La 18enne cuneese ha fermato il cronometro in 53″39 realizzando il settimo tempo complessivo
di Marco Cangelli© Andrea Staccioli e Andrea Masini / DeepBlueMedia.eu
Sara Curtis entra nella storia del nuoto italiano a soli diciotto anni e lo fa prendendosi la finale nei 100 metri stile libero. La 18enne cuneese è la prima azzurra a centrare il pass nella gara regina ai Mondiali di nuoto potendosi così giocare le proprie chance per le medaglie.
La portacolori dell'Esercito aveva già brillato in mattinata quando, nel corso delle eliminatorie, aveva realizzato il secondo tempo complessivo. In quel caso Curtis aveva toccato la piastra in 53"53 a soli tredici centesimi dall'australiana Mollie O'Callaghan. La sprinter tricolore ci ha provato nuovamente in semifinale passando ai cinquanta in 25"42, al comando della propria batteria davanti alla fuoriclasse oceanica. Curtis si è però leggermente spenta nella vasca di ritorno concludendo in 53"39.
Per lei settimo tempo assoluto e finale centrata dove se la dovrà vedere con l'olandese Marrit Steenbergen che ha stampato il miglior crono in 52"81 davanti a O'Callaghan e alla rappresentante degli Atleti Neutrali B Daria Klepikova, fermatesi rispettivamente in 52"82 e 53"14.