INTERVISTA ESCLUSIVA

Basket, Vitucci lancia Treviso: "Siamo in pieno sprint per la salvezza"

L'allenatore della Nutribullet fa il punto della situazione: "Un passo alla volta vedremo cosa dirà il campionato"

di
  • A
  • A
  • A

Dopo l'ultima vittoria ottenuta in casa di Pistoia, la terza di fila la NutriBullet Treviso Basket crede ancora di più nella salvezza. Lo dice la classifica, che la vede a +4 sulla zona retrocessione, lo dicono i progressi degli ultimi tempi: "Il successo ci ha rinforzato nella consapevolezza di sapere che quando riusciamo a fare quello che abbiamo preparato, soprattutto per 40 minuti, possiamo competere sempre - ha spiegato ai nostri microfoni Frank Vitucci. Questo era per noi un passaggio estremamente importante. Abbiamo fatto un bel lavoro difensivo, siamo stati tutti molto a fuoco sulla partita contro Pistoia e quindi il risultato alla fine ci ha dato giustamente ragione".

Da dove nascono le ultime tre vittorie di fila? Cosa è cambiato nelle ultime settimane in palestra?
"I risultati sono una conseguenza del lavoro che fai. Non abbiamo avuto dei momenti positivi, abbiamo avuto molti alti e bassi anche all'interno della stessa partita. Ora stiamo cercando di avere più omogeneità di rendimento e questo è anche per il contributo di tutti quelli che entrano in campo. La panchina è diventata importante come i titolari".

Facciamo un passo indietro. Una striscia di 9 sconfitte di fila avrebbe affossato psicologicamente qualsiasi squadra: cosa ha detto ai suoi ragazzi in quel momento negativo e cosa vi ha permesso di rilanciarvi?
"L'inizio è stato terribile e inaspettato. I cambi fatti, nel lungo periodo, ci stanno dando ragione, nel senso che ci stanno dando un apporto estremamente importante. L'altra cosa è che sapevamo che anche in quel periodo lì non eravamo così lontani dal rendimento che serve per riuscire a vincere le partite, quindi qualche risultato positivo doveva gioco forza arrivare. Va dato atto, soprattutto al club, di aver avuto la pazienza e anche la forza di resistere sicuramente a un inizio molto complicato".

Ora Pesaro, poi Brindisi: due partite che non si possono sbagliare. Saranno decisive per la salvezza?
"Da qui alla fine ne manca anche qualcun'altra. Sicuramente è banale dire che si pensa a una partita alla volta, ma noi siamo concentrati sulla partita con Pesaro dove dobbiamo presentarci al meglio. Questo per noi è lo step principale. Poi un passo alla volta vedremo cosa dirà il campionato. Da quando è ricominciato il campionato dopo la sosta della Coppa Italia li abbiamo definiti dieci sprint. E quindi siamo in pieno sprint".

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti