di migliaia di persone in strada per celebrare la parata della vittoria del Liverpool Football Club. Purtroppo, alle 18:00 di questa sera, mentre la parata volgeva al termine, abbiamo ricevuto segnalazioni di un'auto coinvolta in uno scontro con diversi pedoni in Water Street, nel centro di Liverpool. Diverse persone sono rimaste ferite e sono state trasportate in ospedale. Inoltre, un gran numero di persone di tutte le età è stato curato sul posto, anche se non ha richiesto cure ospedaliere".
L'Everton, storico rivale cittadino del Liverpool, solidarizza con i tifosi coinvolti nell'incidente: "I nostri pensieri sono rivolti a tutti coloro che sono stati colpiti da questo grave incidente nella nostra città"
La Merseyside Police ha annunciato che terrà una conferenza stampa alle 23.30 italiane, le 22.30 in Inghilterra.
"Tutti in Premier League sono scioccati dai terribili eventi di Liverpool di questa sera e i nostri pensieri vanno a tutti i feriti e alle persone coinvolte", è quanto si legge sul profilo di X dell'organizzazione del campionato di calcio inglese dopo che un'auto ha investito diverse persone nella città inglese mentre si festeggiava la vittoria del Liverpool nel torneo. "Siamo in contatto con il Liverpool FC e abbiamo offerto il nostro pieno sostegno in seguito a questo grave incidente".
"Spero sinceramente che tutti i coinvolti siano salvi e tornino presto a casa dai loro cari". Così il sindaco di Liverpool Kim Johnson su X.
Comunicato ufficiale del Liverpool: "Siamo in contatto diretto con la Polizia del Merseyside in merito all'incidente avvenuto in Water Street, avvenuto verso la fine della sfilata dei trofei di questa sera. I nostri pensieri e le nostre preghiere sono rivolti a coloro che sono stati colpiti da questo grave incidente. Continueremo a offrire il nostro pieno supporto ai servizi di emergenza e alle autorità locali che stanno affrontando l'incidente".
I media britannici cominciano a raccogliere le prime testimonianze delle persone presenti sulla scena. “Stavamo camminando e abbiamo visto una macchina vicino ai van della polizia che suonava il clacson. La gente si stava lentamente spostando, ma quello ha premuto l’acceleratore ed è partito. La gente ha provato ad inseguirlo e dopo circa tre minuti è arrivata anche la polizia" ha raccontato Dom al Times. “Ho visto un uomo sul tetto della macchina, e poi tante persone che si sono lanciate all’inseguimento per cercare di fermarla - ha raccontato Chelsea a Sky News -. Noi l’abbiamo vista venire all’improvviso contro di noi: io e la mia amica siamo riuscite a spostarci giusto in tempo prima che ci colpisse”.
La polizia sta intervenendo in seguito al fermo di un uomo britannico di 53 anni, originario della zona di Liverpool, dopo che un'auto si è schiantata contro la folla durante la parata per la vittoria del Liverpool FC, ha dichiarato la polizia del Merseyside.
Queste le parole del Primo Ministro Sir Keir Starmer sull'accaduto: "Le scene a Liverpool sono spaventose: i miei pensieri sono rivolti a tutti i feriti o alle persone coinvolte. Voglio ringraziare la polizia e i servizi di emergenza per la loro risposta rapida e costante a questo incidente scioccante".
Gli investigatori non ipotizzano comunque per ora alcuna pista e non escludono esplicitamente alcun possibile movente. Mentre diversi testimoni citati dai media locali, raccontano di aver avuto la sensazione di un investimento deliberato.
L'automezzo ha colpito numerosi pedoni prima di fermarsi e prima che il guidatore fosse bloccato. I video diffusi sui social media e sulle edizioni online dei giornali mostrano immagini descritte dai tabloid come "horror".