Super Gomez asfalta il Chievo

Al Bentegodi i bergamaschi danno una grande prova di forza nonostante le tante assenze

  • A
  • A
  • A

Gasperini era preoccupato per le voci di mercato e per l'assenza di Kessiè in Coppa d'Africa, ma la risposta più bella i suoi ragazzi la danno al Bentegodi. L'Atalanta batte 4-1 il Chievo. E il grande protagonista è Gomez. Il Papu è incontenibile. Le reti arrivano al 4' e al 23' con l'argentino bravo a liberarsi in area. Il tris porta la firma di Conti al 42'. Poi nella ripresa il gol per i clivensi lo firma Pellissier. Ma richiude la sfida Freuler.

Il Chievo reduce dalla prova bella e sfortunata dell'Olimpico con la Roma cerca conferme dopo la sosta natalizia. Per l'Atalanta il rischio è quello di perdere la concentrazione con troppe voci di mercato. A pesare l'assenza di Kessié partito per la Coppa d'Africa, ma c'è anche Gagliardini promesso sposo all'Inter, spettatore non pagante in panchina. Si affrontano a viso aperto le due squadre e al primo affondo passano i bergamaschi. Al 4' azione sulla sinistra, Freuler è bravo a trovare al centro della difesa Gomez che tutto solo non può sbagliare. Con gli avversari che restano colpevolmente a guardare.

La squadra dimostra così a Gasperini che le voci di mercato della settimana non l'hanno condizionata. La partita è aperta ma l'Atalanta dimostra di avere più cattiveria a centrocampo dove spesso vince i contrasti. Il Papu è incontenibile e così al 23' arriva il raddoppio. Azione fotocopia della prima rete. La palla arriva sempre dalla sinistra, questa volta da Spinazzola e la girata non lascia scampo a Sorrentino. Gomez è un'autentica spina nel fianco per i clivensi e fa ammonire anche Frey. L'argentino è nel cuore del gioco e spesso innesca i compagni di squadra per contropiedi che Petagna e Kurtic non riescono a concretizzare. Ma al 41' la sfida praticamente si chiude. E' ancora Gomez a calciare a botta sicura, ma è bravo a murarlo Sorrentino, poi sulla respinta si avventa sul pallone Conti che firma il tris per la squadra di Gasperini.

Il Chievo del primo tempo è troppo brutto per essere vero e così Maran corre ai ripari con due cambi in avvio di ripresa. Meggiorini e De Guzman lasciano spazio a Floro Flores e Bastien ma la musica non cambia. Ci prova a dare la scossa Floro Flores ma non riesce a rientrare dal fuorigioco e così gli viene giustamente annullata una rete al 9' del secondo tempo. Veneti anche sfortunati con il tiro di Radovanovic che viene respinto sulla linea. Ma poi prova a riaprire la sfida il solito Pellissier bravo al 18' della ripresa a insaccare dopo avere saltato un avversario in area. Lo squillo dell'attaccante di Maran non cambia le cose, la scossa non arriva e a richiudere la gara dopo 6 minuti è Freuler bravo a sfruttare l'assist di Petagna e a chiudere in rete con un bel diagonale. Se la domanda a cui Gasperini aspettava una risposta era se la squadra sarebbe stata condizionata da assenze e voci di mercato. I suoi ragazzi non lo hanno deluso.

Meggiorini 5 – Un fantasma, non riesce mai a mettere in apprensione la retroguardia avversaria. Il Chievo non è in giornata, ma lui non riesce comunque a incidere.

Conti 7 – Il gioco passa soprattutto a sinistra da dove l'Atalanta crea le prime due reti, ma lui è al posto giusto al momento giusto. E insacca a porta vuota sul tiro dell'onnipresente Gomez.

Petagna 6,5 – Forte, concreto l'attaccante ha il merito di far giocare soprattutto il compagni, pregevole l'assist con cui manda il rete Freuler per il 4-1.

Pellissier 6,5
– Rispetto a Meggiorini ha almeno il merito di provarci e si fa vedere soprattutto nella ripresa. E' bravo al 18' a controllare la sponda di Floro Flores e dopo un controllo preciso a insaccare.

Birsa 4,5
– Appannato dopo un inizio di stagione esaltante, stecca ancora una volta il centrocampista sloveno. In affanno non riesce mai a trovare la giocata vincente per lui e per i compagni.

Gomez 9
– La vittoria porta la firma del capitano con una doppietta in nemmeno mezz'ora. Implacabile è un flagello per la difesa avversaria che non riesce mai a fermarlo. Nel cuore del gioco è il motore offensivo della squadra.

CHIEVO-ATALANTA 1-4
Chievo (4-3-1-2): Sorrentino 6,5, Frey 5, Dainelli 5, Gamberini 5, Gobbi 5, De Guzman 5 (1' st Bastien 5,5), Radovanovic 5,5, Castro 5, Birsa 4,5 (39' st Kiyine sv), Meggiorini 5 (1' st Floro Flores 6), Pellissier 6,5. A disp.: Bressan, Confente, Cesar, Spolli, Costa, Depaoli, Vignato, Izco, Inglese. All.: Maran 4
Atalanta (3-4-1-2)
: Berisha 6, Toloi 6, Masiello 6,5, Zukanovic 6, Conti 6,5, Grassi 6,5 (23' st Konko 6), Freuler 7,5, Spinazzola 6,5, Kurtic 6,5, Gomez 9 ( 42' st D'Alessandro sv), Petagna 6,5 (44' st Paloschi sv) . A disp.: Sportiello, Bassi, Melegori, Bastoni, Caldara, Gagliardini, Migliaccio, Pesic. All: Gasperini 7,5
Arbitro: La Penna
Marcatori:4' e 23' Gomez (A) 42' Conti (A), 18' st Pellissier (C), 24' st Freuler (A)
Ammoniti: Grassi (A), Frey (C)
Espulsi:-

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti