Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

BASKET

Basket: è morto Marco Bonamico, 2 scudetti con la Virtus e l'Europeo 1983 con l'Italia

L'ex cestista aveva 68 anni ed era ricoverato da tempo all'ospedale Bellaria

04 Ago 2025 - 12:39
 © facebook

© facebook

Il mondo del basket piange la morte di Marco Bonamico. L'ex cestista è morto a 68 anni all'ospedale Bellaria di Bologna, dove era ricoverato da alcune settimane. Nato a Genova, ha legato la sua carriera al capoluogo emiliano avendo giocato in tutto nove stagioni con la maglia della Virtus, in quattro momenti diversi, e una con quella della Fortitudo. Con le V nere, nelle cui giovanili era cresciuto, è stato campione d'Italia nel 1975/76, alla sua prima stagione da professionista sotto la guida di Dan Peterson, poi di nuovo nel 1983/84, questa volta con coach Alberto Bucci in panchina. Sempre con la Virtus ha conquistato anche due Coppe Italia, nel 1984 e nel 1989.

Bonamico, soprannominato "Marine" è stato anche una leggenda della Nazionale: in maglia azzurra 151 presenze tra il 1977 e il 1984, ma soprattutto due medaglie entrate nella storia. Quella d'argento ai Giochi olimpici di Mosca 1980 e quella d'oro agli Europei 1983.

In carriera ha indossato anche le canotte di Siena, Milano, Napoli, Forlì e Udine e una volta ritiratosi non ha comunque lasciato la pallacanestro: è stato presidente della LegaDue e commentatore televisivo per la Rai: nel 2004 ha commentato l'argento dell'Italbasket ad Atene insieme al compianto Franco Lauro.

FEDERBASKET: "HA LASCIATO UN RICORDO POSITIVO IN OGNI REALTÀ"

"Ha lasciato un ricordo positivo come atleta e come uomo in ogni realtà che lo ha visto protagonista - il ricordo della Federbasket in una nota - Il presidente Fip Giovanni Petrucci, commosso e colpito dalla notizia, a titolo personale e a nome della pallacanestro italiana, è vicino alla famiglia e ne condivide il cordoglio".

IL BOLOGNA FC: "GRANDE PROTAGONISTA DEL BASKET ITALIANO E BOLOGNESE"

PETRUCCI: "E' STATA UNA COLONNA PER L'ITALIA"
"Marco Bonamico, una delle colonne della pallacanestro italiana. Ha varcato tutte le tappe importanti della storia del nostro basket, è una gloria e quindi è chiaro che sia nel cuore di tutti. Appena saputa la notizia, è stata una sorpresa negativa per tutti". E' il ricordo del presidente della Federazione Italiana Pallacanestro, Gianni Petrucci, di Marco Bonamico, leggenda del basket azzurro, morto oggi all'età di 68 anni. "Aveva humour, simpatia e rapporti umani con tutto il mondo della pallacanestro. Bologna lo ricorderà con grande affetto, ma lo ricorderà tutta Italia e tutta Europa, perché Marco Bonamico è stato un giocatore importante del basket europeo", conclude Petrucci.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri