SPAGNA

Liga: fuga in vetta per il Real, il Barcellona quarto dopo il 4-2 all’Atletico

L’1-0 in casa contro il Granada vale il +6 dei blancos sul Siviglia. Al Camp Nou, i blaugrana vincono e sorpassano i colchoneros

  • A
  • A
  • A
© Getty Images

Il Real Madrid capolista riesce a sbloccarsi nel finale al Bernabeu e piega 1-0 il Granada: Asensio (74’) firma il +6 sul Siviglia secondo. Il big match della 23esima giornata di Liga va al Barcellona, che batte 4-2 l’Atletico sorpassandolo al quarto posto. Al Camp Nou, dopo il gol di Carrasco (8’), i blaugrana rimontano con Jordi Alba (10’), Gavi (21’), Araujo (43’) e Dani Alves (49’): inutile la rete di Suarez (58’). Betis ko contro il Villarreal.

REAL MADRID-GRANADA 1-0
Dopo la fuoriuscita dalla Coppa del Re ai quarti per merito dell’Athletic Bilbao, il Real Madrid di Carlo Ancelotti è ancora un po’ in affanno e lo dimostra anche dopo la sofferta vittoria in casa contro il Granada: un risultato che comunque proietta i blancos ora a +6 sul Siviglia secondo (nonché a +13 sul Betis terzo), per un inizio di fuga in vetta che adesso si fa sempre più concreta. La prima occasione del Bernabeu è per gli ospiti: destro secco sul primo palo di Puertas, ma è attento Courtois. Al 13’ Isco premia l’inserimento al centro di Asensio, che apre il piatto sinistro e indirizza sul primo palo; Maximiano chiude in corner. Alla mezz’ora il Real colpisce una clamorosa traversa: Carvajal tocca al volo verso il centro, Neva anticipa tutti davanti alla propria porta centrando il legno interno. Blancos non distantissimi dal gol al 55’: Modric si addentra in area e scarica il suo destro verso la porta, ma chiude bene la difesa ospite. In piena sofferenza, il Granada resiste ancora sul sinistro di Asensio chiuso sul primo palo dal tuffo provvidenziale del portiere avversario. Il match sembra avviarsi verso uno spento 0-0. Eppure ci pensa il numero 11 a risolvere la partita a un quarto d’ora dalla fine con una magia: Asensio prende infatti palla sulla trequarti, punta l’area e calcia un sinistro meraviglioso ad effetto che si infila all’angolo destro della porta. Le scorie della Coppa del Re sono cancellate.

BETIS-VILLARREAL 0-2
Si riaccende in maniera sempre di più incandescente la lotta per la zona Champions League del campionato spagnolo. Il successo del Villarreal sul campo del Betis, sempre terzo nella classifica della Liga, consente infatti al Sottomarino Giallo di rientrare pienamente per la corsa alle prime quattro posizioni. Un gol per tempo caratterizza la vittoria degli ospiti, ora solo a -3 dal Barcellona quarto: prima è un colpo di testa di un sovrastante Pau Torres a portare in vantaggio il Villarreal al 41’, su calcio d’angolo di Moreno, poi ci pensa Capoue a chiudere i conti all’83’ grazie a una gran conclusione dal limite sotto l’incrocio dei pali.

BARCELLONA-ATLETICO MADRID 4-2
Vittoria fondamentale per il Barcellona, che batte 4-2 l'Atletico Madrid e si prende il quarto posto proprio ai danni dei colchoneros. Gli uomini di Simeone passano in vantaggio dopo 8 minuti: Suarez, lanciato in verticale, serve in area Carrasco, che con il destro sul secondo palo batte ter Stegen e firma l'1-0 per la formazione di Simeone. Il vantaggio degli ospiti, però, dura appena 2', poi Dani Alves da destra va a sinistra e serve Jordi Alba, che con un clamoroso mancino al volo trova l'incrocio dei pali e fulmina Oblak. Le azioni si susseguono e al 20' Joao Felix cerca il destro a giro sfiorando lo specchio della porta, poi un minuto dopo ecco la rimonta blaugrana: Traoré se ne va sulla destra e mette al centro, con l'incornata di testa di Gavi che vale il 2-1 dei catalani. Prima dell'intervallo, arriva anche il tris: Pique colpisce la traversa di testa, Ferran Torres non arriva alla ribattuta ma sul pallone si fionda Araujo, che brucia Oblak sul primo palo per il 3-1.

Nella ripresa, il Barcellona chiude subito i giochi con una rete prestigiosa: quella di Dani Alves, che raccoglie un cross dalla sinistra di Gavi mancato sia da Pedri che da Ferran Torres e di destro batte Oblak per il 4-1 della formazione di Xavi. I colchoneros accorciano le distanze al 58' con il colpo di testa dell'ex Suarez, che accorcia da corner. A complicare la situazione al 68' ci pensa poi Dani Alves, che rimedia il rosso dopo un pestone sul polpaccio di Carrasco. Nonostante l'inferiorità numerica, però, il Barcellona resiste e porta a casa un preziosissimo 4-2. Un successo importante per il morale e per la classifica, visto che i catalani salgono a 38 punti e si prendono il quarto posto a svantaggio proprio degli uomini di Simeone, ora a -2 dalla zona Champions.

VALENCIA-REAL SOCIEDAD 0-0
Nessun gol, invece, nel match tra Valencia e Real Sociedad. Al Mestalla, i Pipistrelli non vanno oltre lo 0-0 con gli uomini di Alguacil, che costruiscono il primo pericolo con il colpo di testa di Le Normand disinnescato da Mamardashvili. Dopo un rigore non assegnato ai padroni di casa per atterramento di Maxi Gomez, la partita si accende nella ripresa: la Real Sociedad si vede annullare un gol a Portu per fuorigioco, poi Remiro respinge il tentativo di Maxi Gomez. L'ultima occasione è per il Valencia, che alla fine del lungo recupero colpisce il palo con Guedes. Finisce dunque 0-0: la Real Sociedad scivola al quinto posto con 35 punti, a +5 sui Pipistrelli.

RISULTATI E CLASSIFICHE

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti