Serie A, la moviola della 6.a giornata

L'analisi degli episodi dubbi del turno di campionato

  • A
  • A
  • A

Inter-Fiorentina, arbitro Damato
Primo tempo con due episodi importanti. Si parte dal rigore per i viola. Secondo Bergonzi "corretta la decisione di Damato sul rigore perché Handanovic colpisce Kalinic con la gamba destra dopo l'errato controllo sul retropassaggio di Medel. Corretto anche il rosso a Miranda che interrompe una chiara occasione da rete fermando fallosamente sempre Kalinic. Manca infine un rosso a Guarin, che entra due volte molto duro su B. Valero. Solo ammonito, ma entrambi gli interventi meritavono il cartellino"

Genoa-Milan 1-0, arbitro Tagliavento
Milan che gioca per più di un tempo in dieci uomini per l'espulsione al 42' di Romagnoli per doppio giallo. Ineccepibile la seconda sanzione per fallo su Capel, decisamente eccessivo invece il primo cartellino: l'intervento su Pavoletti al 18' è sì falloso ma non tale da determinare l'ammonizione. Il Milan, sullo 0-0, si lamenta per un  presunto retropassaggio di Marchese a Lamanna: manca la volontarietà di dare la palla al portiere, quindi decisione corretta. Poco prima del gol del Genoa episodio dubbio nell'area di rigore rossoblù: De Jong salta Dzemaili che lo atterra. Lo svizzero non colpisce il pallone e blocca l'olandese del Milan. Il rigore ci poteva stare. Ultimo episodio per un mani di Marchese in area su tiro di Bonaventura. La palla però colpisce il gomito, allineato al corpo, quindi giusto giudicare involontario il tocco e non concedere il penalty.

Verona-Lazio, arbitro Giacomelli
Il Verona si lamenta per il rigore concesso alla Lazio. Giusto però concedere il penalty perché Sala colpisce Keita con la gamba sinistra.

Napoli-Juventus, arbitro Orsato
Mano di Bonucci in area. Cesari: "Giusto non punire l'intervento del difensore sul cross di Ghoulam con il calcio di rigore. Tocca prima il pallone con il piede".
Contatto Zaza-Albiol. Cesari: "Tutti e due i giocatori saltano guardando la palla. Il braccio destro di Zaza finisce sul volto del difensore, ma non c'è volontarietà".
Chiellini chiede un rigore. Cesari: "Non c'è spinta di Koulibaly e il contatto con Reina non è falloso. Giusto non fischiare il rigore".
Fallo di Albiol su Pogba. Cesari: "Questo è l'unico errore della partita di Orsato. Manca il giallo per il difensore del Napoli".
Proteste di Morata per un tocco di mano di Allan. Cesari: "Il tocco del brasiliano è assolutamente involontario. Non è rigore".

Sassuolo-Chievo, arbitro Fabbri
Annullato un gol a Defrel per fuorigioco. Sbagliata la decisione dell'arbitro: l'attaccante del Sassuolo era in linea con i difensori del Chievo nel momento del passaggio di Duncan

Torino-Palermo, arbitro Mariani
Nel secondo tempo il Torino rimane in nove per l'espulsione di Obi. Il giocatore granata commette un fallo evidentissimo su Vazquez, innervosito dal numero del giocatore del Palermo. Rosso ineccepibile

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti