Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

ROUND REP. CECA

Superbike: Razgatlıoglu vince gara-1 a Most, Bulega è secondo

Il turco parte col piede giusto: pole e primo successo dove l'anno scorso fece tripletta. Grande rimonta per Bautista, che chiude 5°

17 Mag 2025 - 14:47
 © IPA

© IPA

Il weekend della Superbike, che gareggia in Repubblica Ceca sul circuito di Most, ha inizio nel segno di Toprak Razgatlıoglu. Il turco conquista la pole position sul tracciato dove l'anno scorso vinse tutte e tre le gare e, dopo quattro giri di studio alle spalle di Bulega, soprassa il pilota Ducati prendendosi la vetta in solitaria. Grande vittoria per Razgatlıoğlu, che precede due italiani: dietro Nicolò, c'è Petrucci. Quinto Bautista.

Primo nelle tre sessioni di prove libere, primo in qualifica e primo in gara-1: Toprak Razgatlıoglu sta dominando a Most e si prende la vittoria nel primo appuntamento in Repubblica Ceca. Dopo aver preceduto Bulega per 33 millesimi nella Superpole, il turco perde la prima posizione allo start: il pilota Ducati lo supera e tiene la leadership per quattro giri, prima di arrendersi. Il sorpasso di Razgatlıoglu è perentorio e anche il suo cambio di ritmo, che lascia sul posto il rivale: dai due secondi iniziali, si arriva ai sei che separano i due sul traguardo. Difficile fare di meglio per Nicolò Bulega, reduce dalla tremenda caduta nelle prove libere e in gara con contusioni alla caviglia e al ginocchio. Sul podio con loro sale Danilo Petrucci, terzo nelle prove cronometrate e per tutta la gara: solidissima la sua prova.

Seguono Alex e Sam Lowes, rispettivamente 4° e 6°: tra di loro Alvaro Bautista, che chiude quinto in rimonta. Lo spagnolo era stato infatti coinvolto nel contatto al via che ha concluso anzitempo la gara di Locatelli e van der Mark, ma ha fatto un capolavoro: nonostante una Ducati ampiamente danneggiata nell'aerodinamica, è risalito dal fondo del gruppo alla 5a posizione girando più veloce di tutti. Completano la top-10 Lecuona, Montella (8°), Vierge e Rea, in una Superbike che potrebbe rivedere il dominio mostrato da Razgatlıoglu l'anno scorso, quando vinse tutte e tre le gare a Most.

Il turco si gode questa vittoria e accorcia su Bulega, leader del Mondiale con 218 punti: Toprak insegue a -29, con 189 punti, terzo e staccato Bautista (136).

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri