Coppa America, 15 giocatori da tenere d'occhio (anche per la Serie A)

Non solo Messi, Suarez e Gabriel Jesus: questi talenti possono dire molto in chiave mercato

di ENZO PALLADINI
Coppa America, 15 giocatori da tenere d'occhio (anche per la Serie A)

Passano gli anni, ma la Coppa America continua a essere uno straordinario serbatoio di talenti da scoprire o riscoprire. Certo oggi i prezzi dei calciatori sudamericani non sono più quelli interessanti di una volta. Tutto si è evoluto e difficilmente si potranno mettere a segno colpi sottocosto come negli anni '80 e '90. Però era e resta una manifestazione straordinaria, perché oltre ai campioni celebrati come Messi, Suarez, James Rodriguez e Gabriel Jesus, ci sono anche alcune realtà del campionato italiano come lo juventino Bentancur, il milanista Paquetà e l'interista Lautaro Martinez. Poi però ci sono anche alcuni ragazzi emergenti che forse starebbero bene nel campionato italiano del futuro. Vediamo di scoprire chi sono. 

Santiago ARZAMENDIA (difensore Paraguay) 
Faceva il centrocampista centrale ma poi si è trasformato in terzino sinistro, con grandissimi miglioramenti. Piede educato, doti atletiche notevoli, gioca nel Cerro Porteno, ha doppia nazionalità (anche quella argentina) ma ha scelto il Paraguay. 

DAVID NERES (attaccante esterno Brasile) 
La Juventus ha avuto modo di testare la sua forza nei quarti di finale di Champions contro l'Ajax. Velocissimo, quasi impossibile da marcare, si è conquistato un posto nella Nazionale brasiliana. Non sente mai la pressione, gioca con una leggerezza disarmante. 

Wulker FARINEZ (portiere Venezuela) 
Gioca in Colombia con la maglia dei Millionarios e a 21 anni appena è già una certezza assoluta del calcio venezuelano. Fino a 14 anni faceva l'attaccante, poi ha scoperto di essere un vero acrobata e pur passando di poco il metro e 80 si è trasformato in portiere. 

Roberto FERNANDEZ (difensore Bolivia) 
Corre come un pazzo avanti e indietro sulla fascia sinistra. A 21 anni gioca ancora in Bolivia nel Blooming e ha una grandissima voglia di farsi notare da qualche squadra straniera per poter far decoillare finalmente la sua carriera. 

Luis HAQUIN (difensore Bolivia) 
In Bolivia lo chiamano "El Faraòn", il faraone, per l'autorità con la quale giocava nell'Oriente Petrolero nonostante la giovane età. Gioca in Messico nel Puebla e pur non essendo un gigante (1,80) ha una straordinaria elevazione che lo rende fantastico nel gioco aereo. 

Yangel HERRERA (centrocampista Venezuela) 
L'ex campione spagnolo David Villa ha pronosticato per questo ragazzo di 21 anni un grandissimo futuro grazie alla tecnica e alla personalità. Di proprietà del Manchester City, ha giocato in questa stagione nell'Huesca. 

Jefferson INTRIAGO (centrocampista Ecuador) 
Da quando è diventato capitano della Liga Deportiva Universitaria di Quito si è trasformato anche dal punto di vista della personalità, ora è un vero e proprio leader che in mezzo al campo sa essere determinante per lo sviluppo del gioco della sua squadra. 

Giovanni LO CELSO (centrocampista offensivo Argentina) 
Adesso è totalmente di proprietà del Betis, che l'ha riscattato dal Paris Saint Germain per 25 milioni dopo una stagione disputata ad altissimo livello con la maglia biancoverde. Tecnica sopraffina, elevato tasso di creatività, un giocatore con un gran futuro davanti. 

Jhon LUCUMÌ (difensore Colombia) 
Un gigante di 20 anni che però con la sua buona tecnica può giocare sia da difensore centrale che da esterno sinistro. Uno dei tanti buoni affari fatti dai belgi del Genk sul mercato internazionale. Non passerà certamente inosservato. 

Roger MARTINEZ (attaccante Colombia) 
Era una grandissima promessa, è stato vicino anche a un trasferimento in Italia quando lo seguiva l'Inter. Ora a 24 anni gioca in Messico, ha segnato 16 gol nell'ultima stagione e sembra aver raggiunto la maturità tecnica e tattica. 

Jhegson MENDEZ (centrocampista Ecuador) 
Ha scelto di giocare negli Stati Uniti, con la maglia dell'Orlando City. Fa il centrale di centrocampo e svolge questo ruolo con una personalità pazzesca, pur avendo appena 22 anni. Sono già in parecchi a tenerlo d'occhio. 

Adalberto PENARANDA (attaccante Venezuela) 
Non è un giovanissimo, è passato anche attraverso l'Udinese per poi trasferirsi in Inghilterra al Watford (stessa famiglia). Può giocare indifferntemente come attaccante centrale o esterno, è molto veloce e sa esaltare la gente con le sue accelerazioni. 

Jesus PRETELL (centrocampista Perù) 
Cresciuto nelle giovanili della Universidad San Martin, gioca ancora nel suo Paese, con la maglia dello Sporting Cristal. Ha 20 anni e da tempo si trova ai margini della Nazionale A, può esplodere da un momento all'altro. 

Marcelo SARACCHI (centrocampista Uruguay) 
Nel 2018 è passato dal Danubio al Lipsia e non si è subito ambientato, però le potenzialità per diventare un ottimo giocatore ci sono. Specialista della fascia destra del centrocampo, buon dare buoni risultati anche da centrocampista centrale. 

Federico VALVERDE (centrocampista Uruguay) 
Di proprietà del Real Madrid, 20 anni, gioca con grande personalità in mezzo al campo, può fare anche la mezzala all'occorrenza. Ragazzo molto umile, in costante miglioramento tecnico e tattico, nel 2017-18 ha giocato, con buon profitto, il prestito nel Deportivo La Coruna.

TAGS:
Coppa america
2019
Rivelazioni
Sorprese

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X