Tennis, si ritira Soderling

Il tennista svedese, due volte in finale al Roland Garros, si arrende alla mononucleosi

  • A
  • A
  • A

Robin Soderling si ritira. Il tennista svedese, 31 anni, dice addio al tennis: non è mai guarito completamente da una forma particolarmente aggressiva di mononucleosi, che lo ha tenuto lontano dai campi dal 2011. Soderling era stato finalista al Roland Garros nel 2009 e nel 2010: fu il primo a battere Nadal a Parigi. "Non sono in grado di tornare a giocare al livello che vorrei", ha detto nella conferenza stampa d'addio.

Non ci fosse stato lui, forse Roger Federer non avrebbe mai vinto il Roland Garros. Nel 2009 Soderling, che in carriera è arrivato ad essere il numero 4 del mondo, eliminò Nadal a Parigi (il primo a riuscirci) per poi perdere dallo svizzero in finale. Nel 2010 una nuova sconfitta in finale, nel 2011 l'inizio del calvario. La mononucleosi, inizialmente trascurata: "Mi allenavo e volevo giocare lo stesso e questo ha peggiorato le cose. Ora non riesco a tornare a giocare al livello che vorrei". Soderling ha annunciato l'addio con un lungo post nel quale ha spiegato come la mononucleosi gli abbia precluso il ritorno vero all'attività. "Non rimpiango niente, però: ho avuto una bellissima carriera". Di fatto Soderling è fuori dal circuito dal 2011.

"In tutti questi anni ho sempre creduto che sarei stato in grado di tornare a giocare nell'elite mondiale, ma ora ho capito che non sono guarito e non sono abbastanza sano. Chiudo qui, è una decisione molto triste".

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti