Logo SportMediaset

Seguici anche su

L'Europa ai piedi del Real: in finale di Champions ed Euroleague

E' la quarta volta nella storia e mai calcio e basket a Madrid hanno vinto insieme

19 Mag 2018 - 12:33

Il mondo del calcio e del basket ai piedi del Real Madrid. Per la quarta volta nella storia, i merengues sono approdati insieme alla finale di Champions League e di Eurolega: gli uomini di Zidane affronteranno il 26 maggio il Liverpool, i ragazzi di Laso sono attesi domani dalla sfida contro il Fenerbahce di Datome. I precedenti, però, fanno tremare i due tecnici: mai infatti le due squadre hanno vinto la coppa più prestigiosa nello stesso anno.

Quello che è un motivo di grande orgoglio per la polisportiva più titolata al mondo è allo stesso tempo fonte di grande preoccupazione. Il Real è la squadra che ha vinto più Coppe dei Campioni/Champions League nel calcio (12) che Euroleghe nel basket (9) ma nei tre predecenti in cui hanno raggiunto l'ultimo atto mai hanno vinto insieme. 

Nel 1962 il primo precedente: la squadra di Munoz, nonostante i tre gol di Puskas, venne sconfitta 5-3 dal Benfica di Eusebio. Analogo destino per i ragazzi di coach Ferrandiz, battuti 90-83 dalla Dinamo Tbilisi. Due anni dopo la storia si ripete e a piangere è la Madrid che ama il pallone a spicchi bianconeri: l'Inter di Herrera alza la prima Coppa dei Campioni della sua storia battendo 3-1 Di Stefano e compagni nella finale di Vienna, mentre i colleghi del basket hanno la meglio nella doppia finale contro i cechi dello Spartak Brno: dopo aver perso 110-99 all'andata, i merengues recuperano vincendo 84-64. L'ultimo precedente è del 2014: Ronaldo e compagni vinsero la 10a Champions della storia ai supplementari nel derby contro l'Atletico. Impresa che non riuscì a Rodriguez e compagni, schiantati 98-86 dal Maccabi nella finale del Forum di Assago. Ora a Zidane e Laso non resta che incrociare le dita e sperare che il tabù venga sfatato...