SPAGNA

Liga: il Barcellona vince 1-0 a Girona, ancora decisivo Pedri

Seconda rete consecutiva del classe 2002, ma c’è ansia per Dembélé: il francese out per infortunio. Tris pesante del Siviglia

  • A
  • A
  • A
Liga: il Barcellona vince 1-0 a Girona, ancora decisivo Pedri - foto 1
© Getty Images

Il Barcellona batte per 1-0 il Girona nel match valido per la diciannovesima giornata di Liga: Xavi deve ringraziare un'altra rete decisiva di Pedri (61'), alla centesima presenza con i blaugrana. L’allenatore dei catalani deve però prendere atto dell'infortunio di Dembélé, sostituito al 26'. La capolista raccoglie la sua quindicesima vittoria in campionato e torna a +6 sul Real Madrid, impegnato domenica nella sfida con la Real Sociedad.

GIRONA-BARCELLONA 0-1
Il Barcellona sa solo vincere in questo 2023: arrivano tre punti anche contro il Girona, battuto per 1-0. Primi venti minuti caratterizzati dalla grande pressione da parte di entrambe le squadre, ma non ci sono occasioni nitide. Al 26’ arriva invece una brutta notizia per i blaugrana, che perdono Dembélé, costretto a uscire per un risentimento muscolare: al suo posto Pedri, giunto alla sua centesima presenza coi catalani. Il match però non si sblocca e il tentativo debole e centrale del trequartista classe 2002 al 41’ non crea problemi a Gazzaniga. Nella ripresa, gli uomini di Xavi non riescono ancora a scardinare la difesa dei padroni di casa, sempre attenti. La capolista però passa al 61’ proprio con Pedri che ribadisce in rete una respinta del portiere: secondo gol consecutivo del 20enne, dopo l’1-0 al Getafe. La gara finalmente si accende e i padroni di casa sembrano trovare il pareggio al 65’ con Martinez, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. All’86’, ancora Gironins pericolosi con Martin, ma il suo piatto da posizione favorevole si perde sul fondo. Nel finale espulso anche l’allenatore dei padroni di casa, Michel, che restano così dodicesimi a 21 punti. Il Barcellona, invece, si laurea campione d’inverno, vola a quota 47 e torna a +6 dal Real Madrid, che dovrà vedersela domenica con la Real Sociedad, terza in classifica.

CADICE-MAIORCA 2-0
Vittoria preziosa per 2-0 del Cadice contro il Maiorca. Tutte nel primo tempo le reti dei padroni di casa, con Bongonda che al 10’ piazza un rasoterra all’angolino, imprendibile per Rajkovic. Il raddoppio arriva invece al 38’ grazie al rigore assegnato dal direttore di gara Bengoetxea, che viene giustamente richiamato al Var per un tocco di mano di Valjent: dal dischetto il capitano degli andalusi, Alex Fernandez, non sbaglia e fa 2-0. Nella ripresa opportunità per gli ospiti, che provano a riaprire il match al minuto 73, ma il tentativo di Ndiaye trova un pronto Ledesma. La partita si chiude con poche emozioni e regala i tre punti al Cadice, che torna al successo e sale così a 19 punti al quindicesimo posto. Mentre il Maiorca resta decimo a quota 25.

SIVIGLIA-ELCHE 3-0
Tutto facile per il Siviglia, che al Sanchez-Pizjuán batte 3-0 l'Elche, ancora a secco di vittorie in questa Liga. All'11', occasione per gli ospiti con il colpo di testa di Boyé, che viene respinto in due tempi da Bono. Al 17' la risposta degli uomini di Sampaoli, in tribuna per squalifica, ma il tiro a giro di Ivan Rakitic è centrale. Il gol però è solo questione di tempo e Acuña crossa in mezzo per En Nesyri che stacca alto e incorna la palla per l’1-0 al 29': prima rete stagionale il Liga per il marocchino. Tuttavia, dieci minuti dopo gli andalusi perdono il proprio capitano, Jesus Navas, che lascia il campo dolorante. Brutte notizie anche sul fronte dei Franjiverdes, che restano in dieci per il rosso a Pedro Bigas al 42'. Prima del duplice fischio di Soto Grado arrivano il raddoppio di Acuña, che scaraventa in rete una palla vagante in area di rigore, e la doppietta di En Nesyri, che fa 3-0 grazie all’assist di Suso. Nella ripresa, i padroni di casa gestiscono il vantaggio con il possesso palla e portano a casa i tre punti senza correre altri pericoli. Secondo successo consecutivo per il Siviglia, che vola a 21 punti agganciando il Girona, mentre l'Elche resta ultima a 6 e incassa il tredicesimo ko in campionato: ora per la salvezza serve un vero e proprio miracolo sportivo.

GETAFE-BETIS 0-1
Vittoria di misura del Betis che espugna nel finale il Coliseum Alfonso Perez, casa del Getafe. Il match si apre con ritmi alti ed entrambe le squadre si sfidano a viso aperto. Al 19' la prima occasione per gli ospiti, ma il colpo di testa di Luiz Henrique termina a lato. Il secondo tempo si apre con un’azione personale del brasiliano classe 2001, ma il suo tentativo va fuori. Al 74', missile dalla distanza di Guido Rodriguez, ma Soria fa buona guardia. Nei minuti finali, pressione totale dei biancoverdi e all'84' arriva il rigore per la formazione di Pellegrini per il fallo di mani di Duarte: sul dischetto si presenta Iglesias che fa 1-0. Il Betis ritrova così la vittoria, sale a 31 punti e consolida il sesto posto in classifica, agganciando per una notte il quarto posto insieme ad Atletico e Villarreal. Per il Getafe arriva il quarto ko consecutivo: i punti sono 17, gli stessi di Celta Vigo e Valladolid in piena zona retrocessione.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti