CICLISMO

Ciclismo: Froome lascia Ineos, correrà per Israele

Il team inglese: "Non potevamo offrirgli il ruolo di leader". Nuova squadra per il britannico

  • A
  • A
  • A

Il quattro volte campione del Tour de France Chris Froome si unirà alla squadra Israel Start-Up Nation nella prossima stagione, dopo l'addio al Team Ineos. Il contratto del 35enne britannico con Ineos scade a dicembre e il team ha deciso di non rinnovarlo, chiudendo così una collaborazione decennale durante la quale Froome ha collezionato sette trionfi nei Grandi Giri. La Israel Start-Up Nation ha dichiarato che il corridore ha stretto un accordo pluriennale e resterà con il team "fino alla fine della sua illustre carriera". "Questo è un momento storico per la Isn, Israele, lo sport israeliano, i nostri numerosi fan in tutto il mondo e, ovviamente, per me personalmente -- e' un momento di enorme orgoglio", ha affermato il co-proprietario della squadra, il miliardario canadese Sylvan Adams. La Israel Start-Up Nation è cresciuta rapidamente da quando e' stata fondata nel 2014, ottenendo l'accesso al World Tour dopo l'acquisizione della Katusha-Alpecin ad ottobre. Parteciperà al suo primo Tour de France quest'anno, con l'edizione, slittata causa coronavirus, che scatterà a Nizza il 29 agosto.

L'ADDIO A INEOS
Lo ha reso noto il team, aggiungendo che il contratto con il campione britannico "termina a dicembre e abbiamo deciso di non rinnovarlo". Il general manager della squadra ciclistica britannica, Sir Dave Brailsford, ha detto: "Stiamo facendo questo annuncio prima di quanto sarebbe normalmente il caso, per porre fine alle recenti speculazioni e consentire al Team concentrarsi sulla stagione a venire".

"È stato un decennio fenomenale con il Team -ha detto Froome- abbiamo raggiunto cosi' tanto insieme e farò sempre tesoro dei ricordi. Attendo nuove entusiasmanti sfide mentre mi muovo nella prossima fase della mia carriera, ma nel frattempo il mio obiettivo e' vincere un quinto Tour de France con il Team Ineos ". "Chris -ha aggiunto il presidente della Ineos- è stato con noi fin dall'inizio. È un grande campione e abbiamo condiviso molti momenti memorabili nel corso degli anni, ma credo che questa sia la decisione giusta per noi e per lui". Brailsford ha aggiunto che "dati i suoi successi nello sport, Chris è comprensibilmente desideroso di avere una leadership di squadra unica nel prossimo capitolo della sua carriera - che non è qualcosa che siamo in grado di garantirgli a questo punto. Un allontanamento dal Team Ineos puo' dargli quella certezza. Allo stesso tempo, darà anche altri membri del nostro team le opportunità di leadership che anche loro hanno guadagnato e stanno giustamente cercando ".

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments