LIGUE 1

Ligue 1: Marsiglia fermato 0-0 a Bordeaux, il Lione cade 2-1 a Nizza

Reti bianche per Villas-Boas, ora a -12 dal Psg. Vieira si vendica dopo gli ottavi di Coppa di Francia e agguanta l'OL in classifica

  • A
  • A
  • A

Nel 22esimo turno di Ligue 1 il Marsiglia pareggia 0-0 a Bordeaux e scivola a -12 dal Paris Saint-Germain. Gara con pochi tiri in porta, Paulo Sousa può recriminare per un gol annullato a Pablo nel primo tempo. Il Nizza batte 2-1 il Lione e raggiunge la squadra di Rudi Garcia al sesto posto con 32 punti: un rosso per parte, la doppietta di Dolberg vanifica il momentaneo pari di Toko Ekambi. Nell'altra gara di giornata, Metz-Saint Étienne 3-1.

NIZZA-LIONE 2-1
È la rivincita immediata degli ottavi di Coppa di Francia, finiti in favore del Lione dopo un finale pirotecnico. Probabilmente lo sviluppo della partita, tra occasioni, ritmo ed episodi, risente della sfida di giovedì. Gli ospiti si fanno preferire in un avvio avaro di occasioni: ci prova solo Caqueret in due occasioni. Al 22' il primo episodio decisivo: Marcal stende appena fuori dall'area Boudaoui (che fa veramente poco per non cadere) e viene espulso. Appena 11 minuti più tardi Tatarusanu si lascia scappare un tiro che prende una traiettoria beffarda dopo la deviazione di Denayer: Dolberg punisce l'ex Fiorentina con il tap-in dell'1-0. Il Nizza legittima il vantaggio con le occasioni di Ounas, Dolberg e Claude-Maurice, al punto che sembra quasi un tiro al bersaglio. Poi, all'improvviso, Aouar supera tre uomini sulla sinistra e prova un tiro deviato da Benitez; la palla balla sulla linea, Ekambi tocca in rete e pareggia (45'). Per l'OL un pareggio inaspettato, seguito dalla parità anche numerica: Ounas - già ammonito - non trova di meglio che schiaffeggiare Marcelo in un parapiglia. Nella ripresa il Nizza sfiora la rete con un tiro deviato di Claude-Maurice e la trova al 63' ancora con Dolberg: il danese sbuca alle spalle di Marcelo e di punta trafigge Tatarusanu, su assist di Boudaoui. Il finale è totalmente di marca Lione, che flirta più volte con il pari ma le occasioni sprecate da Tete e, soprattutto, Marcelo (zuccata larga di un soffio) inchiodano Rudi Garcia a 32 punti, con Patrick Vieira che lo agguanta al sesto posto.

BORDEAUX-MARSIGLIA 0-0
Noiosa, a tratti soporifera, la sfida tra Bordeaux e Marsiglia. Nel complesso, meglio i Girondini, che nel primo tempo tengono palla (61% contro il 39% della banda di Villas-Boas) e ci provano con un diagonale del sudcoreano Hwang: Mandanda fa buona guardia. La gara si sveglia a ridosso dell'intervallo: al 35' Basic disegna un corner velenoso che Mandanda respinge sulla testa di Payet; Pablo ne approfitta scagliando in rete da pochi passi, ma il Var pizzica l'irregolarità del difensore, che si aggiusta il pallone con la mano. Rete dunque annullata, ma il Bordeaux potrebbe comunque segnare l'1-0: Mandanda deve uscire alla disperata su Oudin, ben imbeccato da una discesa di De Préville. Nella ripresa il Marsiglia cerca di imbastire qualche manovra offensiva: si fa vedere soprattutto Radonjic, mandato in campo da Villas-Boas al posto di Sakai nel tentativo di dare più verve offensiva all'OM. Costil dice di no per due volte al serbo. Dall'altra parte sono ben più pericolosi Basic (sventola mancina che colpisce in pieno la traversa, Mandanda sfiora con le dita) e Pablo, che spizza di testa un calcio piazzato e trova ancora un Mandanda strepitoso. Finisce 0-0, in classifica l'OM sale a 43 punti e rafforza di poco il secondo posto, mentre il Bordeaux raggiunge Strasburgo e Angers a quota 30.

METZ-SAINT ÉTIENNE 3-1
In coda, preziosa vittoria del Metz, che domina il Saint-Étienne al Saint-Symphorien. Padroni di casa sul triplo vantaggio grazie alla doppietta di Nguette (diagonale al 44' e tocco acrobatico sotto misura al 70') e al momentaneo 2-0 di Diallo (63'). A porta vuota, Hamouma segna il gol della bandiera per i Verts a un minuto dal 90'. In classifica il Saint-Étienne resta 15esimo a quota 28, ma il Metz si avvicina a -2.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments