Logo SportMediaset

Seguici anche su

CICLISMO SU PISTA

Viviani chiude la carriera con il botto: è oro nell'eliminazione ai Mondiali

L'azzurro vince il titolo a Santiago del Cile nella sua ultima gara dopo l'annuncio del ritiro

26 Ott 2025 - 21:13
1 di 14
© italyphotopress
© italyphotopress
© italyphotopress

© italyphotopress

© italyphotopress

Elia Viviani ha messo la ciliegina sulla sua strepitosa carriera vincendo la medaglia d'oro nella gara a eliminazione ai Mondiali di ciclismo su pista in corso a Santiago del Cile. Viviani, 36 anni, ha già annunciato il ritiro alla fine di questa stagione e questa era la sua ultima gara da professionista dopo 16 anni di carriera. Il campione veronese, tre volte sul podio alle Olimpiadi (oro e bronzo a Rio e Tokyo nell'omnium e argento a Parigi 2024 nell'americana) e portabandiera a Tokyo 2021, è salito di nuovo sul gradino più alto del podio e in cima al mondo disputando una prova da dominatore.

Correndo per lunghi tratti in testa, ha rischiato senza mai esagerare il giusto rispondendo agli attacchi dell'olandese Yoeri Havik, poi giunto terzo, e battendo il neozelandese Campbell Stewart, secondo. Viviani aveva vinto l'oro nel 2021 a Roubaix e nel 2022 a Saint-Quentin-en-Yvelines.

Sul podio Viviani ha festeggiato con un mantello bianco con la scritta 'The last dance - Il Profeta' stampato sulla schiena. "Per la prima volta oggi mi sono scoperto clamorosamente nervoso, non mi era mai successo. Poi mi sono concentrato sulla gara. Devo ringraziare la federazione che mi ha permesso di venire comunque a questo mondiale. Ho finito come avevo sognato. Non potevo pretendere di più da me stesso, quando riesci ad ottenere risultati e toccare con mano il livello che ho raggiunto è qualcosa di fenomenale. Grazie a tutti e a tutto il mondo del ciclismo", ha dichiarato il pistard azzurro con un velo di commozione.

© Getty Images

© Getty Images