FRANCIA

Ligue 1: il Psg travolge 5-0 l'Auxerre e torna a +5

I parigini sbloccano al 10' con Mbappé, poi vanno a segno Soler, Hakimi, Sanches ed Ekitike. Kolasinac firma il gol vittoria del Marsiglia sul Monaco

  • A
  • A
  • A
Ligue 1: il Psg travolge 5-0 l'Auxerre e torna a +5 - foto 1
© Getty Images

Pronta risposta del Psg in Ligue 1: i parigini travolgono 5-0 l'Auxerre e tornano a +5 sul Lens. Decisive le reti di Mbappé (10’), Soler (50’), Hakimi segna in contropiede al 56’, poi Sanches (80') ed Ekitike (83') chiudono il risultato. Il Marsiglia trionfa al 97’: decisiva la rete di Kolasinac per il 3-2 sul Monaco. Successi per Lille e Brest, finiscono 1-1 Montpellier-Reims e Strasburgo-Lorient. Il Nantes agguanta il pareggio all'ultimo.

PSG-AUXERRE 5-1
Il Psg non si fa condizionare dalla pressione del Lens e travolge 5-0 l'Auxerre: tornerà dopo i Mondiali con 5 punti di vantaggio sul secondo posto in Ligue 1. Al Parco dei Principi, la partita si sblocca già al 10': Messi serve Mendes sulla sinistra, cross di prima intenzione e deviazione con la gamba destra di Mbappé, che insacca. Gli ospiti non restano a guardare e Niang col sinistro trova la risposta attenta di Donnarumma sul suo palo. Nella ripresa, al 50', ecco il raddoppio: sulla sinistra sfonda ancora uno scatenato Mendes, cross al centro e Soler, di testa, mette sul secondo palo firmando il 2-0. La partita si chiude virtualmente sei minuti dopo, quando i parigini ripartono da corner in favore degli ospiti: Soler lancia Hakimi, che si invola verso la porta e batte Costil in uscita disperata. Archiviati i tre punti, Galtier richiama Messi, Neymar, Sergio Ramos e Soler, inserendo Renato Sanches, Sarabia, Ekitike e Kimpembe. Proprio il portoghese firma il 4-0 dopo un'azione insistita all'81', mentre tre minuti dopo il classe 2002 sigla il definitivo 5-0. I parigini ricominceranno dopo Qatar 2022 ancora al Parco dei Principi contro lo Strasburgo, mentre l'Auxerre, che resta a 13 punti, ospiterà il Monaco.

MONACO- OLYMPIQUE MARSIGLIA 2-3 
Spreca qualcosa ma trova un’incredibile rimonta il Marsiglia di Tudor: finisce 3-2 contro il Monaco di Clement. Parte subito forte la formazione di Tudor con un ispirato Nuno Tavares che ha l'occasione per portare in avanti i suoi dopo appena 2 minuti di gioco. Padroni di casa che spingono con Fofana. Ancora una volta il Marsiglia si affaccia in avanti con Veretout e Gigot senza trovare il meritato vantaggio. A sbloccare il match ci pensa l'ex Inter Alexis Sanchez: il cileno, al 35' segna su punizione. Vantaggio OM. La squadra di Clement, però, non abbassa il ritmo e al 44' guadagna un calcio di rigore: dal dischetto va Ben Yedder che firma il pari per il Monaco. I ritmi si abbassano nella ripresa, con pochissime ma decisive occasioni. La prima viene costruita proprio dal Monaco che firma il sorpasso: Golovin apre per Volland che, in area si coordina e infila il pallone in rete. 2-1 per i monegaschi. La formazione di Tudor dopo essere stata in vantaggio si ritrova a dover cercare il pari che arriva all’83’: Payet mette in area un cross al bacio per Veretout che spinge in rete il pallone del 2-2. Ma è nei minuti di recupero che cambia ancora la gara: al 97’ l’OM guadagna una punizione. Payet mette la palla precisa nell'area piccola, Kolasinac ci arriva e manda in rete il gol della vittoria. Finisce così a Monaco: 3-2 per Tudor che può esultare per il quarto posto. Qualche rammarico di troppo per la formazione di Clement che spreca il vantaggio e si fa nuovamente superare nel finale di gara.

NANTES-AJACCIO 2-2
Rimonta e pareggia all'ultimo il Nantes che trova un punto importante contro l'Ajaccio. Al xx finisce 2-2. Una prima frazione di gioco equilibrata, dove i padroni di casa giocano molto meglio e sprecano qualche occasione di troppo. Si va all'intervallo sullo 0-0. Nella ripresa il match si sblocca al 57': Sissoko atterra un giocatore dell'Ajaccio e il direttore di gara non ha dubbi, è rigore. Belaili trasforma dal dischetto e porta in avanti gli ospiti. Il raddoppio arriva esattamente dopo 9 minuti, questa volta con un contropiede efficace: Hamouma conclude in rete. Ecco che arriva la reazione della formazione di Kombouare: prima al 72' Blas accorcia le distanze e all'89' è Simon a regalare il pareggio a padroni di casa. 

LILLE-ANGERS 1-0
Il Lille di Fonseca ritrova la vittoria e batte di misura l'Angers. : la formazione di Lucien Favre batte 1-0 il Brest, sempre più in zona-retrocessione. Allo Stade Pierre-Mauroy parte bene il Lille, ma gli ospiti nei primi 30' hanno le occasioni migliori. A trovare l'iniziale rete del vantaggio, poi annullata per fuorigioco è proprio l'Angers. Lo spavento sembra far rirpendere immediatamente i padroni di casa che al 35' sbloccano il risultato, con un preciso tocco di testa Tiago Djalo infila la palla sotto la traversa. Nella ripresa il Lille controlla, ma al 74' la gara rischia di cambiare improvvisamente:Baleba abbatte un avversario e lascia il Lille in inferiorità numerica. Padroni di casa che riescono a tenere botta fino alla fine e vincono 1-0: un risultato che li lascia prima dello stop al settimo posto in classifica. 

MONTPELLIER-REIMS 1-1
Spreca il Reims, che pareggia 1-1 contro il Montpellier, bravo nell'acciuffare un punto prezioso nei minuti di recupero. Domina la formazione guidata da Still che spreca troppo con Ito e Doumbia. Poi i padroni di casa al 37' si fermano sul palo con il colpo di testa di Jullien che fa sussultare tutta la panchina del Reims. Nella ripresa torna in attacco il Montpellier a caccia del gol: Wahi colpisce bene il pallone da distanza ravvicinata ma Diouf respinge. Ospiti che trovano il vantaggio all'87' van Bergen trova  Munetsi con un grande passaggio, quest'ultimo velocemente insacca in rete. Il finale è al cardiopalma: nel primo minuto di recupero Montp lascia partire un bel tiro che termina in rete: 1-1 allo Stade de la Mosson. 
Dopo un lungo controllo al Var la rete viene convalidata e il Montpellier si prende un punto preziosissimo. Rammarico per il Reims che resta undicesimo a quota 17.

BREST-TROYES 2-1
Vince e sorride il Brest che si porta a casa tre punti importanti. Pronti partenza e via e padroni di casa che passano in vantaggio dopo neanche un minuto con Honorat. Ma dopo un richiamo al Var, il direttore di gara annulla per fuorigioco e si ritorno sullo 0-0. Entrambe le formazioni provano a sbloccare la partita, ma il risultato non cambia e si va negli spogliatoi sullo 0-0. Ecco che la gara si "accende" nella ripresa: ad aprire le marcature al 55'ci pensa su rugire Del Castillo che porta in vantaggio i padroni di casa. Il Troyes prova ad alzare il ritmo e al 64' trova la rete del pareggio: su sbaglia e la manda alle spalle del proprio portiere. Il Brest non ci sta e inizia ad occupare la metà campo avversaria: al 73' trova il definitivo vantaggio, ancora una volta su rigore. Mounie dal dischetto non sbaglia e porta nuovamente in avanti i suoi compagni. A 10' minuti dal termine Mama Balde lascia il Troyes in inferiorità numerica. Finisce con il Brest che lascia la zona "rossa" del campionato. 

STRASBURGO - LORIENT 1-1
Pareggiano Strasburgo e Lorient, con gli ospiti che sprecano l'occasione di avvicinarsi ancora di più al terzo posto.  Passano cinque minuti e la squadra di Le Bris va in vantaggio con Moffi, che sfrutta il pallone ricevuto da calcio d'angolo e davanti alla porta non sbaglia. Lo Strasburgo cerca il pari ma gli ospiti chiudono bene gli spazi e annullano gli attacchi degli avversari Nella ripresa, è Diallo ad acciuffare all'87' il pari. Jean-Ricner Bellegarde mette un assist al bacio per il giocatore del senegal che infila la palla in rete. Finisce dunque 1-1. 

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti