BASKET

Basket, Virtus Bologna: esonerato Sergio Scariolo, Banchi al suo posto

Il club non ha digerito le ultime parole del coach, che aveva ancora un anno di contratto: "Minata la serenità dell'ambiente"

  • A
  • A
  • A
Basket, Virtus Bologna: esonerato Sergio Scariolo, Banchi al suo posto - foto 1
© ipp

Sergio Scariolo non è più il coach della Virtus Bologna. L'esonero ufficiale è arrivato dopo che nelle ultime ore erano rimbalzate le voci di tensioni crescenti tra la proprietà e il tecnico bresciano: "Virtus Pallacanestro Bologna comunica che ha disposto l’esonero di coach Sergio Scariolo. Le dichiarazioni del tecnico rilasciate agli organi di stampa in data 13 settembre 2023, che seguono quelle rilasciate durante la conferenza stampa di fine stagione in data 27 giugno 2023, minano, purtroppo, la serenità e l’entusiasmo dell’ambiente virtussino e del gruppo che si accinge ad affrontare i primi impegni ufficiali della nuova stagione sportiva con l’obiettivo di raggiungere importanti risultati sia a livello nazionale che internazionale. Il club comunica anche che è stato sollevato dall’incarico il primo assistente Andrea Diana". Scelto il suo successore, la cui firma con annuncio ufficiale è arrivata poco dopo: si tratta di Luca Banchi, reduce da un grande Mondiale alla guida della Lettonia e premiato come miglior coach della rassegna. Per lui contratto fino al 30 giugno 2025.

Vedi anche Basket, la Germania è Campione del Mondo! Serbia battuta in finale 83-77 Basket Basket, la Germania è Campione del Mondo! Serbia battuta in finale 83-77 Scariolo, rientrato dall'impegno con la Spagna ai Mondiali, aveva tenuto una conferenza stampa nella giornata di mercoledì in cui faceva il punto sulla squadra in vista dell'avvio di stagione, che scatterà ufficialmente il 23 settembre con la semifinale di Supercoppa contro l'Olimpia Milano. A chi gli chiedeva degli obiettivi stagionali Scariolo aveva risposto così: "È una domanda per la società. La società mi ha consegnato la squadra e io la ricevo, con voglia di lavorare e volontà di renderla competitiva. La costruzione della squadra è della società e va dato merito di aver fatto il possibile in base ai mezzi a disposizione. Ora tocca a noi fare il meglio. Le caratteristiche di quelli che c’erano già posso dirle al centimetro, per i nuovi ho bisogno di tempo. Non c’è dubbio che la qualità offensiva naturale sia più bassa, il potenziale è per avere un rendimento difensivo più alto. Sarà una bella scommessa per molti giocatori, molti dei quali non hanno mai avuto un ruolo prioritario in carriera". Toni che non sono piaciuti al patron, Massimo Zanetti, che ha così optato per il ribaltone.

Sulla panchina lettone dal marzo del 2021, Banchi, ha esordito come coach Serie A nel 1999, alla guida di Trieste e poi, dal 2006, ha vissuto gli anni d'oro della Mens Sana Siena prima come vice di Simone Pianigiani con cui ha vinto 6 scudetti consecutivi, 5 Supercoppe italiane, 4 Coppe Italia e successivamente, dal 2012, come capo allenatore vincendo uno scudetto e una Coppa Italia revocati per illeciti amministrativi della società toscana. Passato all'Olimpia Milano, alla guida dei meneghini ha vinto, nella stagione 2013-2014, il tricolore. Nel suo palmares, anche una Coppa Intercontinentale vinta con i greci dell'Aek Atene.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti