CORONAVIRUS E SPORT
TEMPO REALE

Il coronavirus ferma lo sport: la giornata

Si ferma tutto: pioggia di rinvii e cancellazioni

  • A
  • A
  • A

I casi di positività al coronavirus degli atleti in tutto il mondo hanno portato al rinvio delle competizioni sportive, Europei e Olimpiadi di Tokyo comprese. Ecco le notizie di giornata da tutto il mondo.

23:50 TERIM: "PREGO PER CHI COMBATTE VIRUS"
L'allenatore del Galatasaray Fatih Terim, che ra stato ricoverato lo scorso 23 marzo perché positivo al Covid-19, è stato dimesso dall'ospedale ed ora proseguirà la quarantena ed il recupero a casa. In un messaggio sul suo profilo Instagram l'ex tecnico di Milan e Fiorentina ha espresso gratitudine e riconoscenza. "Questa è una prova che il mondo intero dovrà superare - le parole di Terim -:possa Allah decidere secondo il suo cuore Io imparerò molto da tutto questo. Apprezzerò di più le cose e dopo la quarantena passerò più tempo con la mia famiglia e i miei cari. Perdonerò di più, cercherò di sentirmi meno triste. Ora completo le ultime faccende in ospedale e poi procedo con la fase domiciliare". Terim ha ringraziato "tutti i medici del Liv Hospital, in particolare il dottor Ferah Ece e i dipendenti; i miei amici che non mi fanno mancare sostegno e preghiera; i miei figli adottivi e i miei compagni di viaggio. Ringrazio la mia famiglia che mi e' stata vicino con pazienza e speranza. Restate a casa finché le possibilità lo consentono, proteggetevi, prendete precauzioni. Come ieri, in ogni preghiera che ho fatto ci saranno tutti i guerrieri che combattono questo virus e tutti gli operatori sanitari che dedicano la propria vita alla nostra. Voglio esprimere tutta la gratitudine che ho nel cuore". 

21:00 BERRETTINI: "RINVIO INTERNAZIONALI UN COLPO AL CUORE"
"Bisogna pensare alla salute e cercare di fermare questo virus. Dobbiamo aspettare e fare un passo indietro, ricalibrando le paure che abbiamo ogni giorno. Non potrò più avere paura di scendere dal numero 8 del mondo, ho molta più paura del virus": così Matteo Berrettini ai microfoni di Sky. L'azzurro è negli Stati Uniti, dove sta vivendo l'isolamento dovuto all'emergenza Covid-19. "Annullare Wimbledon? E' strano e pazzesco pensare che possano annullarlo - dice - ma e' chiaro che sono argomenti minori rispetto a quello che sta succedendo nel mondo. Mi ha fatto piu' dispiacere l'annullamento di Roma, e' stato un colpo al cuore. Dobbiamo avere pazienza e vedere cosa succederà. Contro Federer a Londra mi sono divertito, lui ha giocato in modo perfetto. Io non ero pronto per quel palcoscenico. Ma ne ho fatto tesoro e mi è servito più avanti". Berrettini ripercorre il magico 2019, in cui ha centrato la prima semifinale Slam, è entrato in Top 10 e ha conquistato un posto alle Finals di Londra: "Le cose sono cominciate a cambiare dopo la semifinale a New York - racconta -. E' stato un grande passo avanti, credo che gli US Open siano stati il trampolino".

19:20 ATLETICO MINEIRO: "TAGLI DEL 25%, CHI NON CI STA VA VIA"
Anche il calcio brasiliano studia la riduzione degli stipendi dei calciatori per far fronte alle conseguenze economiche causate dalla pandemia. Alcuni club per giustificare il pagamento dei 'salari' di questo mese hanno messo d'autorità i calciatori in ferie, non incontrando resistenza, altri annunciano misure drastiche. E' il caso dell'Atletico Mineiro di Belo Horizonte, da dove il presidente Sergio Sette Camara annuncia un taglio secco del 25% per tutti i dipendenti del club, "a ogni titolo e livello". Per quanto riguarda la squadra, il presidente ha messo anche lui tutti in ferie, "ma passati questi 20 giorni e pagato integralmente il mese di marzo, il problema non si risolvera': penso che passeremo altri tre o quattro mesi di fermo". Ecco allora il taglio del 25%, "e chi non ci sta può andarsene. Io devo pensare al futuro del club, e non a questo o a quel giocatore che si lamentano. E' un sacrificio necessario, e chi non è soddisfatto vada via".

19:14 BEACH VOLLEY: ANNULLATO 5 STELLE DI ROMA
La Federazione Italiana Pallavolo, in accordo con la Federazione Internazionale, con Sport e Salute e con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, comunica che il torneo 5 Stelle di Roma, originariamente in programma dal 9 al 14 giugno 2020, è stato annullato. Tutte le parti hanno convenuto che quest'anno, a causa della pandemia legata al Covid-19, non ci siano le condizioni necessarie per poter disputare la tappa del World Tour, in quanto la salute e il benessere di tutti i partecipanti rappresentano la massima priorità per tutti i co-organizzatori del torneo. Fipav, Fivb, Sport e Salute e Coni, inoltre, garantiscono il massimo impegno per organizzare nel migliore dei modi un evento di beach volley nel 2021 e per questo nei prossimi mesi continueranno a lavorare a stretto contatto.

17:05 OLIMPIA MILANO, I GIOCATORI SI TAGLIANO GLI STIPENDI
I giocatori dell'AxArMilano hanno garantito "ampia disponibilita'" a tagliarsi lo stipendio per affrontare l'emergenza economica dovuta al Coronavirus. Lo conferma all'ANSA Ettore Messina, coach e presidente delle 'Basketball Operations' di Olimpia: "I giocatori si sono detti estremamente disponibili ad accogliere eventuali richieste. Sono ragazzi sensibili e responsabili, sono molto orgoglioso di loro - sottolinea Messina - Abbiamo un proprietario come Giorgio Armani che si e' speso molto per l'Italia in questo momento di difficoltà".

16:20 SCENDE IN CAMPO LA SQUADRA DI RAIOLA
Iniziativa del procuratore Mino Raiola per cercare di contenere il diffondersi del coronavirus. L'agente italo-olandese con un video su Instagram dal titolo "We are one against Covid-19" postato su Instagram ha annunciato l'idea messa in pratica da lui e i suoi giocatori a cui hanno aderito i calciatori presenti nel video stesso. Da Donarumma a Balotelli, da De Ligt a De Vrij tutti invitano a fare squadra rispettando le direttive del governo. "Uniti vinciamo questa partita. Ne siamo convinti. Edè per questo che insieme abbiamo voluto dare il nostro contributo donando respiratori e mascherine ad alcune delle principali strutture ospedaliere delle zone piu' colpite dal Covid-19. Forza Italia", è quanto scrive Raiola al termine del video. Nella didascalia di Instagram l'agente fa un invito: "Anche tu puoi far parte di questa iniziativa per aiutare l'Italia e anche altri Paesi. Possiamo vincere questa partita da squadra! Per partecipare donations@one.mc".

15:49 UEFA CONVOCA UN VERTICE
La Uefa ha convocato per domani a mezzogiorno una videoconferenza con i segretari generali delle 55 federazioni affiliate per fare il punto della situazione dopo lo stop generale imposto dall'emergenza coronavirus. L'ordine del giorno prevede un aggiornamento sui progressi compiuti dai due gruppi di lavoro creati due settimane fa e il vaglio delle potenziali opzioni per quanto riguarda la riprogrammazione delle partite. Il vertice esaminera' anche gli sviluppi in tutte le competizioni Uefa per club e per nazionali e valuterà i progressi a livello Fifa ed europeo in ambiti quali i contratti dei giocatori e il sistema di trasferimenti

15:06 TOKYO 2020, IL GOVERNATORE: "SARA' UNA PREPARAZIONE SENZA INTOPPI"
"In considerazione dell'epidemia globale di coronavirus, abbiamo bisogno di un certo lasso di tempo prima di prepararci completamente per organizzare Giochi in piena sicurezza per gli atleti e gli spettatori. Inoltre, la preparazione per le nuove date procedera' senza intoppi, poiche' le date coincidono con lo stesso periodo delle date originali della competizione, corrispondenti a biglietteria, personale della sede, volontari e trasporti. Pertanto, credo che celebrare l'apertura dei Giochi olimpici di Tokyo 2020 il 23 luglio 2021 sia l'ideale. Gli atleti, i volontari, i portatori della fiaccola olimpica e le amministrazioni comunali locali erano preoccupati per la situazione. Poiche' ora abbiamo nuove date concrete su cui puntare, il governo metropolitano di Tokyo impegnera' tutte le sue risorse e lavorera' a stretto contatto con il comitato organizzatore di Tokyo 2020". Cosi' il governatore di Tokyo, Koike Yuriko, dopo l'annuncio delle nuove date per i Giochi di Tokyo, slittati al 2021.

15:04 TOKYO 2020, IL COMITATO ORGANIZZATORE: "UNA DECISIONE CHE PUO' ACCELERARE I PREPARATIVI FUTURI"
"Ho proposto di ospitare i Giochi tra luglio e agosto 2021 e apprezzo molto il fatto che il presidente Bach, dopo aver discusso di questa proposta con le varie federazioni sportive internazionali e altre organizzazioni correlate, abbia gentilmente accettato la mia proposta. È necessario un certo periodo di tempo per la selezione e la qualificazione degli atleti e per il loro allenamento e preparazione, e il consenso era che sarebbe stato preferibile organizzare i Giochi riprogrammati durante le vacanze estive in Giappone. In termini di trasporto, organizzazione di volontari e fornitura di biglietti, oltre alla situazione COVID-19, riteniamo che sarebbe meglio riprogrammare i Giochi a un anno dopo rispetto al previsto, nell'estate del 2021". Cosi' il presidente del Comitato Organizzatore di Tokyo 2020, Mori Yoshiro, dopo l'annuncio delle nuove date.

14:45 BACH: "OLIMPIADI LUCE IN FONDO AL TUNNEL"
"Voglio ringraziare le Federazioni Internazionali per il loro supporto unanime e le associazioni continentali dei Comitati Olimpici Nazionali per l'ottima collaborazione e il loro supporto nel processo di consultazione degli ultimi giorni. Vorrei anche ringraziare la Commissione Atleti del CIO, con la quale siamo stati in costante contatto. Con questo annuncio, sono fiducioso che, collaborando con il Comitato Organizzatore di Tokyo 2020, il governo metropolitano di Tokyo, il governo giapponese e tutti i nostri stakeholder, possiamo affrontare questa sfida senza precedenti. L'umanità si trova attualmente in un tunnel buio. Questi Giochi Olimpici di Tokyo 2020 possono essere una luce alla fine di questo tunnel". Così il presidente dei Cio, Thomas Bach, nell'annunciare le date dei Giochi di Tokyo (23 luglio-9 agosto), slittati al prossimo anno a causa del coronavirus. 

13:56 FATIH TERIM DIMESSO DALL'OSPEDALE
L'allenatore del club turco del Galatasaray, Fatih Terim, gia' tecnico in Italia di Milan e Fiorentina, e' stato dimesso stamani dall'ospedale dopo una settimana di ricovero per aver contratto il coronavirus. L'allenatore 66enne della squadra di Istanbul proseguira' la convalescenza a casa, dove restera' in isolamento perche' non ancora del tutto guarito. Lo riferisce Anadolu.

13:10 NBA CHIEDE AI GIOCATORI DI DONARE IL SANGUE
L'Nba ha chiesto ai giocatori guariti dal Covid-19 di considerare la possibilità di donare il sangue. Attraverso il programma "NBA Together" creato proprio durante la crisi dovuta al coronavirus, la lega professionistica americana e' in prima linea per combattere la pandemia attraverso il sostegno al "National COVID-19 Convalescent Plasma Project", progetto al quale specialisti di altissimo livello lavorano per cercare cure contro il coronavirus attraverso il plasma di chi è guarito dalla malattia. Tra questi ci sono Rudy Gobert, Donovan Mitchell, Christian Wood e Marcus Smart, tutti e quattro dichiarati guariti dopo aver contratto il virus nelle settimane passate. Anche il volto televisivo di ESPN Doris Burke aveva dichiarato di voler fare la sua parte donando il sangue per favorire la ricerca di una cura per il coronavirus, che sta colpendo duramente gli Stati Uniti con oltre 140.000 casi accertati — il dato più alto al mondo.

13.05 LA MERCEDES REALIZZA MODELLI DI RESPIRATORI
La Mercedes ha sviluppato in meno di una settimana i primi modelli di respiratori, che da oggi sono in fase di test prima di essere distribuiti su larga scala in molti ospedali del Regno Unito. I 100 dispositivi a pressione positiva delle vie respiratorie, realizzati dalla scuderia di Formula Uno, sono già stati approvati dall'organo regolatore di competenza, e consegnati allo University College London Hospital. "Questi strumenti aiuteranno a salvare molte vite, limitando l'uso dei ventilatori a chi e' piu' gravemente ammalato", ha confermato il professor Mervyn Singer della UCLH. Secondo gli studi fin qui effettuati, l'utilizzo di questi dispositivi su pazienti affetti da Covid-19 riduce fino al 50% la necessita' di ricorrere a ventilatori piu' invasivi.

13:00 CUTRONE: "IO CONTAGIATO, OGNUNO FACCIA LA SUA PARTE"
"Sono stato contagiato anche io, ognuno faccia la sua parte, mi raccomando state a casa". E' l'appello lanciato da Patrick Cutrone attraverso un video-social al fianco della Croce Rossa. "La situazione sanitaria che sta affliggendo il nostro Paese e non solo ha coinvolto come diretto interessato anche me nel contagio - ha continuato il giovane attaccante della Fiorentina - ragione per cui è importante che ognuno faccia la propria parte per uscirne al piu' presto insieme e piu' forti di prima. Mi raccomando, restate a casa e seguite indicazioni delle istituzioni sanitarie ogni giorno. Fatelo per voi, per le persone a cui volete bene e per chi ogni giorno combatte in prima linea questa battaglia". Insieme ai compagni di squadra Vlahovic e Pezzella Cutrone è uno dei giocatori viola risultati positivi giorni fa al test del coronavirus.

12:45 SCHERMA, DONATI 10 FONENDOSCOPI AL POLICLINICO DI TOR VERGATA 
La Federazione Italiana Scherma è in prima linea nella lotta al Covid-19. In un periodo di emergenza sanitaria e di forte difficoltà per tutto il Paese, la scherma italiana fa la sua parte, con vari contributi ed iniziative. Sono diverse le società, i tecnici ed i preparatori atletici che hanno meritoriamente avviato delle attività online per mantenere il rapporto con gli atleti e con gli appassionati, così come diverse sono anche le iniziative di solidarietà e le raccolte fondi promosse da realtà schermistiche sul territorio nazionale. Tra queste, anche quella promossa, a nome della scherma italiana, dal Consiglio federale. Il Presidente e ciascuno dei consiglieri hanno scelto infatti di autotassarsi per acquistare dieci fonendoscopi, che saranno donati al reparto "Covid-19" di Medicina Interna del Policlinico Tor Vergata di Roma.

12:15 TOKYO 2020, IN SETTIMANA INCONTRO DECISIVO
 Il presidente del comitato organizzatore di Tokyo 2020, Yoshiro Mori, ha dichiarato che parlerà con il presidente del CIO, Thomas Bach, questa settimana sulle potenziali date dei Giochi slittati al prossimo anno e altri dettagli per le competizioni riprogrammate.  La scorsa settimana il Comitato Olimpico Internazionale e gli organizzatori giapponesi hanno rinviato le Olimpiadi al 2021 a causa della pandemia di coronavirus. "Prevedo di parlare con il presidente Bach questa settimana", ha detto Mori, parlando all'apertura di una riunione del comitato esecutivo del comitato organizzatore. Mori ha ripetutamente affermato che le Olimpiadi si terranno entro la prossima estate e molti rapporti suggeriscono che si svolgerà nella stesso periodo di luglio-agosto. I giochi di quest'anno avrebbero dovuto essere aperti il 24 luglio per chiudersi il 9 agosto. Le settimane corrispondenti l'anno prossimo avrebbero significato una cerimonia di apertura del 23 luglio. "Le opinioni di entrambe le parti sono state compilate, sia in primavera che in estate", ha detto Mori. "Esistono opinioni su entrambe le opzioni ed entrambe hanno vantaggi e svantaggi che vengono confrontati e che verranno decisi". Sia Mori che il Ceo Toshiro Muto hanno affermato che il costo della riprogrammazione sarà "massiccio" (i rapporti locali suggeriscono diversi miliardi di dollari), con la maggior parte delle spese sostenute dai contribuenti giapponesi.

12.10 PING PONG, RINVIATI I MONDIALI
I campionati mondiali di tennis da tavolo previsti in Corea del Sud, a Busan, sono stati nuovamente rinviati dopo che l'organo di governo dello sport ha sospeso tutti gli eventi pianificati che prevedono viaggi internazionali fino al 30 giugno a causa della pandemia di coronavirus. I campionati mondiali a squadre erano già stati posticipati dal 22 al 29 maggio al 21-28 giugno. L'Ittf si è riunito nel fine settimana e ha rilasciato una dichiarazione in cui si dice che si incontrerà di nuovo questa settimana per proporre nuove date. L'ITTF ha dichiarato che stava congelando le classifiche a partire da questo mese e avrebbe preso in considerazione gli aggiustamenti per qualificarsi per le Olimpiadi e le Paralimpiadi di Tokyo, che sono state rinviate al prossimo anno.

12:00 COSTACURTA: "SERIE A, CI VORREBBE IL COMMISSIONER"
"Sono pessimista. Non riesco a immaginare che si possa riprendere, nemmeno a porte chiuse: ci sarebbero comunque 22 persone in campo più gli staff in movimento". È la posicione di Alessandro Costacurta, ex vice commissario della Figc, su un possibile ritorno in campo per terminare la stagione in corso: "Il problema è il 30 giugno, riguardando le carte federali devo dire che è molto difficile ottenere una deroga. Non è impossibile, ma ci vuole una convergenza di intenti e decisioni, sia a livello nazionale che internazionale, che non ho mai visto nel calcio: governi, leghe e federazioni di ogni paese assieme alla Fifa. La regia è in mano alla Federcalcio mondiale. Comunque anche la Uefa credo stia rivedendo le priorità: prima era giocare tutte le partite, ora è assegnare i trofei". E su questo propone, parlando a Libero: "Facciamo gli ottimisti: si può pensare di ripartire a giugno. Comunque tardi. Ecco perché suggerisco di rivalutare l'idea dei playoff: sono il modo migliore, se non l'unico, per portare a termine il torneo salvaguardando la competizione. Meglio che congelare la classifica e assegnare lo scudetto a calendario interrotto. Con i playoff, in pochi giorni, si legittimerebbe un vincitore". E ancora: "Il problema è il processo decisionale. A volte si fa fatica ad arrivare ad una conclusione. Il punto è evitare che chi comanda venga frenato replicando il modello Nba. Cioè istituendo un uomo forte, competente e carismatico in grado di decidere nell'emergenza. Il commissioner, Adam Silver, in pochi minuti ha sospeso il torneo e nessuno ha fiatato. Noi ci abbiamo messo settimane".

11:50 BASKET, GERMANI BRESCIA SOSPENDE ATTIVITÀ
In considerazione degli sviluppi della situazione in merito alla diffusione e alle pratiche di contenimento del virus COVID-19, Germani Basket Brescia comunica la sospensione a tempo indeterminato delle attività della prima squadra. "Continuando a osservare scrupolosamente tutte le direttive emanate in proposito, il club attenderà le indicazioni da parte delle autorità preposte per programmare la ripresa delle suddette attività", si legge nella nota del club. 

11:30 'RUN FOR CHILDREN' PER GLI OSPEDALI DEL VENETO
'Run for Children' si schiera a sostegno dell'emergenza coronavirus: il 50% delle quote d'iscrizione all'evento podistico trevigiano del 2 settembre verrà devoluto agli ospedali veneti in prima fila nella lotta al Covid-19. Lo comunicano gli organizzatori in una nota. 'Run for Children' è nata con lo scopo di raccogliere fondi per 'Giocare in corsia', l'iniziativa della LILT che dal 1994 è impegnata con quasi 200 volontari per portare il gioco nei reparti di pediatria degli ospedali di Treviso e Conegliano. L'emergenza coronavirus ha però spinto gli organizzatori di Run for Children a diversificare gli obiettivi di solidarietà connessi all'edizione 2020 di un evento che nell'arco di tre edizioni (con un record di 1.606 partecipanti nel 2019) ha donato complessivamente circa 40 mila euro.

11:05 PREMIER, TUTTO IN 6 SETTIMANE
Venti squadre isolate in ritiro per sei settimane, e partite disputate a porte chiuse, ogni tre giorni tra giugno e luglio, in un numero limitato di stadi. È il progetto che la Premier League sta studiando per chiudere la sua stagione se non si dovesse ricominciare a giocare prima del 30 aprile. Lo scrive il quotidiano Independent, che ipotizza lunghi ritiri in resort isolati per squadre, staff, dirigenti, giocatori così da minimizzare i rischio di contagi. Tutti i 92 incontri, che ancora restano da giocare, verrebbero trasmessi in televisione, probabilmente in chiaro: una decisione che avrebbe registrato il consenso del governo, soprattutto qualora il lockdown dovessero essere prolungate per diversi mesi. Arbitri, cameraman e operatori televisivi, tutti in quarantena, dopo essere stati testati al coronavirus.

10:15 GRASSANI: "JUVE ESEMPIO DA SEGUIRE"
"La Juventus ha, in senso positivo, preso 'in contropiede' gli altri 19 club di Serie A ed io sono assolutamente in sintonia con il presidente federale Gravina, che l'ha definito un esempio da seguire". L'avvocato Mattia Grassani, ospite di Radio anch'io sport (Rai Radio 1) ha commentato così l'accordo raggiunto tra il club bianconero ed i propri tesserati, che permetterà un risparmio di circa 90 milioni di euro, con la rinuncia a quattro mensilità. "La Juventus ha tradotto nei fatti lo stato attuale del sistema calcio, che si può salvare solo con un sacrificio da parte di tutti - ha aggiunto Grassani - O trattando con giocatori e tecnici su base individuale o, e sarebbe meglio, su base sindacale generalizzata. Ma non può essere che in questo momento, in cui non giocano e non si allenano, percepiscano il 100% degli stipendi. Una soluzione condivisa sarebbe la posizione migliore perche' significherebbe una presa di coscienza di tutte le componenti, Federazione, Lega e club, per dimostrare concretamente che il problema stipendi è importante". Quanto accaduto, ha sottolineato Grassani, "ha colto impreparati gli operatori di tutti gli sport. Il calcio oggi è una imbarcazione in alto mare, senza timone e senza timoniere. Per condurlo in un porto sicuro serve una riscrittura delle regole. Prima di ripartire bisognerà rivedere non solo il tema degli stipendi, ma tutto il calcio del futuro. Quanto accaduto ha posto in evidenza un problema: questo settore sta vivendo troppo alle dipendenze dei diritti televisivi".

09:10 MALAGÓ: "OLIMPIADI IL 23 LUGLIO"
"Ho un'idea, forse mi sbaglio ma non credo, anche perché ho parlato con tanti amici. Penso che entro poco il Cio uscirà fuori con la data del 23 luglio 2021, mantenendo di fatto la stessa finestra prevista quest'anno", ha detto alla Domenica Sportiva, su Rai 2, il presidente del Coni Giovanni Malagò, parlando della probabile nuova data di inizio dei Giochi Olimpici di Tokyo, posticipati al prossimo anno per la pandemia Covid-19. "Non c'è alcuna notizia ufficiale, ci sarebbe anche la possibilità di anticipare di uno o due mesi l'Olimpiade, il Cio è in contatto con tutte le federazioni internazionali per trovare la soluzione migliore viste tutte le manifestazioni in calendario nel 2021. Forse qualche atleta avrebbe preferito che i Giochi venissero anticipati in primavera, ma in assoluto la data del 23 luglio 2021 è la soluzione che crea meno problemi al calendario e consente di organizzare un anno molto pieno di impegni, come l'Europeo di calcio".

09:05 BOSTON, SMART ANNUNCIA: "SONO GUARITO"
“Libero dal virus da due giorni. Dichiarato guarito dal Dipartimento della salute pubblica del Massachusetts”. Marcus Smart, giocatore dei Boston Celtics, annuncia così su Twitter la sua guarigione ufficiale dal coronavirus, che aveva ammesso di aver contratto proprio sui social il 20 marzo, pochi minuti dopo che Boston aveva rivelato che un suo giocatore era risultato positivo al tampone.

09:00 GRAVINA: "TERMINARE I CAMPIONATI ENTRO L'ESTATE"
"La priorità è terminare i campionati entro l'estate, senza compromettere la stagione 2020-21. Non possiamo permetterci un'estate piena di contenziosi sul profilo procedurale e legale". Sulla sospensione dell'ingaggio dei calciatori, la Juventus? "è un modello che indica un senso di responsabilità, di disponibilità da parte dei calciatori che credo sia un segnale importante in questo momento. Non chiediamo soldi allo Stato, ma la costituzione di un fondo salva calcio dove devono entrare risorse della Federazione e risorse che devono derivare dalle scommesse". Gabriele Gravina, presidente della Figc, è stato ospite del programma "L'imprenditore e gli altri" condotto da Stefano Bandecchi, fondatore dell'Università Niccolò Cusano e Presidente della società delle scienze umane, su Radio Cusano Tv Italia. "La Serie C a tre gironi non va più bene - spiega - Bisogna tornare a un'eccellenza di Serie C di 20 squadre e poi 40 squadre in un'altra serie semi-professionistica. Per individuare le squadre che devono far parte di una C d'elite basta seguire la classifica, ci sono società che arrivano prima delle altre. Il presidente Ghirelli già conosce questa proposta ed è favorevole, ma dipende dalle società".
 

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments