Il big match del Franchi chiude la 27esima giornata; alle 19 la Lazio ospita il Sassuolo per il sorpasso al settimo posto
Doppio monday night per la Serie A, che chiude la 27esima giornata mettendo in vetrina due splendidi posticipi. Il match clou è quello del Franchi: alle 21 scendono in campo Fiorentina e Napoli, con i Viola a caccia del controsorpasso al terzo posto alla Roma, e i partenopei impegnati a restare in scia alla Juventus, scappata a +4. Alle 19 ci si gioca il settimo posto: all'Olimpico c'è Lazio-Sassuolo, con i neroverdi avanti di un punto.
Snodo cruciale a Firenze: dopo le vittorie di Roma e Juventus, Fiorentina e Napoli sono chiamate a rispondere. Peccato che le due si affrontino e inevitabilmente una (o entrambe) rimarrà delusa. In caso di successo gigliato si riaprirebbero parecchi giochi: la banda di Paulo Sousa si porterebbe a sole due lunghezze dal secondo posto. Kalinic e compagni sono reduci da sei risultati utili consecutivi, con gli ultimi tre match casalinghi che hanno portato nove punti. Borsino opposto per i ragazzi di Sarri, in un momento di flessione: sconfitta a Torino, pareggio interno col Milan ed eliminazione in Europa League. Al Franchi la Fiorentina non batte gli azzurri dal 28 gennaio 2009: due pareggi e cinque sconfitte.
Meno affascinante l'incontro delle 19, con Lazio e Sassuolo che duelleranno per il settimo posto: l'Europa League è lontana, con il Milan (sesto) a quota 47. I biancocelesti hanno l'obbligo di vincere per scavalcare i neroverdi e continuare a sperare in una clamorosa rimonta. Attenzione al 3-2: nei due precedenti andati in scena all'Olimpico la sfida è sempre terminata con quel risultato, mentre all'andata sono stati i ragazzi di Di Francesco a trovare i tre punti al Mapei Stadium, grazie alle reti di Berardi e Missiroli, quest'oggi squalificato.