Superlega mondiale? "È inevitabile"

Entro pochi anni la Champions potrebbe essere sostituita da un torneo che coinvolgerebbe i top club di tutto il mondo

  • A
  • A
  • A

Un torneo internazionale tra i migliori club del pianeta, con trasferte non solo in Europa, ma anche in Cina, Stati Uniti e Sud America. Secondo Jacco Swart, direttore dell'EPFL (l'Associazione delle Leghe professionistiche europee) si tratta di "uno sviluppo che nessuno è più in grado di fermare". A riportare le parole di Swart è il Mirror, che sottolinea come tra le squadre più interessate a questo progetto ci sia anche la Juventus.

La Superlega andrebbe a sostituire l'attuale Champions League, ma coinvolgerebbe anche club di altri continenti, compresi addirittura Africa e Oceania. A spingere per questa incredibile riforma -si parla del 2021- sarebbero proprio i top club europei, in particolare quelli spagnoli, tedeschi e italiani (Juve in testa), che in questo modo andrebbero a livellare lo strapotere economico della Premier League: "Sarà un party esclusivo, riservato ai più grandi brand calcistici del pianeta", fa presente Swart.

Il dirigente olandese, tuttavia, sottolinea anche come l'avvio di questa nuova competizione sarebbe devastante per le piccole squadre, in quanto farebbe aumentare esponenzialmente il divario economico e tecnico con i club più ricchi: "Questa Superlega sarà guidata dai mercati televisivi e dai grandi sponsor di tutto il mondo, non certo da fattori calcistici. Il calcio come lo conosciamo sparirebbe".

Il Mirror ha anche provato a ipotizzare quali, ad oggi, sarebbero le squadre partecipanti:

CINA Guangzhou e Shanghai
USA New York City e LA Galaxy
AUSTRALIA Melbourne City
BRASILE Corinthians
ITALIA Juventus, Inter e Milan
SPAGNA Real Madrid, Barcellona e Atletico Madrid
SUD AFRICA SuperSport United
GERMANIA Bayern Monaco e Borussia Dortmund
FRANCIA Paris Saint Germain e Lione
INGHILTERRA Arsenal, Liverpool, Chelsea, Manchester City e Manchester United

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti