Calcio femminile, Rapinoe lascia gli stati uniti dopo 203 partite e 63 reti

25 Set 2023 - 10:45
SeguiLogo SportMediasetsuSeguici su

Gli Stati Uniti devono dire addio alla propria star, Megan Rapinoe. La 38enne americana ha lasciato la Nazionale giocando l'ultima partita in carriera con il Sudafrica vinta per 2-0 uscendo dal campo fra gli applausi del pubblico di Chicago.

 Attivista femminista, in prima linea nella lotta per i diritti LGBT+ fin dal suo coming out nel 2012, l'attaccante originaria di Redding ha concluso la propria carriera con gli USA con 203 partite all'attivo e 63 gol, aggiudicandosi fra le altre cose l'oro olimpico a Londra 2012, la Coppa del Mondo nel 2015 e nel 2019, anno in cui è stata nominata dalla FIFA come giocatrice dell'anno.

Eliminata nell'ultimo Mondiale a sorpresa dalla Svezia agli ottavi di finale, Rapinoe ha voluto ringraziare le proprie colleghe con cui ha condiviso buona parte dei suoi successi: "Sono grata di aver potuto giocare così a lungo con così tanti giocatori incredibili e di aver avuto successo fuori dal campo".

Oltre ad aver dominato in campo, Rapinoe è sempre stata in prima linea su diverse battaglie sociali come quando nel 2016 si inginocchiò a terra durante l'inno nazionale per dare un segnale nei confronti delle violenze commesse dalla polizia contro i neri, dando così il via a una pratica sempre più diffusa.