Giocatori svincolati 2017/18: le occasioni a costo zero

Da Cassano e Ibrahimovic a Casillas e Honda, gli affari si possono fare anche così

  • A
  • A
  • A

Cassano e Totti alle spalle di Ibrahimovic. Un tridente che fino a pochi anni fa avrebbe fatto sognare mezza Europa e che ora, in attesa della decisione ufficiale del Pupone, compone l'attacco da urlo dei giocatori senza contratto 2017/18. Totti farà il dirigente della Roma? Nessun problema, c'è pronto Honda e sempre a costo zero. Casi limite a parte, le occasioni non mancano. Casillas in porta, per esempio, passando per Jesus Navas e John Terry.

Il 30 giugno termineranno i loro rapporti professionali con i rispettivi club. Alcuni hanno già trovato una nuova sistemazione, come Balotelli col Nizza e Kolasinac con l'Arsenal, mentre altri dal primo luglio saranno disoccupati. Non per molto, immaginiamo, ma comunque liberi di scegliersi la destinazione più gradita senza dover attendere le trattative dei club. Le occasioni in giro l'Europa non mancano, basti pensare che re Zlatan Ibrahimovic - in attesa di rientrare dall'infortunio in autunno/inverno - sarà in questa condizione come Keisuke Honda, Cassano e Iker Casillas,giusto per fare dei nomi.

Proprio il portiere del Porto potrebbe rientrare in diverse trattative incrociate, anche se il sogno sarebbe quello di tornare al Real Madrid, ma per il momento possiamo affidargli la porta della top-11 degli svincolati. Davanti a lui, da destra a sinistra, mettiamo Caceres - che dopo l'esperienza al Southampton è tornato a essere senza squadra - e Clichy sugli esterni, con Pepe e John Terry a comporre una coppia di centrali di assoluta esperienza. Un pacchetto difensivo esperto, ma che farebbe gola a più di una squadra. Con Burdisso primo sostituto ancora di più, senza dimenticare Mexes.

Nel centrocampo dell'ipotetico 4-2-3-1 abbiamo scelto Raul Meireles e Thiago Motta con Lucas Leiva, Lassana Diarra e Mathieu Flamini pronti a subentrare. Sulla trequarti, invece, Jesus Navas a destra e Datolo a sinistra (o Ghezzal del Lione) con Honda a darsi il cambio con Cassano dietro l'unica punta Ibrahimovic. In attesa del rientro a pieno ritmo dello svedese l'attacco lo possiamo consegnare a Gilardino se non a Palacio.

La lista però è lunghissima così come le trattative per molti di questi giocatori sono serrate e vanno avanti da diversi mesi tra nuove esperienze e rinnovi insperati. Il Chievo, per esempio, non ha rinnovato il contratto a Spolli e Izco e si appresta a perdere anche Dainelli e Gobbi, mentre il Genoa non ha fatto firmare un nuovo accordo a Palladino e Pandev che, restando agli ex Genoa, faranno compagnia a Palacio. Restando in Italia sono senza contratto anche Gilardino, Felipe, Maccarone e Croce tra gli altri, mentre Borriello è vicino a un nuovo accordo col Cagliari e Totti presto deciderà se accettare il ruolo dirigenziale offertogli dalla Roma.

Dando una rapida occhiata, infine, al mercato europeo si trovano giocatori senza contratto che fino a poche stagioni fa erano protagonisti nei rispettivi campionati, come Berbatov o l'ex Real Madrid Arbeloa. Tra gli altri risultano Chamakh, Jankovic, Jose Enrique, Cana, Lescott, Tissone, Bosingwa, Obinna, Gusev, N'Zogbia, Arouna Koné, Tremoulinas e Siqueira.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti