Serie A: l'Atalanta gode al 94'

Kessie e il centrocampista ribaltano il vantaggio firmato Mchedlidze

  • A
  • A
  • A

Nell'anticipo della 18.ma giornata di campionato, l'Atalanta vince in rimonta contro l'Empoli grazie a un gol di D'Alessandro al 94'. A Bergamo finisce 2-1 per la squadra di Gasperini, che a inizio ripresa (51') va sotto quando Mchedlidze devia in porta una punizione di Dimarco. I nerazzurri pareggiano grazie al destro di Kessie al 74', poi in pieno recupero è D'Alessandro a risolvere tutto in mischia.

LA PARTITA
Natale al sesto posto per l'Atalanta, che chiude questa prima parte di campionato con una vittoria sofferta e particolarmente importante dopo tre gare nelle quali era stata raccolta la miseria di un punto. La banda di Gasperini - che paga anche un calo inevitabile dopo un filotto magico - rischia grosso contro l'Empoli e riesce a ribaltare la sfida grazie a due forze fresche, Kessie e D'Alessandro, che entrano dalla panchina e inchiodano i toscani a una manciata di secondi dalla fine.

Gasperini conferma la coppia d'attacco Petagna-Gomez, che però nel primo tempo fatica molto come il resto della squadra. L'Empoli, chiuso nella propria metà campo, fa di tutto per tenere un ritmo basso e per spezzare la fluidità dei bergamaschi, che così non salgono mai di giri e risultano di conseguenza poco pericolosi. Il Papu si accende a intermittenza, ma nei primi 45' si perde al momento decisivo mentre dalle fasce, a parte qualche accelerazione di Spinazzola, arriva ben poco per il fisico di Petagna o per gli inserimenti di Kurtic, che viene tolto da Gasp all'intervallo per lasciare spazio a Kessie.

L'ingresso dell'ivoriano trasmette energia a tutta la squadra, che però si distrae al 49' e viene così colpita alla prima occasione: Dimarco, sugli sviluppi di una punizione, trova il sinistro di Mchedlidze per l'improvviso 0-1. La reazione nerazzurra è veemente e si concretizza al minuto 74 quando Kessie sfrutta un servizio di Gomez e fa secco Skorupski sul primo palo. L'1-1 inaugura l'assalto dei bergamaschi, assetati di vittoria e vicini al bis all'81', ma stavolta la traversa dice no allo scatenato Kessie. Così, per celebrare di nuovo i tre punti quasi un mese dopo l'ultima volta, Gasperini deve attendere il 94': l'ivoriano, sempre lui, sfonda a sinistra e crossa al centro, dove Gagliardini cerca di colpire ma viene respinto da Skorupski; sulla sfera si avventa però D'Alessandro, che in mischia trova il corridoio giusto per festeggiare il Natale al sesto posto in classifica.

LE PAGELLE

Kessie 7,5 - Energia pura: entra e cambia la partita. Un gol, una traversa e il cross da cui nasce il 2-1 finale.

Gomez 6,5 - Molto fumo e poco arrosto nel primo tempo. Si accende nella ripresa, quando manda più volte in tilt la difesa toscana.

Conti 5 - Spinge male ed è meno incisivo del solito. Senza palla non deve lavorare un granché perché l'Empoli è poco pericoloso.

Skorupski 6,5 - Respinge tutto quello che può respingere, sui due gol può davvero poco.

Marilungo 5 - Mai pericoloso, alcune volte pare vagare per il campo. Si vede davvero poco.

IL TABELLINO

ATALANTA-EMPOLI 2-1
Atalanta (3-4-1-2): Sportiello 6; Toloi 6, Masiello 6,5, Zukanović 6; Conti 5 (12' st D'Alessandro 6,5), Gagliardini 6, Freuler 6, Spinazzola 6; Kurtić 5,5 (1' st Kessie 7,5); Petagna 6 (27' st Pesić 6), Gomez 6,5.
A disp.: Bassi, Mazzini, Caldara, Konko, Dramé, Raimondi, Migliaccio, Grassi, Cabezas. All.: Gasperini 6
Empoli (4-3-1-2): Skorupski 6,5; Cosic 5, Bellusci 6, Costa 6 (17' st Veseli 6), Dimarco 6; Tello 5,5, Diousse 6,5, Croce 6; Buchel 5; Marilungo 5 (22' st Pucciarelli 5,5), Mchedlidze 6 (28' st Gilardino 6).
A disp.: Pelagotti, Pugliesi, Mauri, Maccarone, Seminara, Maiello, Giampà, Matheus, Carradori. All.: Martusciello 5
Arbitro: Fabbri
Marcatori: 6' st Mchedlidze (E), 29' st Kessie (A), 49' st D'Alessandro (A)
Ammoniti: 
Buchel, Marilungo, Diousse, Skorupski (E); Kurtic, Gomez, D'Alessandro (A)
Espulsi: -

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti