Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

NUOTO

Nuoto, Mondiali: l'Italia chiude quarta nella 4x100 mista

Sfuma il sogno degli azzurri, che chiudono la rassegna con sette medaglie. Gli Stati Uniti beffano Ceccon, Martinenghi, Burdisso e D'Ambrosio

03 Ago 2025 - 14:53
 © Getty Images

© Getty Images

Una medaglia d'oro, quattro d'argento e due di bronzo. Si chiudono a quota sette podi i Mondiali di nuoto dell'Italia, che vede sfumare l'acuto in chiusura nella 4x100 mista maschile. Nonostante la presenza di due campioni olimpici, gli azzurri chiudono in quarta posizione: Ceccon, Martinenghi, Burdisso e D'Ambrosio vengono beffati nei metri finali dagli Stati Uniti, chiudendo quarti per dieci centesimi. Oro agli atleti russi, che precedono la Francia.

Una grande prima frazione di Thomas Ceccon non basta per consegnare all'Italia l'ottava medaglia nei Mondiali di nuoto. Il bronzo nella staffetta 4x100 mista, molto attesa dopo l'ottimo tempo ottenuto nella mattinata, sfuma per soli dieci centesimi. Arriva così un quarto posto per il quartetto azzurro, con due campioni olimpici: Ceccon e Martinenghi avevano aperto la staffetta, poi ecco Burdisso e D'Ambrosio. Ottimo il tempo di Ceccon, un 51.80 che aveva portato i nostri portacolori in prima posizione. Martinenghi nuotava più lento delle sue possibilità, cambiando però in testa anche dopo la seconda frazione. Le difficoltà, per l'Italia, iniziavano e si sviluppavano nelle due frazioni conclusive. Burdisso scivolava in terza posizione con una prova sottotono, mentre lo scatenato Alexy faceva la differenza per gli Stati Uniti nell'ultima frazione, scavalcando D'Ambrosio nei metri conclusivi per soli dieci centesimi. Davanti, invece, il duello per l'oro era tutto tra gli atleti neutrali russi e la Francia di Leon Marchand: vittoria alla Russia col tempo di 3.26.93, Francia seconda a un secondo (3.27.96) e bronzo agli Stati Uniti col tempo di 3.28.62. L'Italia ha invece chiuso quarta, col crono di 3.28.72. Un finale amaro per un Mondiale che ci ha confermato nell'elite del nuoto, con sette medaglie: una d'oro, quattro d'argento e due di bronzo. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri