Gli Azzurri vincono la seconda amichevole in due giorni, dando ottime sensazioni: Diouf, Ricci e Procida trascinatori
© IPA
È l’Italia a conquistare la Trentino Cup 2025. La Nazionale guidata da Gianmarco Pozzecco domina 80-56 il Senegal nella finale in scena al Il T Quotidiano Arena di Trento e fa suo il quadrangolare che vede invece la Polonia chiudere al terzo posto e l’Islanda al quarto. A trascinare gli Azzurri è un’ottima prestazione di Diouf (17), Ricci (12) e Procida (12), con l’Italbasket che trova l’allungo decisivo nei due quarti centrali di gara.
LA PARTITA
Dopo la bella prestazione in semifinale contro l’Islanda, l’Italia di Pozzecco torna in campo al Il T Quotidiano Arena per la finale della Trentino Cup 2025. L’avversario è il Senegal, qualificatosi all’ultimo atto del torneo dopo aver superato la Polonia. Gli Azzurri si presentano sul parquet con un quintetto formato da Tonut, Procida, Diouf, Akele e Pajola, mentre vengono tenuti a riposo precauzionale sia Melli che Spissu. Il primo a muovere la retina per l’Italia è Procida, neoacquisto del Real Madrid, con il Senegal che riesce però a imporre la propria maggiore fisicità nei primi minuti del quarto inaugurale. La frazione si chiude comunque 22-19 per gli Azzurri, che provano poi a forzare la gara nel secondo quarto, portandosi sulla doppia cifra di vantaggio con il canestro di Rossato (44-34).
All’intervallo l’Italbasket si presenta allora sul 48-36, grazie ai due liberi con cui Diouf sigilla il primo tempo: il giocatore della Virtus Bologna è l’unico azzurro a chiudere i primi due quarti in doppia cifra, con 11 punti realizzati. A inaugurare la ripresa è invece nuovamente un canestro di Procida in penetrazione, con Akele che amplia poi il gap tra le due squadre. Badio prova a tenere in partita il Senegal, ma la tripla di Ricci permette all’Italia di scappare sul +21. I senegalesi collezionano solamente 6 punti nel terzo quarto e l’Italia vola allora sul 71-42, completando poi l’opera nella frazione finale con l’80-56 che le consente di vincere la seconda amichevole in due giorni e conquistare la Trentino Cup: Diouf chiude con 17 punti, Ricci e Procida con 12 ciascuno. Il Senegal si deve invece accontentare del secondo posto, mentre il terzo se lo prende la Polonia, vincente 92-90 in rimonta sull’Islanda. L’Italbasket proseguirà ora il proprio cammino di preparazione all’Europeo sabato 9 agosto a Trieste contro la Lettonia.