Liga: Alavés ko nel derby, solo pari per il Siviglia

L'Eibar rimonta e vince, gli andalusi rallentano contro la Real Sociedad

  • A
  • A
  • A

L'Eibar piega 2-1 l'Alavés al termine di un derby basco elettrico nell'11.a giornata di Liga: Manu Garcia (5') porta avanti gli ospiti, ma con le squadre in dieci l'Eibar rimonta e vince con Jordan (69') e Pape Diop (91'). Il Siviglia rallenta e deve accontentarsi di un pari a reti inviolate sul campo della Real Sociedad. Terminano 1-1 Villarreal-Levante e Huesca-Getafe. Alavés e Siviglia, insieme all'Atletico, sono a -4 dal Barcellona.

Derby basco subito dalle emozioni forti. L'Alavés vuole confermarsi in seconda posizione e parte all'assalto, pochi secondi e Borja Baston divora una colossale occasione di testa. Poco male perché subito dopo Jony pennella sulla testa di Manu Garcia la palla del vantaggio: il controllo al Var certifica la posizione regolare del centrocampista. Var che torna protagonista, circa venti minuti dopo, quando Jordan, attaccante dell'Eibar, si invola verso l'area e viene steso all'altezza della linea da Duarte. Il direttore di gara Villanueva concede prima il rigore e il giallo al difensore, poi corregge la decisione assegnando la punizione dal limite e il rosso a Duarte, con l'Alavés che resta in dieci dopo 24 minuti. Sulla successiva punizione, Orellana sfiora subito il pari, centrando in pieno il palo. L'Alavés sacrifica Borja Baston inserendo un difensore in più, Vigaray, ma perde subito dopo anche Pina per infortunio, rilevato da Brasanac. Il tecnico dell'Eibar, già prima della fine del primo tempo, inserisce la terza punta, Charles, e nel recupero arrivano altri due legni, uno di Orellana, stavolta di testa, e uno dopo una incredibile carambola su tiro di Pena. Nella ripresa, il più pericoloso per l'Eibar è sempre lo scatenato Orellana, che chiama almeno due volte Sivera a interventi risolutivi. Ma al quarto d'ora viene ristabilita la parità numerica: nuovo intervento del Var e Villanueva estrae il rosso a De Blassis per un brutto fallo su Vigaray. Alla fine gli assalti dell'Eibar vengono comunque premiati dal destro dal limite di Jordan che non lascia scampo a Sivera. Negli ultimi venti minuti provano entrambe a superarsi, ma proprio quando il risultato sembra avviarsi verso il pari Pape Diop, al primo minuto di recupero, completa la rimonta insaccando di testa su angolo. Inutile, a pochi secondi dal termine, la giravolta di Calleri che sfiora soltanto il palo. Tre punti pesanti in chiave salvezza per l'Eibar, l'Alavés per ora resta secondo ma a meno quattro dal Barcellona.

REAL SOCIEDAD-SIVIGLIA 0-0
Il Siviglia incappa in una giornata no, ma di fronte trova una Real Sociedad ancora incapace di vincere tra le mura amiche. Poche emozioni e quasi nessuna grande occasione da rete per tutto il primo tempo. Il Siviglia ci prova dalla distanza con Banega, Januzaj sfiora l'angolino dal limite dell'area provando a regalare il vantaggio ai padroni di casa. Jesus Navas e Muriel provano a suonare la carica a inizio ripresa per un Siviglia in cerca di punti importantissimi per volare sempre più in alto in classifica, ma sembra non essere giornata per la mira dei giocatori di Machin. Un colpo di testa di Josè chiama in causa Vaclik che evita il gol a sorpresa della Real Sociedad, Carrico sul fronte opposto sbaglia ancora una volta confermando la giornata storta in casa Siviglia. Nel finale sono i padroni di casa a crederci di più, ma il risultato non si sblocca. Il Siviglia raggiunge Atletico Madrid e Alaves al secondo posto in classifica.

VILLARREAL-LEVANTE 1-1
Prosegue il periodo no del Villarreal in campionato: il Sottomarino Giallo si salva in pieno recupero contro il Levante ma prolunga l'attesa per una vittoria che nella Liga manca da fine settembre. Il Levante porta a cinque i risultati utili consecutivi dopo quattro vittorie di fila: un'autorete di Funes Mori spiana la strada agli ospiti al 77', ma in pieno recupero arriva il mancino sotto la traversa di Pedraza che al 93' mette la firma sull'1-1 finale.

HUESCA-GETAFE 1-1
L'Huesca ci crede, tocca con mano i tre punti, ma nel recupero deve cedere al ritorno del Getafe che inchioda il risultato sul pari. I padroni di casa non abbandonano l'ultimo posto, adesso in coabitazione con il Rayo Vallecano, nonostante la rete di Etxeita che aveva messo in discesa il match al 50'. Al 91' ci pensa Molina a regalare al Getafe il pari e il quinto risultato utile consecutivo in trasferta.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti