Tennis: morta Jana Novotna, vinse Wimbledon nel 1998

La ceca, quattro finali nei tornei del Grande Slam, si è arresa al cancro a 49 anni

Tennis: morta Jana Novotna, vinse Wimbledon nel 1998

Lutto nel mondo del tennis: è morta Jana Novotna. L'ex atleta ceca è stata stroncata all'età di 49 anni da un cancro. Vincitrice nel 1998 a Wimbledon, vantava altre due finali sull'erba inglese nel 1993 e nel 1997, oltre all'atto conclusivo degli Australian Open nel 1991 e due argenti olimpici nel doppio a Seul 1988 e Atlanta 1996, dove conquistò anche il bronzo nel singolo. Dal 2005 era stata inserita nella International Tennis Hall of Fame.

"Dopo una lunga battaglia contro il cancro, Jana è morta in pace, circondata dalla famiglia nella sua nativa Repubblica Ceca". Il cordoglio della WTA: "E' con grande tristezza che la WTA annuncia la morte, nella giornata di domenica 19 novembre, di Jana Novotna, 49 anni". A ricordare la ceca ci ha pensato anche Steve Simon della WTA: "Jana era fonte di ispirazione per chiunque la conoscesse, non solo in campo. La sua stella brillerà per sempre. Ci stringiamo attorno alla sua famiglia".

Jana Novotna ha vinto 24 titoli in 14 anni di carriera nel singolo. Nel 1998, dopo due finali perse nel 1993 e nel 1997 sull'erba inglese, rispettivamente contro Steffi Graf e Martina Hingis, trionfò a Wimbledon, battendo la francese Nathalie Tauziat. Raggiunse la finale di un torneo del Grande Slam anche nel 1991 agli Australian Open, battuta da Monica Seles. La sua specialità era il doppio: 76 titoli tra femminile e misto, con rispettivamente 12 e 4 titoli nei tornei del Grande Slam. In totale, sono 110 i titoli conquistati dalla Novotna, che vanta anche tre medaglie olimpiche. Nel 1988 e nel 1996, infatti, ottenne l'argento nel doppio femminile, in entrambi i casi insieme ad Helena Sukova. Ad Atlanta, inoltre, vinse anche il bronzo, battendo nella finalina Mary Joe Fernandez. Nel 2005 era stata inserita nella International Tennis Hall of Fame.

TAGS:
Tennis
Novotna

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X