IN AUSTRALIA

Ciclismo, shock ai Mondiali: Van der Poel arrestato

L'olandese è accusato di aggressione nei confronti di due minorenni, che lo avrebbero disturbato mentre dormiva in albergo: è partito per la gar,a ma si è subito ritirato

  • A
  • A
  • A

Il ciclista olandese Mathieu van der Poel è stato arrestato alla vigilia della corsa su strada d'elite ai campionati del mondo in corso in Australia, dopo un alterco notturno con vicini rumorosi. Lo ha riferito la polizia. Il 27enne era tra i favoriti per la maglia iridata e ha iniziato lo corsa di 266,9 chilometri intorno alla città costiera di Wollongong, a sud di Sydney, ma si è ritirato dopo soli 30 chilometri. "È vero, sì - ha detto van der Poel all'emittente belga Sporza - C'e' stata una piccola controversia con dei vicini rumorosi e qui sono piuttosto severi". 

Vedi anche Mondiali ciclismo: Persico di bronzo, Van Vleuten eroica ciclismo Mondiali ciclismo: Persico di bronzo, Van Vleuten eroica Van der Poel è stato rilasciato su cauzione, ma dovrà comparire in tribunale martedì prossimo. "Non ho potuto fare ritorno nella mia stanza fino alle quattro del mattino. Non è certo l'ideale. È un disastro, ma non posso farci nulla. Sto cercando di uscirne al meglio", ha raccontato. La polizia del New South Wales ha confermato che c'è stato un alterco in un hotel di Sydney e che un uomo di 27 anni è stato accusato di aggressione nei confronti di due ragazzine di 13 e 14 anni, ma senza rivelarne il nome. "L'uomo avrebbe spinto entrambe le adolescenti, una caduta a terra e l'altra spinta contro un muro provocandosi una lieve abrasione al gomito".  La polizia è stata chiamata dalla direzione dell'hotel e ha "arrestato poco dopo un uomo di 27 anni, portato alla stazione di polizia di Kogarah (a Sydney) e accusato di aggressione comune".

"Sì è vero, c'è stata una piccola discussione", ha confermato Van der Poel ai giornalisti al via della corsa su strada, l'evento regina di questi Mondiali di Wollongong, prima di dare la sua versione dei fatti. "Volevo andare a letto presto la scorsa notte, ma c'erano molti ragazzini nel corridoio dell'hotel che continuavano a bussare alla mia porta. Dopo un po' mi sono stancato e ho detto loro, in modo non molto comprensivo, di smetterla".

Van der Poel ha vissuto una stagione invidiabile con vittorie al Dwars Door Vlaanderen e al Giro delle Fiandre, un terzo posto alla Milano-Sanremo, quarto all'Amstel Gold Race e nono alla Parigi-Roubaix. 

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti