La 26enne romana ha avvicinato il primato italiano toccando la piastra in 15'29"93 lasciandosi alle spalle la tedesca Werner e l'ungherese Kesely
di RedazioneSimona Quadarella può finalmente rompere il tabù dei 1500 metri stile libero e aggiungersi così alla festa dell'Italia agli Europei di nuoto in vasca corta. La 26enne romana ha conquistato l'oro a Lublino doppiando di fatto tutte le avversarie e toccando la piastra in 15'29"93.
Assenti la campionessa uscente Anastasija Kirpičnikova e la tedesca Isabel Gose, la nuotatrice capitolina ha aperto il gas sin dalle prime battute facendo gara a sé, imponendo un ritmo sui 15"30 a vasca e mantenendolo costantemente. L'unica a provare a rimanere in scia nei primi centocinquanta metri è stata Maria De Valdes Alvarez, ma ben presto anche la spagnola ha dovuto cedere il passo venendo risucchiata dalle sfidanti.
Quadarella ha quindi puntato al record italiano avvicinandolo e completando la prova in 15'29"93 e anticipando la tedesca Maya Werner, seconda in 15'47"00 e l'ungherese Ajna Kesely in 15'51"73.