GERMANIA

Bundesliga: il Leverkusen risponde al Bayern e si riprende la vetta, poker all’Union

La squadra di Xabi Alonso a valanga nel 4-0 casalingo, crisi senza fine per la squadra di Berlino

  • A
  • A
  • A
Bundesliga: il Leverkusen risponde al Bayern e si riprende la vetta, poker all’Union - foto 1
© Getty Images

Nell’undicesima giornata di Bundesliga il Bayer Leverkusen continua a vincere e si riprende la testa della classifica: le Aspirine stendono l’Union Berlino 4-0. Primo tempo dominato dalla squadra di Xabi Alonso, che colpisce al 23’ con il gran sinistro di Grimaldo. Nella ripresa dilagano Kossounou (57’), Tah (73’) e Tella (83’). Il Bayer sale a quota 31, di nuovo in vetta, mentre è crisi senza fine per l’Union (13a sconfitta consecutiva).

BAYER LEVERKUSEN-UNION BERLINO 4-0
Tutto facile per il Bayer Leverkusen, che alla BayArena travolge l’Union Berlino 4-0. Classico possesso del pallone per le Aspirine nelle prime fasi della gara, con la premiata ditta Wirtz-Boniface che cerca subito di colpire. Il gol arriva al 23’, e ad andare a segno è di nuovo Grimaldo (dopo la doppietta all’Hoffenheim): sinistro potente e preciso da fuori area che batte Ronnow. Il portiere ospite impedisce il raddoppio al 30’, neutralizzando Boniface da pochi passi. L’Union non reagisce, e le due squadre rientrano negli spogliatoi sull’1-0. In avvio di ripresa la formazione della capitale cerca di affacciarsi nella metà campo avversaria con più coraggio, ma al 57’ gli uomini di Xabi Alonso mettono in cassaforte la partita: corner di Hofmann e tocco vincente dell’ivoriano Kossounou. Al 73’ altra occasione per i rossoneri, altro corner e altro gol: traversone di Grimaldo, stop e destro sul palo opposto di Tah, che di fatto chiude la partita. Nel finale c’è spazio anche per il neoentrato Tella, che arrotonda il risultato con il poker all’83’, segnato con un destro secco in contropiede. Vince il Bayer 4-0 e sale a 31 punti in classifica. Crisi interminabile per l’Union, che registra la tredicesima sconfitta consecutiva tra campionato e coppe e resta ultimo in Bundes, a quota 6.

RB LIPSIA-FRIBURGO 3-1
Successo del Lipsia, che piega 3-1 il Friburgo. Prima mezzora straripante da parte dei Bullen, che dominano in lungo e in largo e riescono anche a portarsi sull’1-0: al 6’ è Xavi Simons a portare in vantaggio i padroni di casa, con un destro a girare pazzesco da fuori area. Verso la fine del primo tempo gli ospiti prendono coraggio, e in pieno recupero riescono a ristabilire l’equilibrio con la bellissima azione personale di Rohl. Il secondo tempo invece è più equilibrato, con occasioni da una parte e dall’altra. A poco più di dieci minuti dal termine il Lipsia la vince, con un uno-due micidiale nel giro di centoventi secondi: al 79’ Openda trasforma dal dischetto il rigore del 2-1 conquistato dal subentrato Baumgartner, il quale chiude i conti all’80’ su assist di Xavi Simons. Vince il Lipsia 3-1 e scavalca il Dortmund al quarto posto, a quota 23 punti, mentre il Friburgo rimane ottavo a 14. 

WERDER BREMA-EINTRACHT FRANCOFORTE 2-2
Termina in pareggio 2-2 la sfida tra Werder Brema e Eintracht Francoforte. Il primo tempo si gioca su ritmi molto blandi, soprattutto nei primi minuti di gioco. Verso la metà del primo tempo il Werder inizia a spingere sull’acceleratore, e poco prima del duplice fischio riesce a stappare la partita: al 47’ Ducksch batte Trapp dagli undici metri e trasforma il rigore dell’1-0. In avvio di ripresa la squadra di Werner continua ad essere più in palla, e al 50’ raddoppia con il gol dell’ex Borré, su assist di Bittencourt. Dopo il doppio svantaggio gli ospiti si scuotono, e riescono a trovare la rete del 2-1 dopo un quarto d’ora: il solito Marmoush innesca Skhiri, che accorcia le distanze. L’Eintracht fa partire il forcing alla ricerca del pareggio, che arriva puntuale al 75’ con Smolcic. Nel finale i biancoverdi tentano l’assalto per provare a vincerla, al triplice fischio il risultato è di 2-2. Un punto per parte: il Francoforte resta in settima posizione, a quota 18, mentre il Werder sale a 11, al dodicesimo posto.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti