LA PARABOLA

Iffe "Clutch" Lundberg! L'ex-esubero di Bologna ora è il più decisivo d'Eurolega

Una vera e propria combo-guard che ha rapito il cuore dei tifosi della Virtus con la sua capacità di realizzare tiri allo scadere

di
  • A
  • A
  • A

Poche parabole restano impresse nella mente degli appassionati di basket come quella che ha Gabriel Ifeanyi Lundberg come protagonista. Prima ai margini del progetto Virtus Segafredo Bologna con Sergio Scariolo in panchina, poi recuperato nel nuovo corso con Luca Banchi al timone, fino a diventare il giocatore a cui lasciare il pallone quando il cronometro corre veloce verso la sirena e c'è la necessità di prendere tiri decisivi. Ormai "Iffe" ci ha preso giusto: raramente fallisce, ed è così che è diventato il miglior "clutch player" d'Eurolega.

 

Sulla monumentale vittoria della Virtus ai danni dell'Efes c'è anche - o meglio, soprattutto - il suo timbro. La tripla segnata con appena 11 secondi rimasti nel quarto quarto ha azzerato le speranze dei turchi, ammutolito un palazzo intero e regalato a Bologna l'occasione di continuare a giocarsi una Eurolega che ha riservato tante partite memorabili, in cui spesso c'è stato un tiro nei secondi finali realizzato proprio dal danese. Milano, Barcellona, Partizan, Bayern Monaco e ora Efes: sono i frame più importanti nella stagione europea di un leader silenzioso. Più "clutch player" di così (nel basket significa avere il sangue freddo e risultare decisivi negli istanti finali della partita), non si può.

"Un mix di emozioni, una fantastica atmosfera per una grande gara contro un grande avversario - ha raccontato Lundberg al termine del match. Nel quarto periodo abbiamo cercato di rimanere composti e ci siamo riusciti. Abbiamo continuato a credere in noi stessi e i tifosi i noi. Il mio messaggio a loro è: continuate a fare quello che avete fatto durante la stagione e speriamo di riuscire a raggiungere i play-off".

Che poi è lo stesso messaggio che i festanti tifosi della Virtus vorrebbero lasciare a Lundberg: "Continua anche tu a fare quello che hai fatto durante la stagione". Certo, contro il Maccabi servirà un'altra impresa. Nel piano di gioco ideale, il sogno è quello di non dover contendersi un posto ai play-off negli ultimi secondi della gara. Ma anche se così fosse - e possiamo scommettere sul fatto che sarà una gara difficilissima - resta comunque una certezza incrollabile per la Virtus Segafredo Bologna: se il cronometro corre e c'è da prendere un tiro decisivo, palla a Iffe "Clutch" Lundberg, il giocatore più decisivo d'Eurolega.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti