Brescia vuole confermare il terzo posto attuale, Milano in campo per aumentare il ritmo in vista dei play-off scudetto
© legabasket.it
Battere il Banco di Sardegna Sassari e blindare il sesto posto: la Pallacanestro Trieste affronta l’ultimo turno prima dei play-off per finire al meglio una regular season piena di soddisfazioni. La Dolomiti Energia Trentino, impegnata contro Napoli Basket già salva, spera in un inciampo delle squadre davanti a sé per migliorare la quarta posizione. Ha presentato la gara Jordan Bayehe: "Sarà una prova per prepararsi ai play-off. Noi andremo lì già con la mentalità da play-off. Anche se loro sicuramente non hanno più niente da perdere perché sono salvi, noi dobbiamo cercare di fare la nostra partita per arrivare più pronti ai play-off".
Un’ultima giornata che regala domani un match imperdibile. Virtus Segafredo Bologna e Trapani Shark si giocano la vetta solitaria in una Segafredo Arena sold-out da giorni: "Domenica ci giochiamo il primo posto contro una squadra sicuramente fortissima - spiega Achille Polonara -, una squadra di talento che sta facendo un gran campionato, quindi sarà una gara molto difficile, una sfida molto combattuta, però ci teniamo a finire primi davanti al nostro pubblico che sarà super caloroso come sempre".
Trapani insegue una vera e propria impresa: chiudere al primo posto pur essendo una neo-promossa. "Ho giocato due anni là - dice Amar Alibegovic. Sono riuscito a vincere uno scudetto, una EuroCup, una Supercoppa. Però ovviamente bisogna andare lì a sangue freddo e provare a dare il massimo per provare a vincere anche in casa a Bologna che sarà sicuramente difficile".
Aritmeticamente quinta e senza fattore campo ai play-off, l'EA7 Emporio Armani Milano gioca contro la Givova Scafati per affinare la condizione generale e di Josh Nebo in particolare. La Germani Brescia può raggiungere contro la Nutribullet Treviso un risultato storico: 22 vittorie in stagione regolare, mai successo nella storia della Germani. Ecco le parole di Amedeo Della Valle: "Arriviamo alla partita contro Treviso, che è l'ultima di campionato, sapendo l'importanza di questa partita perché ci consentirebbe di arrivare terzi invece che quarti, che è la posizione che in cui vorremmo arrivare. Chiaramente dobbiamo essere carichi prima dei play-off. Sappiamo che Treviso verrà qua senza pressione, però sappiamo che dobbiamo portare a casa il risultato".
La Vanoli Cremona salva, la Bertram Derthona Tortona fuori dai play-off: per questo la gara del PalaRadi è solo per l’onore. L'UNAHOTELS Reggio Emilia può battere l'Estra Pistoia già retrocessa e insidiare il sesto posto di Trieste. L'Umana Reyer Venezia affronta l'Openjobmetis Varese per dimenticare gli ultimi tre k.o. e ritrovare fiducia in vista dei play-off che iniziano sabato prossimo.