Da Roma a Napoli 2024: De Magistris sogna le Olimpiadi

Il sindaco: "Formalizzerò la candidatura, il Sud non è Serie B". Il sindaco di Milano, Sala: "A Milano no, impossibile"

  • A
  • A
  • A

La Raggi non vuole le Olimpiadi, De Magistris invece sì. Il sindaco di Napoli è uscito allo scoperto e sogna di ospitare i giochi olimpici del 2024: "Formalizzerò la candidatura di Napoli alle Olimpiadi a tutti i livelli, dal Coni alla Presidenza del Consiglio, nel caso dovesse definitivamente naufragare quella di Roma", ha detto a Radionorba.

"È chiaro che Malagò - ha continuato de Magistris rispondendo a una intervista rilasciata dal presidente del Coni al Mattino - tenterà sino alla fine di non far naufragare la candidatura di Roma nel 2024 perché chiaramente come immagine complessiva del Paese, se rinunci a una candidatura che hai fortemente promosso, non è un fatto positivo, ma sono sicuro che Malagò, dinanzi a un no di Roma, valuterà l'ipotesi di un'altra candidatura. Comunque quella di Napoli e del Sud Italia non sono una candidatura di serie b, ma un altro progetto che mette insieme sport, diplomazia dal basso, il dialogo tra i popoli, la costruzione di un Mediterraneo che non sia più di sangue di guerre di respingimenti, un Sud capace di organizzare e di farlo con le mani pulite".

Le Olimpiadi a Milano? "Nel 2024 è impossibile tecnicamente" ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala a margine dell'incontro di oggi al Mibact sul Salone del Libro. "Per il 2024 non esiste la possibilità. Il Cio non lo permetterebbe. Ora bisogna capire cosa succede senza Roma. La candidata più naturale probabilmente diventa Parigi. Quindi vuol dire che quelle del 2028 non saranno in Europa e che se mai Milano si candidasse, rischia di candidarsi per il 2032. Ha senso? Sì, magari certamente sì, ma ha anche senso non parlarne adesso" ha concluso Sala.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti