BASKET

Eurolega: Milano a cinque stelle, Lione Villeurbanne ko nel finale  

L'Olimpia parte male nel primo tempo, ma recupera nella ripresa e vince 73-72: decide la tripla di Hall a 27" dalla sirena

  • A
  • A
  • A

Quinta vittoria in altrettante partite di Eurolega dell'Olimpia Milano, che al Forum batte 73-72 il Lione Villeurbanne con una splendida rimonta. I francesi, infatti, chiudono il primo tempo sul +14 (40-26), ma Melli li riprende prima dell'ultimo quarto: decide la tripla a 27" dalla fine di Hall. La formazione di Parker, al secondo ko consecutivo, crolla nonostante un super Okobo da 25 punti, mentre Shields ne mette a referto 15.

L'Olimpia Milano si conferma invincibile in questo avvio di Eurolega e, nonostante una partita non indimenticabile, vince 73-72 nel finale, rimontando il Lione Villeurbanne al Forum e lasciandosi alle spalle la vicenda Moraschini. L'avvio di gara non sorride alla formazione di Messina, imprecisa in attacco e costretta ad assistere inerme alla grande serata dei transalpini dall'arco (12 triple realizzate su 26 a fine gara). Trascinati da un super Elie Okobo, ben supportato da Chris Jones, gli ospiti chiudono avanti di un possesso (17-14) il primo quarto e allungano nel secondo: a metà gara, il tabellone del Forum recita 40-26 in favore del Lyon.

Nella ripresa, però, l'Olimpia si ritrova dal punto di vista difensivo e, spinta da Melli e Datome, trova un clamoroso parziale di 20-4, rientra pienamente in gara e, grazie alla tripla sulla sirena dell'ex Pelicans e Mavericks, raggiunge la parità (51-51) a dieci minuti dal termine. Nel periodo conclusivo, inizia una battaglia punto su punto, dove sono le triple a fare la differenza: quelle di Okobo da una parte, quelle Shields e Delaney dall'altra. E non sorprende, allora, che a decidere la sfida sia proprio un tiro dall'arco: il canestro decisivo parte dalle mani di Devon Hall, che a 27" dalla sirena fissa il risultato sul 73-72. I padroni di casa devono solo resistere sul rimbalzo allo scadere di Kahudi, poi possono sorridere: è la quinta vittoria in altrettanti match di Eurolega per Milano, che festeggia grazie ai 15 punti di Shields e ai 14 di Nicolò Melli, con anche Delaney (12) e Ricci (10) in doppia cifra. Tra le fila dei francesi, al secondo ko consecutivo, spicca inevitabilmente Okobo, che realizza 25 punti ma non riesce ad evitare la sconfitta alla formazione di Parker.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments