EUROBASKET

Eurobasket 2022, Italia nel girone con Croazia e Grecia

Gli azzurri al Forum di Milano sfideranno il due volte MVP NBA Giannis Antetokounmpo, nel gruppo C anche Estonia, Ucraina e Gran Bretagna

  • A
  • A
  • A

Eurobasket 2022 comincia a prendere forma. Oggi a Berlino sono stati sorteggiati i gironi del torneo che si svolgerà dal 1° al 18 settembre 2022 e l’Italia di coach Meo Sacchetti è stata inserita nel gruppo C insieme a Estonia, Croazia, Ucraina, Gran Bretagna e alla Grecia del due volte MVP NBA Giannis Antetokounmpo. Gli azzurri sfideranno la stella dei Milwaukee Bucks al Forum di Milano, che ospiterà le partite della prima fase, in programma dal 1° al 9 settembre.

Gli altri gironi si giocheranno invece a Colonia (Germania), Tbilisi (Georgia) e Praga (Repubblica Ceca), mentre la fase finale dell’evento si terrà a Berlino. Le 24 squadre qualificate sono state divise in sei fasce in base al ranking Fiba, ecco gli altri gironi:
gruppo A: Spagna, Russia, Turchia, Georgia, Belgio e Bulgaria;
gruppo B: Francia, Lituania, Slovenia, Germania, Ungheria e Bosnia Erzegovina;
gruppo D: Serbia, Repubblica Ceca, Polonia, Finlandia, Israele e Olanda.

Ricordiamo che passano alla fase finale le prime quattro squadre di ogni girone, quindi per l'Italia non dovrebbe essere un problema qualificarsi, ma dato che poi la fase finale sarà ad incroci con gli altri gironi, sarebbe fondamentale chiudere nelle prime due posizioni. 

 

Così il Commissario Tecnico Meo Sacchetti: “Molto difficile valutare la qualità delle Nazionali a distanza di un anno anche se alcune hanno un blasone noto a tutti. Ciò che è certo è che il nostro
movimento merita di avere un grande spettacolo di basket,
soprattutto in un periodo complicato come quello che stiamo vivendo. Mi auguro davvero che nel settembre del 2022 si possa giocare in un Forum con tutti gli spettatori al loro posto”.

Intanto ieri a Milano è sbarcato Bounce, la mascotte ufficiale della 41esima edizione del Campionato europeo FIBA. Bounce ha fatto tappa nei luoghi più iconici della città partendo dal teatro delle gare del prossimo settembre, il Forum di Assago, per arrivare fin sotto il Duomo. Svelata al pubblico proprio durante il sorteggio di oggi, la simpatica mascotte ha scelto l’Italia come prima tappa del viaggio che la porterà nelle altre sedi dell’EuroBasket, portando idealmente con sé l’hashtag della campagna FIBA per il torneo 2022 #BringTheNoise.

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments