SPAGNA

Liga: Pedri lancia il Barcellona, Depay trascina l'Atletico

I catalani vincono 1-0 contro il Sottomarino Giallo: è momentaneo +11 sul Real. Stesso risultato per i Coclhoneros: decide l'olandese all'89'

  • A
  • A
  • A
Liga: Pedri lancia il Barcellona, Depay trascina l'Atletico - foto 1
© Getty Images

Non si ferma la corsa del Barcellona in Liga. I catalani, nella ventunesima giornata, si impongono 1-0 in casa del Villarreal e volano momentaneamente a +11 sul Real Madrid: decide la rete di Pedri al 18'. Proprio un ex blaugrana, invece, lancia l'Atletico, che vince 1-0 in casa del Celta Vigo grazie al sigillo all'89' di Depay, al primo gol con la maglia dei Colchoneros. Senza reti Valladolid e Osasuna, 1-1 tra Getafe e Rayo Vallecano.

VILLARREAL-BARCELLONA 0-1
Il Barcellona non si ferma, batte 1-0 il Villarreal e mette pressione al Real Madrid: è momentaneamente +11 sul Real Madrid neo vincitore del Mondiale per Club grazie al sesto successo consecutivo, l'undicesimo considerando le coppe. A trascinare ancora una volta Xavi è Pedri, che al 18' segna la rete decisiva su assist di Lewandowski. Non mancano le occasioni, tuttavia, per i padroni di casa: Morales, nel recupero e poco prima dell'intervallo, sfiora il pareggio, mentre poco dopo l'ora di gioco è Raphinha ad andare vicinissimo al raddoppio. L'ex Leeds ci prova, ma il pallone non finisce nello specchio della porta. I catalani non chiudono la partita, ma non rischiano di subire il pareggio: è la sesta vittoria di fila per una squadra che, nel 2022, ha ottenuto solo successi in tutte le competizioni. Il modo migliore per avvicinarsi alla sfida di Europa League contro il Manchester United. Terzo ko di fila, invece, per il Villarreal, che resta a quota 31 ed è ora ottavo in classifica.

VALLADOLID-OSASUNA 0-0
Nessun gol in Valladolid-Osasuna. Un pareggio che fa sicuramente più piacere agli ospiti, che salgono a quota 30 nonostante il successo manchi da quattro partite, mentre per il Valladolid sono 7 i punti nelle ultime 3 sfide, ma il margine sulla zona retrocessione è di sole quattro lunghezze. La prima occasione è proprio per Machis, che però viene bloccato dal portiere di casa Masip. Torro, invece, non trova il gol dell'1-0 per questione di centimetri con il suo colpo di testa. La più grande occasione per l'Osasuna è il palo colpito da Avila, ma lo 0-0 iniziale non cambia.

CELTA VIGO-ATLETICO MADRID 0-1
Vittoria all'ultimo respiro contro il Celta Vigo per l’Atletico Madrid, che per l'1-0 deve ringraziare il primo gol con la nuova maglia dell’ex Barcellona Memphis Depay. Prima frazione povera di emozioni, da segnalare solo per i padroni di casa il tiro dalla distanza di Carles Perez al 39', con Oblak che devia in corner. Nella ripresa, Colchoneros vicini al vantaggio con Morata, ma Villar interviene senza particolari problemi. Il punto di svolta arriva al 70', quando Savic atterra Seferovic lanciato a rete: rosso diretto e ospiti in dieci uomini. Pochi secondi dopo, i galiziani si rendono estremamente pericolosi con la traversa colpita su punizione da Iago Aspas che fa sussultare tutto il Balaidos. Gli uomini di Carvalhal prendono sempre più fiducia e Oblak deve superarsi sul tentativo dalla distanza di Carles Perez. All’85', parata d’istinto dello sloveno, che salva su una possibile autorete di Reinildo. Il vantaggio arriva quattro minuti dopo proprio con il primo sigillo in campionato di Depay, che si gira velocemente in area e buca Villar. L’Atletico Madrid sale così a 38 punti, consolidando il quarto posto. Sa di beffa questa sconfitta, invece, per il Celta Vigo, che resta a 23 in tredicesima piazza.

GETAFE-RAYO VALLECANO 1-1
Una rete e un calcio di rigore sbagliato a testa per Getafe e Rayo Vallecano, che non vanno oltre l'1-1. Al 38' arriva il vantaggio dei madrileni con l’autogol di Arambarri. Nella ripresa c’è l'opportunità per il pareggio, ma l’ex romanista Borja Mayoral sbaglia un calcio di rigore al 51'. Gli Azulones sembrano accusare il colpo e come se non bastasse Alena si fa anche espellere pochi minuti dopo con un doppio giallo: padroni di casa in dieci. Al 77', il portiere dei Rayistas Dimitrievski si fa beffare da Ünal, che fa 1-1 sul rinvio incauto dell’estremo difensore. Nove minuti dopo, ecco il secondo rigore, stavolta per gli ospiti per un fallo di mano di Alvarez: sul dischetto fallisce anche Raul de Tomas, che trova una grande parata di Soria. Con questo pareggio, il Vallecano sale a 33 punti, mentre il Getafe si porta a 19, ma resta penultimo e ancora a secco di vittorie in questo 2023.

RISULTATI E CLASSIFICHE

Vedi anche Mondiale per club: il Real Madrid è campione, battuto l’Al Hilal 5-3 Calcio estero Mondiale per club: il Real Madrid è campione, battuto l’Al Hilal 5-3

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti