Ricavi commerciali, Psg e Bayern sono le regine

I francesi superano i 300 milioni, tedeschi poco al di sotto. Indietro le italiane, con il Milan davanti a tutte

  • A
  • A
  • A

Sono Psg e Bayern Monaco le società regine nei ricavi commerciali, mentre le italiane arrancano nelle retrovie. I francesi, grazie ai 200 milioni dell'accordo con il Qatar Tourism Authority, sono l'unico club a sfondare quota 300 milioni di euro (327,7), davanti ai tedeschi (291,8 milioni), maestri del merchandising. Terzo il Manchester United. Il Milan con 102,1 milioni è la prima delle italiane. Più indietro Juve (85) e Inter (60,4).

Come riportato da Marco Bellinazzo de "Il Sole 24 Ore", la leadership dei francesi grazie al contratto con l'ente del turismo qatariota può essere insidiata dal Manchester United, grazie alla partnership con Adidas e Chevrolet. I Red Devils puntano a superare questa cifra, partendo da una base di 226 milioni annui ottenuti anche grazie ad una serie di partner provenienti da Cina, Corea del Sud e Nigeria.

Il merchandising è la vera arma vincente del Bayen Monaco, i cui ricavi sono aumentati del 27% toccando quota 105,2 milioni di euro. Cifre inarrivabili per le nostre squadre, i cui ricavi sono principalmente legati ai diritti televisivi. Guardando a casa nostra, il Milan potrà vedere ulteriori benefici dal nuovo accordo con Emirates per circa 20 milioni annui. Spera di ottenere benefici simili anche la Juventus, che passa dai 15 milioni annui di Nike e i 17 di Jeep ai possibili 40 milioni di euro dell'accoppiata Jeep-Adidas (inclusi bonus). Un accordo che le dovrebbe permettere di avvicinare quota 100 milioni. E' ben lontano da queste cifre il Napoli, che con i suoi 37,5 milioni chiude questa particolare classifica.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti