PARI VERONA, CON L'UDINESE E' 1-1

Al "Bentegodi", veronesi in vantaggio su rigore, i friulani trovano il pareggio all'84 con Thereau. Vittoria ancora rimandata per Mandorlini

  • A
  • A
  • A

Il Verona accarezza la sua prima vittoria in campionato contro un'Udinese confusionaria e poco incisiva, ma al Bentegodi finisce 1-1. La prima rete stagionale di Pazzini, su rigore, non basta agli scaligeri: il tiro dal dischetto arriva al 41' per un fallo di Wague su Siligardi. Nella ripresa l'Hellas si chiude troppo per proteggere il vantaggio e i bianconeri ne approfittano all'84': Rafael respinge malamente su Thereau, che firma il pari.

Dopo un mese di stop, Mandolini ritrova Rafa Marquez, subito titolare al centro della difesa. Nell'Udinese a sorpresa Colantuono rispolvera Iturra, oggi mezzala dopo un avvio di stagione poco convincente da regista; accanto a Di Natale è Bruno Fernandes a completare il 3-5-2.

Non c'è fase di studio al Bentegodi, l'Hellas si fa subito preferire nonostante l'assenza del perno di centrocampo Viviani, fermato dalla pubalgia. Tanto sono ben manovrate le azioni degli scaligeri, quanto confusionarie quelle dell'Udinese: Edenilson e Adnan non riescono mai a sfondare sulle fasce, bloccati anche dal costante movimento di Gomez e Siligardi. Le uniche chance per i bianconeri arrivano da calcio piazzato – al 43' Lodi dimostra di non aver perso il piedino su punizione, ma Rafael non si lascia sorprendere - nei corner però l'assenza di giocatori di prestanza fisica in area pesa. Attorno al 21' il Verona accelera le manovre, prima protesta per un contropiede vanificato di braccio da Danilo, poco dopo accarezza il gol con un ottimo cross messo al centro da Juanito: né a Pazzini né a Siligardi riesce la zampata decisiva. I padroni di casa, concreti nel proporsi e nel ripiegare in fase difensiva, non lasciano quasi mai spazio a incursioni avversarie, grazie a un pressing decisamente più aggressivo rispetto a quello della mediana friulana: troppo molle l'Udinese a centrocampo, Iturra non morde, Marquinho si sbatte ma corre a vuoto.

Ai bianconeri serve una buona mezz'ora per mettere in ordine le idee affidandosi a Lodi, che al 37' scodella sulla testa di Edenilson: sarebbe una gran rete, ma l'esterno è in fuorigioco. Come da regola non scritta, sul ribaltamento di fronte Siligardi punta l'area: ostacolato da Wague si lascia andare, ottenendo il tiro dagli undici metri. Pazzini spara in porta l'1-0, timbrando la sua prima volta in maglia gialloblù. Colantuono alza il baricentro inserendo Thereau, subito pericoloso con un esterno destro fuori di poco. Il Verona fa l'errore di voler blindare la prima vittoria stagionale raccogliendosi sulle barricate, l'Udinese approfitta di quest'ansia da prestazione aumentando il giro palla, finché il fortino scaligero implode: Rafael respinge malamente un cross di Fernandes, al centro dell'area Thereau è un rapace nel divincolarsi dalla marcatura e insaccare.

Pareggio giusto nel bilancio complessivo della partita, ma sono gli uomini di Mandorlini ad aver sprecato un'occasione d'oro per sbloccare la classifica. Udinese da rivedere: non può concedere sempre un tempo agli avversari.

Bruno Fernandes 7: il migliore dei friulani, prova a fare da cerniera tra i reparti ma la mediana non collabora e Totò non è in modalità fenomeno. Nel finale mette al centro il cross da cui nasce il pari, mezzo punto in più.

Siligardi 6,5
: si procura il rigore con una discreta dose di malizia, ma in tandem con Greco fa impazzire Adnan nel primo tempo. Buona prestazione.

Iturra 5
: cambia il ruolo ma non il risultato, il cileno fatica a imporsi come mastino del centrocampo. Pressing molle e fase propositiva nulla: stavolta però non è solo colpa sua.

Thereau 7: entra nella ripresa, tenta di stanare Rafael prima con una botta da fuori, poi di diagonale, infine accetta il regalone del portiere e porta a casa un ottimo punto per i suoi. Ancora una volta.

Rafael 5
: qualche buona parata e una clamorosa respinta dritta addosso a Thereau: la prima vittoria gialloblù è rimandata, il portiere bocciato.

Udinese (3-5-2) - Karnezis 6; Wague 5,5, Danilo 6, Felipe 6 (30' Perica 6); Edenilson 6, Iturra 5 (10' st Thereau 7), Lodi 6, Marquinho 5,5 (18' st Badu 6), Ali Adnan 5,5; Bruno Fernandes 7, Di Natale 5,5
A disp.: Meret, Romo, Domizzi, Piris, Pasquale, Insua, Widmer, Pontisso, Aguirre
All.: Colantuono

Hellas Verona (4-3-3) - Rafael 5; Sala 6, Marquez 6, Moras 6, Souprayen 6; Greco 6 (41' st Ionita sv), Matuzalem 6 (11' st Pisano 6), Hallfredson 6,5; Siligardi 6,5 (29' st Helander sv), Pazzini 6, Gomez 5,5
A disp.: Gollini, Coppola, Bianchetti, Winck, Wszolek, Jankovic
All.: Mandorlini

Arbitro: Gavilucci
Marcatori:
41' Pazzini (r), 84' Thereau
Ammoniti:
Wague (U), Marquez (V), Felipe (U), Hallfredson (V)

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti