Il campione europeo ha anticipato il giovane friulano e il belga De Lie
di Marco Cangelli© afp
Tim Merlier nega ancora una volta la gioia della vittoria a Jonathan Milan e si porta a casa la seconda vittoria al Tour de France. Il belga della Soudal Quick-Step ha conquistato la nona tappa anticipando il friulano della Lidl-Trek, sempre più in maglia verde, e il connazionale Arnaud De Lie (Lotto).
Prime fasi caratterizzate dalla fuga di Jonas Rickaert e Mathieu van der Poel (Alpecin-Deceuninck) che hanno guadagnato poco più di cinque minuti di vantaggio. Il tandem è rimasto al comando anche dopo che, a una cinquantina di chilometri dal traguardo, la Red Bull Bora-Hansgrohe e il Team Visma | Lease Bike hanno sfruttato il vento per spezzare il gruppo.
Una volta rialzatosi Rickaert a sei chilometri dall'arrivo, Van der Poel ha tirato dritto venendo però ripreso a un centinaio di metri dall'arrivo. Milan ha provato a lanciare la volata lungo, ma stavolta Merlier è stato più lesto aggiudicandosi il successo davanti al leader della classifica a punti e a De Lie.
Nessuna novità in classifica generale con Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) che guida con cinquantaquattro secondi su Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step) e 1'11" su Kevin Vauquelin (Arkea-B&B Hotels) in attesa del primo arrivo in salita a Le Mont-Dore Puy de Sancy in occasione della decima tappa.