L’NBA piange la scomparsa dell’ex commissioner David Stern

A dicembre era stato ricoverato per una emorragia cerebrale: aveva 77 anni

  • A
  • A
  • A

Lutto nel mondo del basket statunitense: David Stern, leggendario commissioner della Nba, si è spento all’età di 77 anni dopo essere stato ricoverato ad inizio dicembre in seguito a un’emorragia cerebrale che lo aveva colpito mentre pranzava in un ristorante di Midtown a New York City. Stern ha lavorato Lega americana per quasi due decenni prima di diventare il suo quarto commissioner il 1 ° febbraio 1984. Aveva lasciato l'incarico nel 2014.

David Stern era nato il 22 settembre 1942 a New York City, Era in condizioni di salute critiche dal 12 dicembre scorso, quando era stato colpito da emorragia cerebrale mentre stava pranzando a New York. A darne l'annuncioè stato l'attuale 'commissioner', Adam Silver: "Per tanti anni - ha detto - ho avuto la possibilità di vederlo in azione, ed era diventato uno dei miei amici migliori. David ha cominciato nel 1984 e per trenta anni ha in modo che la Nba si sviluppasse a livello globale. Ha rilanciato media e marketing, firmato contratti importanti e sostenuto programmi di sviluppo sociale che hanno portato l'Nba ad essere conosciuta in tutto il mondo. Era un vero leader del business e il nostro basket gli deve molto".
Per dare un'idea di ciò che ha fatto Stern per la Nba , basti pensare che fece salire i contratti televisivi da 22 milioni di dollari a 930 e il valore complessivo delle franchigie dai 400 milioni del 1984 ai 19 miliardi del 2014. Fu anche promotore del fatto che i giocatori della Nba potessero andare alle Olimpiadi, spingendo per la creazione di quello che venne poi definito il 'Dream Team', che diede spettacolo e dominò il torneo dei Giochi di Barcellona 1992

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments